Le app e i servizi che stanno trasformando il modo di viaggiare
Da Rome2Rio a Polarsteps. Le altre app rivoluzionarie per i viaggi

Oggi viaggiare è un’attività che assume un significato nuovo. Certo, le meraviglie del mondo sono tutto sommato le stesse, ma ciò che cambia è la modalità con la quale si viaggia.
Si fa riferimento nello specifico alla tecnologia e al digitale, due fattori che hanno cambiato per sempre il modo di organizzarsi. Di conseguenza, conviene capire quali sono le app e i servizi che possono trasformare le abitudini dei viaggiatori.
Da Rome2Rio a Polarsteps
Si inizia da Rome2Rio, un’app che permette ai turisti (e non solo) di organizzare a puntino i propri spostamenti da un punto A ad un punto B. Questo applicativo, nello specifico, dà la possibilità di pianificare tutti gli step relativi ai mezzi di trasporto, dai bus alle auto, passando per i voli aerei e i traghetti. Ciò avviene fornendo tutte le informazioni chiave, come i costi, gli orari previsti, i collegamenti tra i vari mezzi e molto altro ancora. Ed è anche molto semplice da utilizzare.
Un altro servizio digitale particolarmente utile è Parkos Malpensa, una piattaforma ideale per chi si chiede dove parcheggiare nelle vicinanze del noto aeroporto di Milano e di molti altri italiani. In sintesi, questa piattaforma permette di risolvere uno dei problemi più seccanti per chi vorrebbe posteggiare la propria auto nei dintorni, ma senza spendere cifre da capogiro. Inoltre, questo sito propone anche una lista di ulteriori servizi, basta cercare ad esempio “parcheggio Malpensa con navetta”, e le ricerche permetteranno di trovare facilmente il posto auto e di recarsi all’aeroporto in tutta comodità.
Una citazione la merita anche TripIt, una sorta di tour operator tascabile, considerando che si tratta di un’app per smartphone compatibile sia con iOS che con Android. La particolarità di questa app è la sua capacità di convertire una serie di informazioni (come le email di conferma delle prenotazioni) in un vero e proprio piano di viaggio. Naturalmente è possibile arricchire l’itinerario inserendo gli altri dati manualmente. Un altro vantaggio? Per usarla non è necessaria una connessione Internet.
Le altre app rivoluzionarie per i viaggi
La lista di app e servizi che stanno trasformando il modo di viaggiare è molto lunga, e include anche PackPoint. Si tratta di un tool sviluppato per creare una lista di bagagli custom, inserendo informazioni come le previsioni meteo e le attività che verranno svolte in vacanza (dal trekking alle semplici passeggiate). Promossa a pieni voti anche Couchsurfing, che, come spiega il suo stesso nome, permette di trovare gli host disposti ad ospitare i viaggiatori sul proprio divano gratuitamente. In tal caso sono due i fattori che fanno la differenza: l’enorme lista di host disponibili, e la qualità delle recensioni.
A proposito di ampi database, ecco Maps.me, un’app piena di mappe capaci di coprire quasi per intero il globo terrestre (oltre 100 paesi). Inoltre, le mappe vengono installate in locale e ciò consente di navigarle senza essere connessi al web. Da sottolineare che Maps.me integra anche una serie di hot point da visitare per ogni destinazione selezionata, e la segnalazione di servizi vitali come i bancomat nelle vicinanze. Infine, non potrebbe mancare in questo elenco un convertitore di valute come Xe Currency Converter, con tassi di cambio aggiornati in tempo reale.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!