SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ponte ciclopedonale sul Cesano, Mangialardi: “Ennesima inaugurazione parziale”

"Si tratterebbe di una ottima notizia per il territorio, se non fosse che il lato senigalliese si è fatto trovare impreparato"

4.291 Letture
commenti
SenigalliaNotizie.it - Metti il tuo banner
Mangialardi, Ceriscioli, Barbieri nel 2020 alla presentazione delle Ciclovie delle Marche

Sono passati oltre cinque anni da quando il Ponte ciclopedonale del Cesano è stato pensato, progettato e finanziato: era il 17 gennaio 2020 e veniva presentato in una conferenza stampa alla presenza dei Sindaci di Mondolfo e Senigallia, e dell’allora Presidente della Giunta regionale Ceriscioli.

Oggi (13 agosto 2025 ndr) verrà inaugurato: per l’ennesima volta, aggiungo, l’ultima di una serie di inaugurazioni parziali che vanno avanti da mesi.

Si tratterebbe di una ottima notizia per il territorio, se non fosse che il lato senigalliese si è fatto trovare impreparato, come se Olivetti si accorgesse solo ora che competeva a Senigallia far trovare pronta la ciclovia di collegamento col ponte e col pesarese.

Invece la ciclovia attuale – provvisoria e pro inaugurazione, predisposta al solo motivo del taglio del nastro ultimo di oggi in chiave pre elettorale – passa addirittura per aree non comunali, costringendo, chi la volesse tentare, ad uscire dal sottopasso (sì, quello sempre bagnato su cui sono caduti e fratturati innumerevoli utenti delle due ruote) sulla statale o, diversamente, a infrangere il Codice della strada entrando nell’abitato di Cesano.

Quello che è più grave è come si sia persa la strategicità della Ciclovia adriatica, senza dare respiro alle opere che le andavano affiancate, completando, e solo perché il percorso era già stato avviato, il ponte, anche se in grave ritardo.

Servono visione, programmazione e nuove opere per la mobilità sostenibile, non solo tagli di nastro su progetti ereditati ma male interpretati.

Maurizio Mangialardi
Consigliere regionale PD Marche

Commenti
Ci sono 2 commenti
sauro 2025-08-13 22:39:33
Piuttosto che parlare del ponte ciclopedonale sul fiume Cesano, che comunque è stato fatto. Io inviterei il PD a pensare al ponte Garibaldi, del quale non se ne parla più. Siamo passati da una grande mobilitazione culminata con la raccolta delle 10.000 (compresa la mia) al silenzio totale da parte di tutti. La regione nei giorni scorsi ha annunciato che a Settembre partiranno i lavori. Concludo dicendo che a proposito di ".... progetti ereditati ...." mi viene in mente il ponte degli Angeli. Nei prossimi giorni, vogliamo parlare anche di questi due ponti, oppure la tiriamo per le lunghe sperando che possa essere di aiuto per prendere la poltrona regionale.
concetta 2025-08-14 12:17:51
Parlare di questo ponte dopo la vostra inaugurazione del Percorri Misa, fa sorridere visto quello che poi è successo.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno