Trasferimento IAT Senigallia: “Poco preavviso, comunicazione improvvisata, inaccettabile”
Il PD: "Il trasloco in piena stagione estiva e i ridotti orari di apertura sono gravi criticità. Si faccia chiarezza e si ponga rimedio"

Siamo nel bel mezzo dell’estate, stagione turistica per eccellenza, e la nostra città vede proprio adesso il trasferimento dello IAT, l’ufficio Informazioni e Accoglienza Turistica comunemente conosciuto come a Senigallia come Infocittà, con poco preavviso e una comunicazione improvvisata.
Numerose sono le segnalazioni da parte di cittadini e turisti rimasti disorientati da questo spostamento, che si somma a una criticità ben nota e diffusa: quella degli orari di apertura, sui quali però non ci sono novità. Trovare infatti lo IAT chiuso il sabato e la domenica mattina è quantomeno un controsenso, considerando che proprio nel fine settimana si concentra il maggior numero di turisti che hanno bisogno di informazioni.
Lo IAT rappresenta il primo punto di contatto tra il turista e la città: è lì che si scoprono luoghi da visitare, esperienze da vivere, eventi da seguire. È per questo motivo che riteniamo inaccettabile una gestione così approssimativa di un servizio tanto centrale nella strategia di accoglienza turistica.
Il trasferimento in piena stagione estiva e i ridotti orari di apertura rappresentano gravi criticità che incidono negativamente sull’immagine e sull’efficienza del nostro sistema di accoglienza.
A fronte di tutto ciò, chiediamo:
Perché si è optato per il trasferimento e quali sono le motivazioni che hanno portato a scegliere proprio questo periodo per farlo?
Gli operatori economici che si interfacciano quotidianamente con i turisti sono stati avvisati con il giusto anticipo?
È stato predisposto un aggiornamento tempestivo dell’indirizzo anche su tutti i canali online, compreso il sito ufficiale?
A cosa saranno destinati gli spazi precedentemente utilizzati? Rimarranno vuoti nel cuore del centro storico?
Auspichiamo che si faccia presto chiarezza e si ponga rimedio a queste scelte discutibili, per il bene della città e di chi la sceglie come meta turistica.


























proposte sempre zero . cosa suggerite di fare?
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!