L’Ufficio Turismo (IAT) di Senigallia, meta balneare, chiuso per trasloco in pieno luglio
La lettera di un cittadino: "Come fa il turista? Non si poteva fare ad aprile o maggio, o aspettare settembre a questo punto?"

Oggi giovedì 10 luglio, mi vado a fare un giro al mercato, poi mi ricordo che mio fratello mi aveva chiesto un paio di quei libretti con tutti gli eventi estivi a Senigallia e così vado verso l’Ufficio del Turismo vicino al foro, scopro che ora si chiama IAT. Ma io che son Old School continuerò a chiamarlo Ufficio del Turismo.
Con mia sorpresa lo trovo chiuso e vuoto, mi affaccio, guardo dentro e un signore mi chiede se cerco qualcosa. Gli dico che volevo i libretti, e lui mi risponde che lì è chiuso, che stanno traslocando vicino alla stazione.
Ora a me fa un po’ strano che a Senigallia, città in cui sento spesso dire da tutti i politici che il turismo è importante, vedere che a luglio l’unico punto di informazione per chi arriva in città è chiuso.
Vedo un cartello sulla porta, faccio una foto, la luce alle 11 del mattino non è delle migliori, (allego l’immagine), leggo “il centro è temporaneamente chiuso al pubblico, fino a data ancora da definire, per lavori di trasferimento presso altra sede”.
E allora mi prende un po’ di sconforto, sorpresa, non so forse tristezza.
Ma com’è possibile che nella nostra città a vocazione turistica, dove l’amministrazione, il comune si vanta sempre delle cose che sta facendo per promuovere Senigallia, avere uno degli uffici preposti (ammetto che non so se è l’unico o no) alla promozione e diffusione di informazioni e materiale cartaceo, sia chiuso senza sapere di preciso quando riapre?
E se questo è l’unico ufficio aperto ai turisti per sapere cosa succede in città, nella nostra valle o paesi limitrofi in questi mesi dell’estate 2025, come fa chi arriva qui e magari ha bisogno di informazioni? Voi mi direte useranno google!! Ma mica tutti i turisti son bravi con internet. A qualcuno magari piace camminare, parlare, chiedere ad un’altra persona, magari cercare tour o farsi consigliare dove mangiare.
Mi ritrovo così pieno di domande:
C’è stato un annuncio? Una comunicazione agli hotel? Boh mi fa strano così all’improvviso a luglio chiudere e fare il trasloco.
Questo trasloco non si poteva fare ad aprile o maggio, o aspettare settembre a questo punto? (L’inaugurazione dei locali era prevista a maggio ndr)
Poi se qualcuno lo sa, sarei curioso di sapere perché lo hanno chiuso, sulla stampa locale non ho letto nulla. Poi era lì da tanti anni e per me lì era in una bella location, vicino alla Rocca e al Foro.
E perchè trasferirlo sulla statale? Così, per curiosità, son andato a fare un giro per vedere la nuova sede dell’Ufficio del Turismo, beh ancora mi pare non pronto. (vedi foto)
E onestamente non ho capito nemmeno dove sarà l’ingresso: sotto il portico dove una volta c’era il Gratis? O direttamente sulla statale?
Loris Francoletti

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!