Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
OFR Senigallia - Onoranze Funebri Riunite - Casa funeraria - Beretti, Cordella, Pasquinelli

Tutela legale per le forze dell’ordine, le iniziative della Lega in provincia di Ancona

Campagnolo: "Tutela legale per gli operatori in divisa". Banchetti di raccolta firme sul territorio e online

Elena Campagnolo

Difendere chi ogni giorno difende i cittadini. È questo il senso dell’iniziativa promossa dalla Lega, che prende il via anche nella provincia di Ancona con una raccolta firme a sostegno dell’introduzione della tutela legale per le Forze dell’Ordine nel Decreto Sicurezza.

La figura del poliziotto ha una storia profonda nel nostro Paese: dalle prime forme di pubblica sicurezza post-unitarie fino alla riforma del 1981, che ha trasformato la Polizia in un corpo civile al servizio della collettività. Una storia fatta di dedizione, sacrificio e presenza costante sul territorio, spesso in condizioni difficili e con strumenti normativi non sempre adeguati alle responsabilità richieste.

Oggi, però, a fronte di un aumento delle aggressioni e delle situazioni di tensione, chi indossa una divisa rischia non solo sul piano personale, ma anche su quello giudiziario ed economico, finendo troppo spesso solo davanti ai tribunali per aver svolto il proprio dovere.

“Un poliziotto, un carabiniere, un agente della Polizia Locale non possono essere lasciati soli dallo Stato – dichiara Elena Campagnolo, segretaria provinciale della Lega di Ancona –. Chiedere la tutela legale per le Forze dell’Ordine significa affermare un principio di giustizia e di civiltà: chi opera ogni giorno per garantire sicurezza e legalità deve sapere di avere alle spalle istituzioni solide e non ambigue. Nella nostra provincia – prosegue Campagnolo – le Forze dell’Ordine svolgono un lavoro fondamentale. È inaccettabile che, a fronte di interventi difficili, il rischio più grande diventi quello di dover affrontare da soli procedimenti giudiziari e spese legali. La Lega è e sarà sempre dalla parte di chi indossa una divisa”.

Per questo motivo, sabato e domenica prossimi e per il week end della settimana successiva, saranno organizzati banchetti di raccolta firme in diversi comuni della provincia di Ancona, nei centri urbani e nei luoghi di maggiore affluenza, per coinvolgere cittadini, famiglie e operatori del comparto sicurezza. Fermo restando che si può aderire anche attraverso il sito: legaonline.it. L’elenco delle città che aderiscono può essere consultato su questo stesso sito oppure nelle sezioni che si trovano nelle diverse città della provincia di Ancona.

L’obiettivo è chiaro: portare in Parlamento una richiesta forte, concreta e sostenuta dai cittadini, affinché lo Stato torni a stare senza esitazioni dalla parte di chi garantisce l’ordine pubblico e la sicurezza.

Difendere le Forze dell’Ordine significa difendere lo Stato di diritto. E questa battaglia parte anche dalla provincia di Ancona.

da Elena Campagnolo
Segretaria provinciale Lega Ancona

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura