SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“Piazza Garibaldi Senigallia, spazio vuoto, un po’ desolante e dispersivo”

"Se non viene Bruce Springsteen non è un bel vedere nei concerti.. non può essere utilizzata per tutto sempre e comunque. E il Foro Annonario?"

10.554 Letture
commenti
BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - I vantaggi di essere socio
Piazza Garibaldi
 
Il 04 Luglio dopo cena, mi son preso un cono gelato in centro e poi mi son incamminato verso piazza Garibaldi per vedere se si sentiva il concerto degli Incognito, mi ricordavo dagli anni precedenti che  forse avrebbero fatto le transenne a metà piazza.
 

Chi pagava il biglietto stava vicino e seduto. Chi non pagava vedeva e sentiva benissimo e stava in piedi. Ed infatti era così e mi son sentito e visto quasi tutto il concerto a gratis da metà piazza. 
 
Ed allora ho iniziato a pensare, beh occorre essere realisti e flessibili, questa Piazza Garibaldi è troppo grossa e dispersiva per eventi che non la riempiono! Le piazze mezze vuote son brutte da vedere, sia per chi sale sul palco sia per chi organizza un evento. O anche per un turista che arriva e dice “beh questo evento non è tanto di successo la piazza è mezza vuota”. 
 
Questa “nuova” piazza non va utilizzata sempre e per tutto! Bisogna essere onesti e ammettere che è uno spreco di spazio per molti eventi. Non è bello né per la città ne per chi sale sul palco.  
 
Secondo me occorre che eventi medi vadano messi come ai vecchi tempi gratis in piazza delle erbe / foro annonario, cosi che 1) si riempie ed è più bello da vedere, 2) chi sta sul palco è felice di vedere una bella piazza piena e sente di più il calore e la partecipazione del pubblico, 3) se uno fa riprese con il drone la piazza mezza vuota non è il massimo. 
 
In qualche modo poi mi dispiace per chi paga per essere vicino sotto palco e poi il concerto è gratuito per chiunque voglia stare più lontano e vedere gli artisti piccolini sul palco. 
 
Voglio dire se viene Elodie, o Bruce Springsteen li mettiamo in Piazza Garibaldi ma se viene Sergio Cammariere o Riccardo Sinigaglia li mettiamo al foro. Non e’ che perchè ora abbiamo questa grossa piazza vuota dobbiamo per forza fare tutto li. Come dicevo è per me importante avere la capacita di adattare lo spazio della città all’evento. 
 
Un altro parere personale non richiesto , son passati anni ed anni ma io continuo a pensare che piazza Garibaldi per quando dia una bella vista sui palazzi, e faccia una certa figura di primo impatto è uno spazio vuoto, semplicistico, un pò De Chirico, un po’ desolante far west. 
 
Lo ritengo uno dei progetti di spreco di soldi e risorse e idee della passata amministrazione che veramente fatico ad abbracciare pienamente, posso capire se quella piazza era così da sempre, come in tante citta italiane, invece li, c’è stata la possibilità di reinventare, ricreare e ripensare lo spazio della piazza, un luogo centrale ed importante della città ed invece l’amministrazione che fa, tutto vuoto e lo stemma papale in mezzo. Mah. 
 
Prima di concludere, lasciatemi scrivere anche due righe sulla vecchia pescheria, mercato del pesce con quelle enormi lastre di vetro, ok va bene ora la notte non ci va più nessuno, e i piccioni non ci vanno più. Ma veramente non vi era un’altra soluzione possibile per evitare di creare quella cosa lì? e con in più mi dicono problemi con i volumi audio e la resistenza del vetro ed ora la piazza non è più adatta a concerti. 
Ed adesso vado a cucinare il pranzo.
 
Loris Francoletti 
Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno