SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Riconfermati i Tre Pani del Gambero Rosso a Pandefrà

Il pane "sartoriale" di Francesca Casci Ceccacci continua a distinguersi tra le eccellenze italiane dell’arte bianca

1.767 Letture
commenti
Pescato e Mangiato - Pescheria ingrosso e dettaglio a Senigallia
Tre Pani a Pandefrà nella Guida Pane & Panettieri d'Italia 2026 del Gambero Rosso

Anche quest’anno Pandefrà ottiene il massimo riconoscimento all’interno della Guida Pane & Panettieri d’Italia 2026 del Gambero Rosso.

Con i Tre Pani, assegnati per la settima volta consecutiva, il forno guidato da Francesca Casci Ceccacci si conferma tra le migliori realtà della panificazione marchigiana e italiana, grazie a un lavoro quotidiano che intreccia sapienza artigiana, ricerca e profondo legame con il territorio.

Ogni giorno lavoriamo per far parlare il nostro pane: della nostra terra, dei nostri valori, del nostro modo di intendere la relazione con le persone. Ricevere per il settimo anno consecutivo i Tre Pani del Gambero Rosso è una conferma che ci sprona a continuare sulla strada della qualità, dell’ascolto e della ricerca.” spiega Francesca Casci Ceccacci.

Una soddisfazione doppia per Francesca, che quest’anno celebra anche i due anni dall’apertura del punto vendita nel centro storico di Senigallia. Per festeggiare entrambi i traguardi, lunedì 14 luglio a partire dalle 18, Pandefrà organizza una festa aperta al pubblico: un momento conviviale fatto di pane, relazioni e contaminazioni creative.

Cosa scrive il Gambero Rosso nella Guida Pani&Panettieri d’Italia 2026

IL PANETTIERE
Francesca Casci Ceccacci ha fatto del pane il fulcro della sua vita. Pane inteso non solo come alimento, ma anche come simbolo di amore e rispetto. Il suo legame con il cibo arriva dall’infanzia e si sviluppa in età adulta fino a diventare così importante da non poter essere ignorato.
​Così Francesca lascia la sua carriera come responsabile qualità in una multinazionale della ristorazione collettiva a Torino, rivoluziona la sua vita e diventa una delle migliore panificatrici d’Italia.

LA PANETTERIA
In pieno centro a Senigallia si può godere di un pane eccellente, grazie alla produzione giornaliera di Francesca e dei “suoi” ragazzi. Si parte da una profonda conoscenza della materia prima e dalla volontà di produrre un pane che sappia di grani e che restituisca dignità a tutta la filiera agricola. Così nasce il profumato Pane di Miscuglio, simbolo della rivoluzione della panificazione moderna, ottenuto da grani coltivati in Abruzzo in collaborazione con altri baker d’eccellenza. La crosta è sottile e croccante, la mollica scioglievole e ricca di sapori, e in generale l’acidità del lievito madre vivo si percepisce in modo elegante in tutti i formati, compreso l’ottimo sfilatino ai 10 cereali. Chi ama il pane di segale qui ne trova un esempio eccellente, con umidità perfetta e sapore complesso. Da assaggiare pure i lievitati, sia dolci (come i cinnamon roll) che salati, questi ultimi protagonisti del menu del bistrò. Segnaliamo anche il servizio di caffetteria con tavoli all’esterno nel curato dehors.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno