LUAS: venerdì 6 febbraio ultima lezione del corso di fotografia con Lorenzo Cicconi Massi
Dalle 16.30 alle 18.30 presso l’Auditorium San Rocco

Si avvia alla conclusione il corso di Storia e tecniche della fotografia della Libera Università per Adulti: venerdì 6 febbraio all’Auditorium San Rocco alle 16,30 l’ultima lezione vedrà come protagonista il Maestro Lorenzo Cicconi Massi, introdotto dai saluti del coordinatore Prof. Stefano Schiavoni.
Il noto fotografo ricorderà Edmo Leopoldi con la proiezione di svariate fotografie del suo archivio. Quindi illustrerà alcuni progetti come “La Ballata degli Ulivi” sulla xylella in Salento, dove le sue immagini hanno trasformato le pianti morenti in figure antropomorfe e animalesche.
Di seguito il progetto “La Forma del Fuoco”, foto di fusione in fonderia: è possibile visionare questo progetto nella sua interezza nella mostra attualmente in corso al Polo Museale di Ostra Vetere, una iniziativa che ricorda i settanta anni di vita della nota Fonderia locale e che si invita il pubblico a visitare.
Infine la nota serie fotografica “Gli Ultimi Contadini”. Così il fotografo descrive le sue immagini: Non fanno che ripetere che sono rimasti pochi, che in giro non c’è più nessuno e che una volta la vita era diversa. Sposati con la terra, con gli animali, con gli alberi e le piante. Si muovono ancora bene, malgrado tutti gli anni piegati a toccare la propria ombra. Sono diffidenti eppure alla fine ti raccontano le vicende della loro esistenza come fossi un amato fratello. Sono vecchi e depositari delle nostre radici. Il loro futuro però si esaurisce nell’attesa della prossima alba. Potremmo pensarli come figure provenienti da un passato lontano, sovrumane, eroiche e allo stesso tempo familiari. Sono gli ultimi contadini e sono la nostra memoria.
Lorenzo Cicconi Massi sarà l’ultimo dei relatori che, con Katiuscia Biondi, Alberto Polonara, Massimo Marchini, Paolo Simonetti, Letizia Palazzesi hanno consentito di costruire il seguito programma di Storia e tecniche della fotografia nell’Anno Accademico 2025/26, dando appuntamento al prossimo Anno Accademico con nuovi opportunità, incontri e laboratori.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!