Logo farmacieFarmacie di turno


La Rotonda
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

Nasce a Senigallia l’associazione L’Altra Metà

Festa del tesseramento il 7 febbraio

Siamo una piccola associazione formata da persone con tanta energia, immaginazione, voglia di cambiamento e ci chiamiamo l’Altra Metà.

Per farci conoscere abbiamo promosso un’occasione di incontro il giorno 7 febbraio 2026, presso il Circolo Arci di Borgo Catena, con assemblea e festa di tesseramento. Vogliamo raccontare le finalità che caratterizzano le nostre pratiche e modalità di intervento. Desideriamo avviare un dialogo, un confronto con la comunità senigalliese e il territorio in cui viviamo, lavoriamo e amiamo per una comunità diversa. Questa è l’utopia verso cui tendiamo e ci muoviamo. Alcunə conoscono il nostro lavoro attraverso gli eventi che abbiamo organizzato nel corso degli anni con il Collettivo Parliamone (i venerdì della cura) e il Gruppo di lettura Gramigna (lettura, studio e ricerca). Questi dispositivi sono tutt’ora attivi dentro l’associazione e sono una fucina di idee e proposte. Al centro della nostra lotta politica e posizionamento ci sono il concetto e le pratiche di cura: cura delle persone, delle relazioni, dell’ambiente, della tecnologia, della natura, del mondo animale e vegetale nella loro complessità e nella loro interdipendenza. L’orizzonte è tendere verso una costante ricerca di connessioni, interdipendenze, contaminazioni ed ibridazioni. In questa prospettiva cerchiamo “alleanze etiche e non ideologiche” con altre realtà associative, persone e gruppi del territorio. Utilizziamo la cultura e le pratiche transfemministe per promuovere processi di soggettivizzazione e decostruzione di strutture patriarcali e neoliberiste.
Infine riteniamo importante dare un senso al nome dell’associazione. L’Altra Metà si riferisce a chi è statə esclusə , messə ai margini, resə invisibile e chiede di entrare nello spazio pubblico. L’altra metà è la parte di società che non ha voce, non è ascoltata nei processi decisionali e li subisce senza parteciparvi. L’associazione vuole rendere visibile questa assenza e trasformarla in presenza attiva. Nessuna parte basta a sé stessa, la metà pertanto implica e rinvia ad una relazione. Non vogliamo parlare per altrə ma con l’altra metà, con altrə .
Vorremmo abitare il mondo in un modo diverso lasciando spazio all’immaginazione e alla gioia. Nella speranza che siamo riuscitə a sollecitare interesse, curiosità e desiderio vi aspettiamo numerosə .
da Associazione /’Altra Metà
Assemblea e Festa Tesseramento con cena, 7 febbraio 2026
Circolo Arci Borgo Catena,94 Senigallia (An)
Assemblea ore 19.00 Cena ore 20.00
Costo cena: 20 euro
(prenotazione entro il 5 febbraio tramite mail a associazionelaltrameta@gmail.com

Da

L’Altra Metà

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 4 febbraio, 2026 
alle ore 9:41
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno