SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Arrivano al Comune di Senigallia 10.000 firme contro il nuovo Ponte Garibaldi

La consegna il 12 giugno, con flash mob in centro per fermare "lo sfregio"

5.010 Letture
Un commento
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
Giovedì 12 giugno, alle 10,00, presso il Palazzo Municipale le associazioni di tutela del patrimonio storico, artistico e ambientale di Senigallia consegneranno ufficialmente al Sindaco la petizione, firmata da 10.000 cittadini, contro il progetto di nuovo Ponte Garibaldi.
 

In concomitanza con la consegna delle firme, in Piazza Roma, si svolgerà un flash mob in cui alcuni cittadini, firmatari la petizione, esporranno uno striscione lungo 10 metri con scritto:
 
10.000 CITTADINI DICONO NO AL PROGETTO DEL NUOVO PONTE GARIBALDI
 
STRISCIONE 12 GIUGNO 2’25.jpeg
Le firme, per l’esattezza, sono 10.019, tra firme in piazza (1.034) e firme sulla piattaforma Change.org (8.985) https://chng.it/cmyXxwDkyC
 
 
Le associazioni Italia Nostra, Gruppo Società Ambiente, Confluenze, Archeoclub d’Italia e Amici della foce del fiume Cesano ringraziano le cittadine e i cittadini senigalliesi che hanno firmato la petizione contro il progetto di nuovo Ponte Garibaldi.
 
La società civile, i cittadini sensibili all’identità e alla storia di Senigallia chiedono che si blocchi un progetto che rappresenta uno sfregio al paesaggio urbano storico della città rappresentato dalla veduta della settecentesca fuga di colonne dei Portici Ercolani, immagine iconica identitaria della città. 
 
Un progetto che non porterà alcun miglioramento alla sicurezza idraulica della città e che sconvolgerà la viabilità nel centro storico, un ponte con delle rampe di accesso impraticabili per disabili ed anziani.
 
Continueremo senza tentennamenti questa battaglia civile che ha a cuore l’immagine, la storia la vivibilità di Senigallia; anche perché, sappiamo, che la maggioranza dei cittadini senigalliesi la pensa come noi!
 
Un altro ponte è possibile!
 
Facciamo inoltre appello ai cittadini che condividono la nostra battaglia di aiutarci facendo una donazione per sostenere le spese del ricorso al Consiglio di Stato attraverso un bonifico all’IBAN di Italia Nostra di Senigallia.
 
IBAN – IT06Q0623021300000030689361
 
Con la causale: “Donazione per spese legali e campagna contro il progetto di nuovo ponte Garibaldi”.
 
Grazie!
 
 
Italia Nostra (Sezione di Senigallia), Gruppo Società Ambiente (GSA), Associazione Confluenze – Cultura, Ambiente e Società, Archeoclub d’Italia (Sezione di Senigallia) e Amici della foce del fiume Cesano
Commenti
Solo un commento
Glauco G. 2025-06-12 09:47:03
Io non sono contrario al ponte ma...10.000 firme su 44.000 abitanti inizia ad essere un buon numero. Direi che ascoltare le critiche e agire di conseguenza sia la cosa più giusta in questo caso ma temo che nessuno ascolterà e che si farà quello che è già deciso (TAR permettendo). Purtroppo il livello delle piccole città è questo e Senigallia è famosa (oramai) per NON SAPER progettare e realizzare pointi decenti..non pretendo belli ma decenti (sia la sx che la dx)....mai direi mai però.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno