“Ma la difesa è sempre illegittima?”
Roberto Paradisi presenta il suo nuovo libro a Senigallia

Il gioielliere piemontese Roggero condannato, carabinieri indagati per aver svolto il loro dovere, imprenditore genovese indagato per aver immobilizzato il ladro… Ma la difesa, allora, è sempre illegittima?
Sarà la domanda che, come uno “spettro”, aleggerà venerdì 20 febbraio all’auditorium San Rocco di Senigallia dove, a partire dalle ore 18, Difesa Legittima Sicura presenta il nuovo libro dell’Avvocato Roberto Paradisi sulla legittima difesa dal titolo evocativo. “Un diritto incerto. La legittima difesa dalle origini ad oggi: un dibattito aperto”. Il libro, edito da Giappichelli, affronta temi particolarmente caldi e sentiti dall’opinione pubblica che si è divisa, ad esempio, sul caso Roggero (condannato a 14 anni di carcere per aver sparato ai malviventi ad azione criminale terminata) o sui casi che, più recentemente, hanno riguardato militari dell’Arma dei carabinieri. A condurre un vero e proprio dialogo con l’autore sarà il giornalista romano Marco Ferrazzoli e interverrà sui temi dibattuti l’avvocato Massimo Montaruli, componente di Difesa Legittima Sicura. Il volume, già in vendita nei cataloghi on line di Giappichelli, riprende un meticoloso lavoro licenziato nel 2019 con alcune rivisitazioni e, soprattutto, con una nuova parte dedicata agli effetti della riforma “estensiva” della legittima difesa (noto lo slogan che accompagnò la riforma: “la difesa è sempre legittima”) alla luce delle pronunce recentissime della Corte di Cassazione.
Ed è proprio questo il punto su cui si incentrerà maggiormente il dibattito: la Corte di Cassazione, in termini ormai pacifici, ha di fatto vanificato la riforma del 2019 affermando peraltro che l’aggiunta dell’avverbio “sempre” nel secondo comma dell’art. 52 del codice penale non ha inciso in nulla sulla valutazione dei requisiti necessari previsti dalla legge. “Il nodo mai sciolto dal legislatore – spiega l’Avv. Paradisi, anche docente di Digital Forensics all’Università di Perugia – riguarda l’inquadramento della legittima difesa che non è mai stato messo in discussione. Se difendersi, ancora oggi, non è un diritto soggettivo, affermare che una mera concessione dello Stato sia sempre legittima è quantomeno azzardato. Può essere un auspicio politico che deve però fare i conti con il nostro ordinamento vigente”. L’evento all’Auditorium San Rocco sarà accreditato, come evento formativo, dall’Ordine degli avvocati di Ancona.
Difesa Legittima Sicura


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!