Iniziati i lavori per la riapertura dello sbocco a mare del Fosso Sant’Angelo
Le opere prevedono la rimozione del tratto tombinato sull’arenile e la realizzazione di un canale a cielo aperto

Dopo la consegna delle aree di cantiere avvenuta la scorsa settimana, sono ufficialmente iniziati i lavori per la riapertura dello sbocco a mare del Fosso Sant’Angelo, un intervento strategico e atteso, resosi necessario a seguito delle criticità emerse negli anni a causa della chiusura o copertura in una struttura sotterranea della foce, realizzata alcune decine di anni fa.
Le opere prevedono la rimozione del tratto tombinato sull’arenile e la realizzazione di un canale a cielo aperto, soluzione strutturale che consentirà di superare definitivamente i problemi legati all’intasamento delle tubazioni interrate. È inoltre prevista la rimozione delle griglie di via Rovereto, con un complessivo miglioramento della funzionalità del corso d’acqua e una significativa riduzione degli interventi di manutenzione necessari per garantirne l’efficienza.
Il progetto include anche il potenziamento del sistema di monitoraggio: lungo il percorso urbano del Fosso saranno installati due nuovi sensori di livello e una ulteriore telecamera, che si aggiungeranno alle due telecamere e al sensore di piena già attivi da due anni. Un sistema integrato che renderà il controllo del deflusso ancora più preciso e costante, sia in condizioni ordinarie sia in presenza di criticità idrogeologiche.
L’investimento complessivo ammonta a 600mila euro, già illustrato nel corso di incontri pubblici con la cittadinanza, a conferma della volontà dell’Amministrazione di condividere scelte e interventi strategici per il territorio. Attualmente sono in corso le operazioni di rimozione delle tubazioni interrate per la realizzazione dello scarico diretto a mare. La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi.
“Questo intervento – afferma il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti – rappresenta un passo concreto e decisivo per la sicurezza del nostro territorio. Abbiamo scelto di affrontare un problema storico con soluzioni moderne e durature, che ridurranno il rischio di allagamenti e miglioreranno la qualità della gestione delle acque. La città può contare su un’Amministrazione che agisce con responsabilità e visione, mettendo al centro la tutela dei cittadini e la cura del nostro patrimonio ambientale”.
Comunicazione Olivetti Sindaco 2026


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!