Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Mariella - Casa vacanze a Senigallia

Iniziati i lavori per la riapertura dello sbocco a mare del Fosso Sant’Angelo

Le opere prevedono la rimozione del tratto tombinato sull’arenile e la realizzazione di un canale a cielo aperto

Fosso Sant'Angelo
Dopo la consegna delle aree di cantiere avvenuta la scorsa settimana, sono ufficialmente iniziati i lavori per la riapertura dello sbocco a mare del Fosso Sant’Angelo, un intervento strategico e atteso, resosi necessario a seguito delle criticità emerse negli anni a causa della chiusura o copertura in una struttura sotterranea della foce, realizzata alcune decine di anni fa.
 

 
Le opere prevedono la rimozione del tratto tombinato sull’arenile e la realizzazione di un canale a cielo aperto, soluzione strutturale che consentirà di superare definitivamente i problemi legati all’intasamento delle tubazioni interrate. È inoltre prevista la rimozione delle griglie di via Rovereto, con un complessivo miglioramento della funzionalità del corso d’acqua e una significativa riduzione degli interventi di manutenzione necessari per garantirne l’efficienza.
 
Il progetto include anche il potenziamento del sistema di monitoraggio: lungo il percorso urbano del Fosso saranno installati due nuovi sensori di livello e una ulteriore telecamera, che si aggiungeranno alle due telecamere e al sensore di piena già attivi da due anni. Un sistema integrato che renderà il controllo del deflusso ancora più preciso e costante, sia in condizioni ordinarie sia in presenza di criticità idrogeologiche.
 
L’investimento complessivo ammonta a 600mila euro, già illustrato nel corso di incontri pubblici con la cittadinanza, a conferma della volontà dell’Amministrazione di condividere scelte e interventi strategici per il territorio. Attualmente sono in corso le operazioni di rimozione delle tubazioni interrate per la realizzazione dello scarico diretto a mare. La durata dei lavori è stimata in circa quattro mesi.
 
“Questo intervento – afferma il Sindaco di Senigallia, Massimo Olivetti – rappresenta un passo concreto e decisivo per la sicurezza del nostro territorio. Abbiamo scelto di affrontare un problema storico con soluzioni moderne e durature, che ridurranno il rischio di allagamenti e miglioreranno la qualità della gestione delle acque. La città può contare su un’Amministrazione che agisce con responsabilità e visione, mettendo al centro la tutela dei cittadini e la cura del nostro patrimonio ambientale”.
 
 
Comunicazione Olivetti Sindaco 2026
 
 
 
 
Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Mercoledì 11 febbraio, 2026 
alle ore 10:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura