Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Villa Maremonti - Senigallia Alta - San Valentino 2026

Per Senigallia Concerti, “William Shakespeare – Un piede a terra l’altro fra le stelle”

Tre musicisti e due attori: una domenica dedicata ai capolavori della musica classica e al grande drammaturgo inglese

Lucia Fiori

Nel weekend di San Valentino la stagione di Senigallia Concerti giunge al terzo appuntamento del 2026 con una raffinata proposta musicale. Domenica 15 febbraio alle ore 17.00, all’Auditorium San Rocco di Senigallia, andrà in scena “William Shakespeare – Un piede a terra l’altro fra le stelle”.

Tre musicisti e due attori accompagneranno il pubblico in un viaggio a ritroso nel tempo, alle epoche tra 1500 e 1600, mostrando quanto sia ricca e stimolante la produzione musicale dei musicisti e compositori dell’epoca.

Senigallia Concerti - William ShakespeareIl concerto racconta quel mistero che ancora oggi è la vita di William Shakespeare, il grande drammaturgo inglese, e lo fa attraverso due voci narranti, quelle degli attori Mauro Pierfederici e Alessio Messersì, il canto di Lucia Fiori, l’arpa di Sofia Marzetti, il flauto di Maria Fabiani e le bellissime Arie italiane e inglesi del periodo che va dal XVI al XVII secolo. Il Concerto non è che un dialogo fra musica colta e musica popolare, musica scritta e musica tramandata oralmente, fra pagine del passato eseguite nel rispetto del contesto storico e stilistico di provenienza e pagine antiche riattualizzate attraverso la ricerca di nuove sonorità e nuove interpretazioni, un incantevole ponte musicale che unisce passato e presente. Fortemente coinvolgente e di grande interesse culturale il testo scritto da Lucia Fiori che ha il passo di un giallo e riesce per questo a catturare l’attenzione del pubblico come una potente calamita ed emozionare.

IL DOCUMENTO AUTOGRAFO E L’ATTUALITA’

Alla trama, oltre ad alcuni fra i più bei sonetti di Shakespeare, Lucia Fiori ha legato una vera e propria perla rara: un breve monologo tratto dal “Sir Thomas More” manoscritto inedito che è stato presentato al pubblico il 14 Aprile 2016 in occasione della mostra “Shakespeare in 10 Acts” curata dalla British Library. Scritto a più mani, il “Sir Thomas More” è salito agli onori della ribalta perché contenente tre pagine oggi riconosciute come sicura opera di William Shakespeare. L’eccezionalità di poter ascoltare qualcosa dal “Sir Thomas More” sta tutta nel fatto che questo scritto rappresenta l’unico documento autografo di William Shakespeare giunto fino a noi. Si tratta di tre pagine il cui contenuto è fra l’altro di una attualità davvero sconcertante se si pensa alla tragedia degli sbarchi sulle coste greche e lampedusane, ai tanti disperati in fuga dalla fame e dalla guerra annegati nel nostro mare.

INFOLINE

“Senigallia Concerti” è la stagione organizzata dal Comune di Senigallia in collaborazione con l’Associazione Culturale LeMuse e la direzione artistica affidata al maestro Federico Mondelci.

Infoline: 071.7930842 (Teatro La Fenice), www.fenicesenigallia.it, info@fenicesenigallia.it; 071.2072439 (Amat). Info su tutta la programmazione di Senigallia Concerti al sito web www.marchefestival.net. La biglietteria del Teatro La Fenice è aperta il giovedì, il venerdì e il sabato dalle ore 17 alle 20; il giovedì e il sabato anche dalle 10.30 alle ore 12.30. La biglietteria al San Rocco apre un’ora prima dell’inizio del concerto di domenica. Questo appuntamento è fuori abbonamento. I biglietti sono anche in vendita nel circuito VivaTicket.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura