“Concerto in salotto” alla Rotonda a Mare di Senigallia
"Chopin notissimo e… sconosciuto": gli archi de I Virtuosi Italiani accompagnati dal pianoforte di Jin Ju
Nell’anno di Chopin, anche la Stagione concertistica di Senigallia si prepara a onorare il grande compositore polacco, con un “Concerto in salotto”, domenica 17 gennaio, alle 17, alla Rotonda a Mare. Il 2010 segna infatti il bicentenario della nascita del “poeta del pianoforte” come è stato definito dal Parlamento di Varsavia, che ha approvato un ampio calendario di manifestazioni ufficiali in patria. Tanti paesi e istituzioni nel mondo si apprestano a celebrarlo.
L’appuntamento pensato dalla Stagione concertistica di Senigallia che confluisce nella più ampia Stagione Unica di Teatro Musica e Danza 2009-10 in corso tra Rotonda e Teatro La Fenice, vedrà insieme un ensemble di eccellenti interpreti, i Virtuosi Italiani e la pianista Jin Ju, con un programma incentrato su uno Chopin notissimo ma anche sconosciuto.
Saranno infatti eseguite due note partiture, il Concerto n. 1 in Mi min. op. 11 per pianoforte e orchestra e il Concerto n. 2 in Fa min. op. 21 per pianoforte e orchestra, proposte però nella versione originale dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi.
Si tratta infatti di una rarissima ma originale versione cameristica dei Concerti per pianoforte e orchestra, nella quale il virtuosismo appariscente si trasforma come per magia in un colloquio musicale intimo e affascinante. Il colloquio è quello tra gli archi dei Virtuosi Italiani e il pianoforte della cinese Jin Ju.
Tra i complessi più affermati nel mondo della musica classica e contemporanea internazionale, I Virtuosi Italiani si formano nel 1989 e oggi rappresentano una realtà di primissimo piano sia per la lunga e rinomata attività discografica, che per le collaborazioni attivate da sempre con i maggiori solisti del panorama mondiale. Significativo è anche l’interesse da sempre dimostrato per il repertorio di confine, grazie alla collaborazione con artisti del calibro di Chick Corea, Goran Bregovic, Michael Nyman, Ludovico Einaudi, Franco Battiato e Giovanni Allevi. A Verona organizzano il Festival Internazionale Atlantide al Teatro Nuovo e la Stagione Concertistica I Concerti della Domenica – presso la prestigiosa e storica Sala Maffeiana del Teatro Filarmonico. Sono continuamente invitati a suonare in tutto il mondo, Europa, Americhe, Cina e Giappone. L’ensemble è composto da Alberto Martini violino, Luca Falasca violino, Luca Serpini viola, Leonardo Sapere violoncello e Rino Braia contrabbasso.
A Senigallia, domenica 17 gennaio, saranno affiancati da una interprete di grande sensibilità, la pianista Jin Ju che suscita consensi di pubblico e critica specie da quando, nel 2002, ha vinto il 3° Premio al Concorso Pianistico Internazionale Čajkovskij di Mosca. La critica britannica ha scritto che Jin Ju è tra i più emozionanti giovani pianisti della scena concertistica internazionale.
Ha inoltre ottenuto riconoscimenti al Concorso Internazionale Rumeno di Bucarest e al China National Piano Competition (1996), all’UNISA International Piano Competition e al primo Concorso Pianistico Internazionale Theodor Leschetizky (2000), al Beethoven Society Competition di Londra (2001) e al Concorso Reine Elisabeth di Bruxelles (2003).Ha suonato nei cinque continenti in prestigiose sale da concerto come la Konzerthaus di Berlino e quella di Vienna, la Bridgewater Hall di Manchester, la Sala Grande del Conservatorio di Mosca e il Palais de Beaux Arts di Bruxelles e ha collaborato con varie orchestre fra cui la BBC Orchestra, la Belgian National Orchestra, l’Orchestra Philarmonique de Liege (Belgio).
La Biglietteria alla Rotonda a Mare sarà aperta il giorno stesso dello spettacolo dalle 15. L’ingresso alla Stagione Concertistica alla Rotonda a Mare è di euro 15, ridotto a 10.
La Stagione concertistica fa parte della Stagione Unica di Teatro, Danza e Musica 2009-2010 di Senigallia, realizzata dal Comune di Senigallia (Assessorato alla Cultura), in collaborazione con Amat e Ente Concerti di Pesaro (cartellone musicale a cura del Maestro Federico Mondelci).
Info 071.7930842 o 335.1776042 o www.fenicesenigallia.it
Programma
Fryderyk Chopin
Concerto n. 1 in Mi min. op. 11 per pianoforte e orchestra
Concerto n. 2 in Fa min. op. 21 per pianoforte e orchestra
versioni originali dell’autore per pianoforte e quintetto d’archi
da Alessandro Piccinini
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!