Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musica Nuova Festival, ressa di pubblico per l’ultimo appuntamento

Chiusura della rassegna con l'autrice tradotta in tutto il mondo: l'importanza del teatro nella società

La Compagnia "Teatri solubili" con Dacia Maraini e Roberta SilvestriniL’Associazione Musica Antica e Contemporanea, in collaborazione con il Comune di Senigallia e l’Assessorato alla Cultura, domenica 4 ottobre al Teatro La Fenice di Senigallia ha invitato ancora una volta un personaggio celebre nell’ultimo appuntamento “teatro e musica” del Musica Nuova Festival giunto nel 2009 alla XVIII edizione.

Il teatro era super gremito di un pubblico attento e caloroso, con la presenza della RAI 3 Regionale e della Mediateca delle Marche per sottolineare l’importanza dell’incontro e dello spettacolo teatrale dedicato alla scrittrice Dacia Maraini.

L’incontro con l’autore è stato interessante, si è parlato dell’importanza del teatro nella società moderna e nella scuola di ogni ordine e grado. Lo spettacolo prevedeva un atto unico in prima nazionale assoluta, di una piccola piéce teatrale “Un treno, una notte” scritta nel 1988 e ancora mai rappresentata.

Manifesto de "Un treno, una notte"Particolare è stato il connubio tra la recitazione affidata alla compagnia “Teatri Solubili” con la regia di Mauro Pierfederici e gli attori Antonio Lovascio, Giorgio Sebastianelli, Francesca Berardi, Massimo Del Moro, Elena Durazzi, Letizia Stortini, Mauro Pierfederici e Serena Veschi, le musiche “percorsi stilistici” da sottofondo musicale di Roberta Silvestrini alcune eseguite dal vivo dal percussionista Giacomo Sebastianelli, altre per pianoforte e orchestra diffuse da supporti digitali e la proiezione di immagini girate dal regista Sergio Canneto per “immettere” il pubblico nell’atmosfera del viaggio.

Dacia Marani è oggi una tra le più conosciute scrittrici italiane, e probabilmente la più tradotta nel mondo. La fama della Maraini è dovuta inoltre anche al suo grande talento come critico, poetessa e drammaturgo. Si è dedicata e continua a dedicarsi al teatro, che vede come il miglior luogo per informare il pubblico riguardo a specifici problemi sociali e politici.


da Roberta Silvestrini

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 5 ottobre, 2009 
alle ore 19:03
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Solo un commento
Luciano 2009-10-06 08:09:03
peccato....
Lo spettacolo mi è piaciuto, peccato il tono eccessivamente basso e non da teatro di alcuni attori. Il tono molto (troppo) basso e la velocità di dizione non ha consentito a molti di capire ciò che veniva detto.
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura