Logo farmacieFarmacie di turno


Pasquini Dr.ssa Claudia
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
BCC Fano - Banca di Credito Cooperativo di Fano - Surroga Green - Rata mutuo comoda

Senigallia: “il porto dell’abbandono. Un insulto al decoro e alla sicurezza”

Pd Senigallia interviene sull'evidente degrado del Porto della Rovere

Nelle ultime settimane, le segnalazioni dei cittadini hanno sollevato in modo impietoso lo stato di incuria che affligge Senigallia: marciapiedi distrutti, giardini pubblici degradati, asfalto pericoloso e piste ciclabili scolorite. Un bollettino del declino urbano che trova il suo apice nel luogo che dovrebbe essere il cuore pulsante e il biglietto da visita della città: il porto.


Le immagini dell’area portuale non lasciano spazio a interpretazioni: raccontano una realtà di totale abbandono. Banchine dissestate e sporche, pavimentazione divelta, ampie porzioni di asfalto ridotte a macerie sparse. In diversi tratti il piano di calpestio è letteralmente sparito, lasciando affiorare fango e sedimenti: la prova provata di una manutenzione ordinaria totalmente assente. Questo scempio non è solo un colpo all’occhio del turista o del residente, è un pericolo reale per l’incolumità di pedoni e operatori.
Mentre sulla banchina Nord svetta un casotto in legno ad uso esclusivo di pochi, l’ultimo tratto della banchina Sud verso il faro è diventato un percorso a ostacoli tra frammenti di asfalto staccatisi ben prima di Natale. Una prova evidente di sciatteria pubblica. Il degrado non risparmia nulla: lampioni bassi mangiati dalla ruggine con cavi elettrici a vista, forse anche pericolosi, fioriere in corten abbandonate, panchine e cestini lasciati al loro infausto destino.
In una città di mare, il porto è lo spazio della comunità, del silenzio e della bellezza. È inaccettabile che sia ridotto a una periferia degradata. Abbiamo appreso che l’imminente campagna elettorale è riuscita a scuotere il Sindaco, l’assessora e tutta la evanescente giunta da questa cronica lontananza affettiva verso la città. Senigallia merita cura costante, non macerie, merita rispetto non opportunismo elettorale.

PD Senigallia
Pubblicato Martedì 20 gennaio, 2026 
alle ore 10:09
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno