Logo farmacieFarmacie di turno


Comunale 2 Cesanella
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Lanetservice Senigallia - Editoria online - Visibilità per la tua azienda

ANPI Senigallia presenta il libro “Nero. Come il colore della mia pelle” di Fabio Romiti

Giovedì 19 febbraio in occasione della Giornata del Ricordo delle violenze e dei crimini del colonialismo italiano di Yekatit 12

Presentazione libro "Nero come il colore della mia pelle"

“Il 19 febbraio 1937, in seguito a un attentato alla vita del viceré d’Etiopia, maresciallo Rodolfo Graziani, alcune migliaia di italiani, civili e militari, uscivano dalle loro case e dalle loro caserme e davano inizio alla più furiosa e sanguinosa caccia al nero che il continente africano avesse mai visto.

Armati di randelli, di mazze, di spranghe di ferro, abbattevano chiunque – uomo, donna, vecchio o bambino – incontravano sul loro cammino nella città-foresta di Addis Abeba. E poiché era stabilito che la strage durasse tre giorni, e l’uso dei randelli si era rivelato troppo faticoso, già dal secondo giorno si ricorreva a metodi più sbrigativi ed efficaci. II più praticato era quello di cospargere una capanna di benzina e poi di incendiarla, con dentro tutti i suoi occupanti, lanciando una bomba a mano. Nessuno ha mai stilato un bilancio preciso degli etiopici che sono stati uccisi dal 19 al 21 febbraio 1937. Si va da un minimo di 1400 a un massimo di 30.000, a seconda delle fonti. Le migliaia di italiani che hanno partecipato alla strage di tanti innocenti, che nulla avevano a che fare con l’attentato, non hanno mai pagato per i loro delitti. Non sono mai stati inquisiti. Non hanno fatto un solo giorno di prigione.”

Usiamo l’intro di “Italiani brava gente?” dello storico Angelo Del Boca per continuare l’approfondimento sulla Giornata del Ricordo delle violenze e dei crimini del colonialismo italiano e delle memorie rimosse della storia italiana, che la nostra sezione aveva intrapreso con Matteo Petracci e il suo “Partigiani d’oltremare”.

L’incontro si svolge in una data dal forte valore simbolico e storico: il 19 febbraio di cui sopra nel quale ricorre l’anniversario della strage di Addis Abeba del 1937, conosciuta come Yekatit 12 nel calendario copto, uno degli episodi più drammatici e meno conosciuti della storia coloniale italiana.

Presentazione libro "Nero come il colore della mia pelle"Giovedì 19 febbraio alle ore 19 nella sede ANPI Senigallia Giulia Giuliani e Luigi Olivi in via Cherubini 4, torniamo a riflettere e a conoscere l’occupazione italiana nel continente africano con la presentazione del libro “Nero. Come il colore della mia pelle” di Fabio Romiti, edito da Giovane Holden Edizione, che vede proprio la strage di Addis Abeba al centro della narrazione del libro.

Attraverso una riflessione intensa e personale, Fabio Romiti affronta i temi della memoria, dell’identità e della responsabilità storica, offrendo al lettore uno sguardo profondo su una pagina di storia che ancora oggi interroga le coscienze e il presente.

L’appuntamento rappresenta un momento di confronto pubblico e di approfondimento culturale, volto a mantenere viva la memoria storica e a promuovere una consapevolezza condivisa sui temi affrontati nel volume. Temi che rimangono attuali nel momento storico che la nostra società a livello nazionale e mondiale sta vivendo.

Modera la Presidente Mabel Morri in presenza dell’autore Fabio Romiti con firmacopie a fine presentazione.

La cittadinanza è invitata a partecipare.

da ANPI Senigallia Sezione Giulia Giuliani e Luigi Olivi

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno