SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa
Tenuta Langelina - Hotel, Ristorante, Location per Matrimoni a Trecastelli, Ancona, Marche

La Galleria BOX/3 di Paola Casagrande Serretti saluta il 2025

Numerose le mostre organizzate nel corso dell'anno

Mostra "Camei"

Un anno intenso, il 2025, per la Galleria BOX/3 Arte e Fotografia di Senigallia, che ha visto una fitta programmazione di proposte artistiche e culturali. Ideata e diretta da Paola Casagrande Serretti con l’intento di esporre e scoprire l’arte contemporanea nelle sue molteplici forme e linguaggi, BOX/3 nasce negli spazi che fino a qualche anno fa ospitavano la Galleria Portfolio.

Numerosi i progetti espositivi che hanno arricchito l’offerta artistica e culturale della galleria. L’evento di apertura, nel dicembre 2024, è stata la mostra di Leonardo Cemak GUARDARE MA NON TOCCARE. Dieci selezionatissime opere dell’artista hanno sottolineato la raffinata ricerca di Cemak, evidenziando l’introspezione dei fondali pittorici neri da cui affiorano paesaggi e silhouettes, a testimonianza della sua grande capacità tra disegno, pittura e illustrazione.

Il mese di aprile 2025 ha visto protagonista negli spazi di BOX/3 la mostra di Pico Romagnoli VERTIGINE, a cura di Maurizio Cesarini e Simona Zava. Una decina di grandi carte, realizzate appositamente per l’esposizione, hanno raccontato, attraverso l’esclusivo utilizzo del pennarello, l’astrazione della linea e il percorso su cui essa procede, rafforzando l’idea di altezza e di vuoto.

L’estate 2025 è stata caratterizzata da importanti progetti promossi da BOX/3. Nel mese di giugno la mostra di Maurizio Cesarini RACCONTO D’AUTUNNO ha catturato il pubblico con una videoinstallazione introspettiva e poetica, accompagnata da quattro opere strettamente collegate, per immagini e atmosfere, al video stesso.

Ad aprire il solstizio d’estate è stata la mostra di Beatrice Bolletta ARRAKIS, curata da Simona Zava. Quarantotto piccole tele, installate come un’esplosione di frammenti, dialogavano con una figura evocativa collocata al centro dello spazio che, accompagnata dalla propria ombra, custodiva un oggetto piccolo e misterioso. Una narrazione intima e sospesa, realizzata interamente con la sabbia, materiale arcaico e quotidiano.

Nel mese di luglio la proposta è stata dedicata alla fotografia, con la mostra di Luciano Bititelli IL SOGNO DI LUCIO. L’esposizione percorreva un tracciato che, attraverso il linguaggio fotografico, metteva in evidenza le emozioni generate da una spiccata sensibilità dell’artista, unite da un filo conduttore: il desiderio fantastico.

Ad agosto la Galleria BOX/3 ha ospitato la mostra d’arte itinerante I COLORI DELLA SPERANZA– 100 Artisti per un progetto solidale. L’esposizione, curata da Giovanna Campioni, Renato Galbusera e Alessandro Giamberti, raccoglieva oltre centoventi opere donate da artisti provenienti da tutta Italia e dall’estero. Il progetto, promosso dall’Associazione Italiana Cardiopatici Congeniti Adulti e Bambini ETS – AICCA, si concluderà a Milano nel gennaio 2026 con un’asta benefica.

Nel mese di settembre BOX/3 ha inaugurato la mostra di Christian Cassar BASICART, a cura di Simona Zava, con un corpus di opere inedite create appositamente per l’occasione e realizzate attraverso l’accostamento di diversi materiali. In concomitanza con il vernissage si è tenuto “un evento nell’evento”: Gian Ruggero Manzoni ha presentato la cartella d’arte IRA DELLA TERRA – ERDENZON, un progetto dedicato al tema della Terra, con opere di Luis Seiwald, Benno Simma e Christian Cassar.

A concludere la programmazione di BOX/3 per l’anno 2025 è stata la mostra di Laura Giammichele CAMEI, a cura di Simona Zava, ospitata tra ottobre e novembre. Il progetto espositivo, dedicato alla fotografia e presentato per la prima volta, comprendeva ventiquattro ritratti a colori raffiguranti persone conosciute dall’artista e ventiquattro ritratti in bianco e nero, realizzati in diverse città e luoghi.

La Galleria BOX/3 Arte e Fotografia di Paola Casagrande Serretti è, e continuerà ad essere, un luogo di incontro e di dialogo, aperto alla curiosità, all’ascolto e alla condivisione, confermando il proprio impegno nel sostenere gli artisti e nel promuovere un’arte capace di interrogare, emozionare e generare nuove prospettive.

Per informazioni: Galleria BOX/3 Arte e Fotografia, Via Fagnani, 3 60019 Senigallia (An) – Phone 339 733 5610 Mail. paolaserretti@gmail.com

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura