“Il Comune di Senigallia ha evitato ogni confronto, e noi faremo ricorso”
SC Saline: "avremmo anche riaperto la piscina, dalla Giunta silenzio"

Nei giorni scorsi abbiamo ricevuto la determina relativa alla risoluzione della concessione della gestione degli impianti sportivi delle Saline, dove è stata fissata la data del 13 novembre per le procedure di riconsegna al Comune degli impianti sportivi.
L’attuale Amministrazione, in questo lungo periodo, ha evitato di confrontarsi con la nostra società per risolvere le importanti problematiche che hanno caratterizzato questi anni di gestione e che sono emerse sugli impianti.
Lo abbiamo evidenziato anche nella nostra ultima nota del 22 agosto 2025 inviata all’Amministrazione Comunale ribadendo che la Società Saline SC non si è mai sottratta ad alcuna analisi e/o confronto, ha sempre fornito tutti i dati e i piani economici richiesti, ma l’Amministrazione comunale non si è mai resa disponibile ad affrontare concretamente la questione del riequilibrio del Project Financing.
Il suddetto riequilibrio si rendeva indispensabile a seguito delle conseguenze economiche provocate dalla grave crisi pandemica e dall’innalzamento spropositato dei costi energetici e delle materie prime causati da eventi internazionali. A tutto ciò si sono aggiunti i problemi strutturali della Piscina culminati nel crollo di parte del soffitto di uno spogliatoio, avvenuto fortunatamente di notte, che ci ha costretti alla chiusura dell’impianto natatorio per motivi di sicurezza.
Ci saremmo aspettati un confronto costruttivo per il bene degli utenti e della città intera, tra i nostri tecnici e quelli del Comune, ma purtroppo tutto ciò non è avvenuto, tanto che siamo stati alla fine costretti a chiedere la nomina di un perito al Tribunale di Ancona.
Siamo stati accusati di non aver riaperto la Piscina da quell’evento, ma in realtà la Saline SC, oltre a proporre all’Amministrazione comunale diverse soluzioni, era pronta a riaprire a patto che il Comune, proprietario dell’impianto, si assumesse la responsabilità della sua sicurezza, ma nulla è avvenuto.
Approfittiamo per ringraziare le migliaia di persone che hanno frequentato in questi anni gli impianti sportivi delle Saline, tutte le associazioni locali e non, per aver animato con le loro iniziative e attività il centro sportivo.
Dal periodo in cui è iniziata la nostra gestione abbiamo visto sempre di più crescere la partecipazione alle nostre attività e a quelle promosse dalle associazioni, a dimostrazione che il servizio che siamo riusciti a fornire era ben apprezzato dagli utenti e che il grande lavoro svolto dal nostro personale ha reso possibile l’utilizzo di tutti gli spazi disponibili per la pratica sportiva.
Abbiamo dato mandato ai nostri legali di procedere con la preparazione di tutti i documenti necessari per il ricorso alla decisione presa dall’Amministrazione Comunale e siamo in attesa della nomina, che avverrà il 29 ottobre, da parte del Tribunale Civile di Ancona del perito che dovrà condurre le indagini strutturali sulla piscina Saline.
Vi terremo aggiornati sugli sviluppi della vicenda.
SALINE SC SENIGALLIA SSD ARL


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!