“A Senigallia 523 nuovi alberi piantati dal 2022 al 2024: quali sono e la loro distribuzione”
L'assessore Campagnolo dettaglia dopo la richiesta del GSA: "Anche i più scettici non avranno più scuse"

Molto è stato fatto e tanto si può ancora fare. Dopo un primo report sulle nuove piantumazioni che ha sollevato dubbi e perplessità ma anche qualche critica forse per mancanza di informazioni, è giusto dettagliare al Gruppo Società e Ambiente la distribuzione dei nuovi alberi nel territorio.
Una ricognizione che chiaramente è stata fatta dopo una analisi attenta degli agronomi comunali.
Nel 2022 sono stati piantati 75 alberi, nel 2023, 196 e nel 2024 altri 252 alberi. In totale 523 nuove alberature tra il 2022 e il 2024. Un saldo che racconta un fatto molto positivo: ci sono più alberi di tre anni fa. Chiaramente, un giovane albero non ha l’impatto immediato di un esemplare maturo, ma rappresenta il futuro del nostro patrimonio verde. La sostituzione e il rinnovo sono indispensabili per sicurezza, salute delle alberature e resilienza ai cambiamenti climatici.
E’ giusto anche sottolineare che da parte di questa Amministrazione non c’è nessuna volontà di abbattere alberi senza criterio che è unico e rimane sempre lo stesso: lo stato di necessità, o per malattia o per motivi di sicurezza. Non abbiamo in serbo progetti per cementificare parti di città, non abbiamo l’esigenza di andare a sostituzione di spazi verdi per creare chissà quale attrazione. E’ invece obiettivo certo e sicuro quello della continua rigenerazione per migliorare sempre di più la vivibilità in questa città che ci sta tanto a cuore e che ha bisogno della maturità di tutti per continuare a farla crescere.
A chi preferisce le chiacchiere ai fatti rispondo con i numeri e con la trasparenza. Sotto questo articolo pubblico l’elenco dettagliato delle piantumazioni: così, finalmente, anche i più scettici non avranno più scuse.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!