Elezioni Regionali 2025: urne aperte in tutte le Marche fino a lunedì 29 settembre
Lo scrutinio delle preferenze partirà subito dopo la chiusura delle 1.572 sezioni elettorali sul territorio

Urne aperte in tutte le Marche per le Elezioni Regionali 2025: dalle ore 7 di domenica 28 settembre, oltre un milione e trecentomila elettori sono chiamati al voto in tutto il territorio regionale.
I seggi, com’è noto, resteranno aperti domenica fino alle ore 23, per poi riaprire lunedì 29 settembre dalle 7 alle 15. A quel punto, concluse le operazioni di voto, sarà la volta dello scrutinio delle preferenze, che inizierà immediatamente e nel corso del pomeriggio sarà già chiaro quale sarà il nome del Governatore delle Marche per il quinquennio 2025-2030 e come sarà composto il nuovo Consiglio Regionale.
Le modalità di voto sono reperibili nel nostro articolo di sabato 27 settembre.
Le affluenze ai seggi saranno rilevate alle ore 12, 19 e 23 di domenica, oltre che alla chiusura definitiva alle 15 di lunedì.
Il corpo elettorale interessato dal voto, come da rilevazioni effettuate dalla Regione Marche due settimane prima delle consultazioni, è di 1.325.689 elettori: il 30% di essi risiede in provincia di Ancona, il 23% in quella di Pesaro Urbino, segue Macerata con il 22% degli elettori, chiudono Ascoli Piceno con il 14% e Fermo con l’11%. Le sezioni elettorali presso cui i cittadini si recheranno sul territorio regionale sono 1.572, di cui 1.558 ordinarie e 14 ospedaliere.
Gli elettori che hanno smarrito, deteriorato o completato la tessera elettorale possono richiederne una nuova presso l’Ufficio Anagrafe del proprio Comune, che resterà aperto negli stessi orari di apertura dei seggi.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!