Premio alla carriera per l’attrice senigalliese Anna Teresa Rossini
In occasione della XXI edizione del Premio Nazionale “Franco Enriquez – Città di Sirolo”

Il Centro Studi Franco Enriquez ha reso noti i vincitori della XXI edizione del Premio Nazionale “Franco Enriquez – Città di Sirolo”, riconoscimento che da oltre vent’anni premia artisti e operatori culturali impegnati a coniugare creatività e valori civili. Il tema scelto per il 2025, “Folli d’Arte e d’Amore”, richiama la dimensione visionaria e trasformativa dell’arte, intesa come veicolo di libertà, resistenza e umanesimo.
Tra i premiati spiccano Anna Teresa Rossini (alla carriera, grandi attrici), Giacomo Poretti (alla carriera, interpreti del teatro e cinema comico), Elio De Capitani (miglior attore per Re Lear), Corrado Tedeschi (miglior attore per L’uomo dal fiore in bocca di Pirandello), Paola Minaccioni (miglior attrice per Elena la Matta) e Mauro Lamantia (nuove proposte per Gramsci Gay).
Anna Teresa Rossini si presenta così: da sempre e da tutti detta Cicci, sono nata a Senigallia. La passione per il teatro si è manifestata subito e così ho frequentato l’Accademia Nazionale D’Arte Drammatica a Roma, era il 1968. Il primo debutto è stato con Raf Vallone e Alida Valli al Teatro Nuovo di Milano con La bambolona di Alba de Céspedes.
Sono seguiti intensi e lunghi anni di teatro con prestigiosi registi, Giorgio Strehler , Luca Ronconi, Roberto Guicciardini, Mario Missiroli, Luigi Squarzina, Otomar Krejča, Armando Pugliese, Aldo Trionfo, Giuseppe Dipasquale e tanti altri.
Naturalmente si sono susseguite anche esperienze cinematografiche come la Neve nel bicchiere di Florestano Vancini, Va dove ti porta il cuore, Credevo fosse amore invece era un calesse di Massimo Troisi.
Molti poi i lavori in televisione, tra cui College, I ragazzi del muretto, Vivere.
Accoglierò con grande piacere il rinomato Premio Franco Enriquez alla carriera nella splendida cornice di Sirolo il 30 Agosto, nella mia amata terra.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!