Finissage della mostra fotografica “Scanno”
Appuntamento domenica 31 agosto a partire dalle ore 18.00

Domenica 31 agosto 2025 dalle ore 18,00 alle 20,00 si terrà il finissage della mostra SCANNO, a cura di Simona Guerra.
Ultimo giorno (senza necessità di prenotazione) per ammirare fotografie iconiche realizzate a Scanno da noti autori italiani (molti marchigiani). Assieme a quelle di Mario Giacomelli – di cui quest’anno si celebra il centenario della nascita – sono in mostra scatti di Eriberto Guidi, Renzo Tortelli, Silvio Pellegrini, Alfredo Libero Ferretti, Domenico Taddioli, Mario Lasalandra.
La mostra, che durante la sua apertura ha registrato un numero elevato di visite e molto interesse da parte della stampa e dei collezionisti, racconta il paese di Scanno, considerato da sempre un luogo particolarmente interessante per i fotografi; già a partire dalla fine dell’800 lo raggiunsero da molte parti del mondo per raccontarne il fascino.
In mostra – in originale, come tutte le altre stampe – è anche lo scatto intitolato Il bambino di Scanno realizzato nel 1957/59 da Mario Giacomelli che rese celebre se stesso e il piccolo paese abruzzese nel mondo.
Biografie degli autori
Alfredo Libero Ferretti (Roma 1919-2007)
Lavora a Roma sin da giovane presso lo studio di Elio Luxardo approfondendo la fotografia di ritratto. Insegnerà Tecnica della fotografia all’Accademia di Belle arti di Roma fino al 1984 e successivamente all’Aquila. Collabora con diverse riviste italiane tra cui “Il mondo” di Mario Pannunzio e “Paese sera”. Grande sperimentatore delle tecniche e delle potenzialità del mezzo fotografico ha realizzato anche alcuni cortometraggi ricevendo premi e realizzando numerose mostre personali.
Mario Giacomelli (Senigallia 1925-2000)
È uno dei più grandi artisti della fotografia del Novecento. La sua opera è riconosciuta, esposta e pubblicata in oggi parte del mondo e innumerevoli sono i riconoscimenti ottenuti.
Eriberto Guidi(Fermo 1930-2016)
è stato un fotografo fermano impegnato sui temi dell’uomo e della natura. La sua opera artistica, declinata verso il Racconto fotografico teorizzato dal suo maestro Luigi Crocenzi, è stata apprezzata in Italia sin dai primi anni ’60 ed esposta nei principali musei del mondo già alla fine dei ’50.
Mario Lasalandra (Este, 1933)
E’ uno dei grandi fotografi visionari del nostro tempo. Dopo un inizio come pittore scopre la fotografia e da subito inizia ad utilizzarla per creare scenografie e situazioni surreali traducendole con uno stile personale e potente anche grazie all’uso del bozzetto e del disegno.
E’ stato ideatore e direttore artistico per dieci anni del “Magico” a San Felice sul Panaro (Modena) dove è regista, scenografo e coreografo di tutto l’evento. Sue opere sono conservate nei più importanti musei del mondo. Attualmente è in corso una sua retrospettiva presso l’Ambasciata d’Italia in Georgia a Tblisi.
Silvio Pellegrini (Senigallia 1930-1973)
Ha iniziato a fotografare assieme a Giuseppe Cavalli e agli altri amici dello storico Gruppo fotografico Misa, sin dal 1953. Più avanti sarà operatore cinematografico a Roma dove espone. Dopo un primo periodo di sperimentazione su vari soggetti tra cui il paesaggio e la natura morta, si concentra con sempre maggior impegno nella rappresentazione di persone che ritrae nei loro luoghi di lavoro o attraverso ricercati primi piani.
Domenico Taddioli (Osimo 1930-2018)
Ha iniziato a fotografare grazie a Giuseppe Cavalli, sviluppando nel tempo una particolare passione per la figura ambientata e il reportage. Noti sono i suoi lavori sul sud Italia. E’ stato fondatore nel ’64 assieme ad altri amici dello storico Circolo Fotoamatori “Senza Testa”.
Renzo Tortelli (Potenza Picena 1926 – Civitanova Marche 2019)
Di professione ottico ha lavorato per tutta la vita in questo ambito studiando a Cadore e Rovigo e diplomandosi presso l’Istituto Nazionale di Ottica di Arcetri, Firenze. Sin dall’inizio degli anni ’50 contribuisce con la sua produzione artistica e con una costante partecipazione al dibattito culturale a far conoscere, anche fuori dai confini nazionali, la sua arte fotografica.

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!