SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Calcio a 5, Falconara rimane senza coppa

La Supercoppa va al Bitonto

Salumificio Angeloni - Cesti natalizi - Punto vendita Castelvecchio di Monte Porzio (PU)
PalaBadiali

OKASA CITTA’ DI FALCONARA:
Carturan, Colucci, Elpidio, Pereira, Ferrara; Scoponi, Kondo, Gregori, Balardin, Ciccalè, Loth, Bordacchini.
All. Domenichetti


BITONTO:
Torma, Diana Santos, Cenedese, Lucileia, Grieco; Ghilardi, Nicoletti, Bruninha, Buquicchio, Abbadessa, Divincenzo, Coda.
All. Guarino
Arbitri: Zanfino di Agropoli (Sa), Mancuso di Lamezia Terme (Cz); addetti alle panchine Prekaj di Treviglio (Bg), Filippi di Bergamo; crono Lavanna di Pesaro
Note: ammonita Cenedese
Reti: 4’ Cenedese, 9’ Pereira, 12’ Pereira, 15’ Cenedese, 1’ st Balardin, 7’ st Ghilardi, 9’ st Grieco, 10’ st Nicoletti, 12’ st Diana Santos
FALCONARA
Bitonto nella storia, a Falconara resta una grande amarezza. L’eterna sfida tra le due squadre che negli ultimi anni hanno guidato il futsal riempiendo le rispettive bacheche di trofei, va al Bitonto, che si aggiudica la Supercoppa per il terzo anno di fila, prima a riuscirci.
Finisce 6-3 contro una Okasa che, in vantaggio, cala a metà ripresa, ma esce ugualmente tra gli applausi di un PalaBadiali gremito, caloroso ma altrettanto sportivo.
Al via, dopo uno spettacolare ingresso all’americana a luci spente, Domenichetti schiera Carturan tra i pali, poi Colucci, Elpidio, Pereira, Ferrara: non c’è Dos Santos infortunata (ma a fianco alle compagne in stampelle) mentre l’universale Georgia Balardin, una delle eroine dello scudetto dello scorso torneo, tornata da qualche giorno dopo la breve esperienza al Tikitaka, inizia in panchina accolta da un boato dal pubblico.
Meno di 1’ e Bitonto (al via con Torma, Diana Santos, Cenedese, Lucileia, Grieco) spreca subito: Diana Santos si divora una chance enorme centrando la traversa.
Il sinistro di una Cenedese troppo libera porta comunque avanti le pugliesi al 4’: 0-1.
Inizio difficile per le Citizens, ma l’eurogol di Pereira ristabilisce la parità: 1-1 al 9’.
Okasa trasformata e Pereira ancora decisiva nel 2-1 al 12’: la portoghese fa ripartire l’azione e poi timbra il tap-in vincente dopo la respinta di Torma.
Anche Cenedese però sfrutta una respinta di Carturan e fa 2-2 al 15’.
Un solo fallo, tanta intensità e ben 4 reti nel primo tempo che si chiude con un giusto 2-2.
1’ della ripresa e il palas esplode: palla rubata e Balardin non perdona bagnando il ritorno a Falconara col gol del 3-2.
Bitonto però reagisce subito e prima Ghilardi pareggia al 7’ st, poi, dopo uno spunto individuale di Diana Santos sulla sinistra, Grieco da due passi supera Carturan di mancino (9’ st).
Okasa in difficoltà, Nicoletti firma il terzo gol bitontino in poco più di 3’ e per la prima volta nel match una squadra ha due reti di margine (3-5 al 10’ st).
Domenichetti chiama time-out ma l’Okasa non si scuote: palla sanguinosa persa da Pereira, Diana Santos fa 3-6 e anche la revisione video, su richiesta della panchina locale, conferma che non c’è fallo al via dell’azione. É la svolta perché il risultato non cambia più e Bitonto festeggia.

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Sabato 20 dicembre, 2025 
alle ore 1:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno