SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fanno saltare bancomat e rubano 22.000 euro, ma vengono fermati: arrestati dai carabinieri

4 persone arrestate in flagranza a Marotta: uno aveva una pistola carica

3.438 Letture
commenti
Ristorante El Garagol - Specialità di pesce - Marotta - Guarda i nostri menù speciali
La scorsa notte a Marotta di Mondolfo, i Carabinieri del Nucleo Investigativo del Comando Provinciale di Ancona e della Compagnia di Jesi hanno arrestato in flagranza quattro persone, provenienti dalla Vallesina e già noti alle forze dell’ordine, autori di furto ai danni del locale sportello Atm di Piazza dell’Unificazione, nel centro della frazione.  
 

I militari dell’Arma dorica stavano svolgendo, con diverse pattuglie in borghese, un servizio proprio mirato a contrastare il fenomeno dei furti in danno di sportelli bancomat, che di recente ha visto registrarsi, non solo nella provincia di Ancona, numerosi episodi.
 
Durante le attività di controllo del territorio, i militari si sono imbattuti in un’autovettura che, per modello, colore e caratteristiche, appariva analoga a quella segnalata in diversi episodi di furto e che, nella circostanza, era resa ancor più sospetta dalla presenza a bordo, nel cuore della notte, di quattro uomini. 
 
Ne è nato così un pedinamento, che dai confini di Ancona ha portato gli uomini dell’Arma fino a Marotta.
 
Durante le ricerche, improvvisamente un’esplosione, segno inequivocabile del furto realizzato con i classici ordigni esplosivi fatti in casa, meglio noti con il termine “marmotta”. 
 
Immediatamente il dispositivo ha localizzato, parcheggiato in una traversa della litoranea, il veicolo sospetto.
 
I militari hanno quindi cinturato l’area, imbattendosi improvvisamente nei quattro soggetti già in fuga con il bottino, che hanno imboccato il sottopasso ferroviario, dotato di numerose uscite, e che, vedendosi braccati, hanno tentato di dileguarsi.
 
I quattro, tuttavia, sono stati rapidamente raggiunti e bloccati.
 
Uno di questi nella fuga ha anche abbandonato una borsa contenente le banconote sottratte dal bancomat divelto dall’esplosione, per oltre 22mila euro, che è stata recuperata. 
 
Nel sottopassaggio sono stati rinvenuti numerosi arnesi da scasso oltre ad un’altra marmotta esplosiva, già pronta all’uso.
 
Nel veicolo, invece, è stata trovata una terza marmotta oltre ad un secchio da cantiere contenente decine di chiodi a 4 punte, di fattura artigianale, già predisposti dai quattro soggetti per assicurarsi l’impunità in caso di fuga in auto.
 
Nel corso delle perquisizioni personali tuttavia è emerso il particolare più inquietante: uno degli arrestati, infatti, custodiva nel marsupio una pistola carica e funzionante, che fortunatamente non ha avuto il tempo di impugnare poiché bloccato in tempo grazie al tempestivo intervento del personale operante. 
 
I sospettati sono stati così tratti in arresto su disposizione della locale Procura della Repubblica. 
 
Terminata la stesura degli atti, sono stati associati presso le case circondariali di Pesaro e Ancona. 
 
Andrea Pongetti
Pubblicato Mercoledì 30 luglio, 2025 
alle ore 12:10
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno