SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Lynch e Pasolini nella rassegna di cinema di Fano

Si prosegue martedì 29 e giovedì 31

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Pierpaolo Pasolini

Dopo il grande successo delle proiezioni in spiaggia e al Bastione Sangallo, prosegue CineFortunae – Capolavori Restaurati by the Sea in attesa del clou in piazza XX Settembre.


Martedì 29 luglio alle ore 21.15 sarà il Giardino Radicioni – Passaggi Libri e Caffè ad ospitare la proiezione di uno dei film più iconici del grande talento visionario di David Lynch, che ci ha lasciati il 16 gennaio di quest’anno: The Elephant Man (1980, 124’). Il film narra la storia di Joseph Merrick (vissuto realmente a fine ottocento), nato dopo un incidente che colpì la madre al quarto mese di gravidanza calpestata da un enorme elefante africano, e caratterizzato da deformità anatomiche in quasi tutte le parti del corpo e particolarmente evidenti nel capo. Candidato nel 1980 a 8 Oscar, tra cui miglior regia e sceneggiatura, é l’opera seconda di Lynch, prodotta da Mel Brooks e vede nel cast Anthony Hopkins e John Hurt. Come ci ricorda Paolo Mereghetti, il genio di Lynch non sta nel raccontare una storia più o meno edificante bensì nel ribaltare le regole del genere: l’incontro col “mostro” non scatena il nostro terrore ma il suo, Merrick ha paura di far paura. Un film che non si può perdere, da vedere e rivedere senza stancarsi mai.
Giovedì 31 luglio (ore 21.15) al Bastione Sangallo, per ‘Pasolini 50’ anteprima regionale della nuova versione restaurata CSC – Cineteca Nazionale del film La ricotta, nella versione director’s cut (1963, 38’). Episodio all’interno del film collettivo Ro.Go.Pa.G., il cui titolo è la sigla con cui si identificano i quattri registi coinvolti, Rossellini, Godard, Pasolini e Gregoretti, La ricotta, terzo film di Pasolini, è un film nel film nel quale le comparse, i figuranti sono dei “morti di fame” in senso letterale, come li definisce lo stesso Pasolini. Attraverso la ‘Passione di Cristo’, Pasolini narra le vite disorientate di tanti di noi e squarcia con il suo lucido sguardo e con la complicità di Orson Welles, tutte le ipocrisie della borghesia dell’epoca. La pellicola che fu sequestrata con l’imputazione di “vilipendio alla religione di Stato”, è stata restaurata, con l’aggiunta di alcune sequenze, nella versione voluta dal regista.
L’ingresso a tutti gli eventi è gratuito e senza prenotazione. Programma, info e aggiornamenti sul sito www.cinefortunae.it e i canali facebook e instagram della manifestazione.
Acquistando la Tessera CineFortunae si può sostenere la manifestazione e usufruire di due 2×1 entro febbraio 2026 presso Masetti Cinema e Cinema Politeama e dello sconto del 5% presso la libreria Mondadori BookStore e la libreria Passaggi Libri e Caffè. La tessera sarà in vendita durante tutti gli eventi in calendario (info sul sito www.cinefortunae.it).
CineFortunae Capolavori Restaurati by the Sea è promosso dall’Associazione La Locura, con il contributo del Comune di Fano – Assessorato al Turismo e ai Grandi Eventi, di Regione Marche – Assessorato alla Cultura e che vede come main partner culturale Cineteca di Bologna.
Main Sponsor di CineFortunae sono Aset, EdilPierantoni, Earth System. Gold sponsor: Ford Eusebi, Schnell, Zangolini Costruzioni, McDonald’s, Adhoc Immobiliare. Sponsor: Fontemaggi, Profilglass, Bcc Fano, Arturo Mancini, Ottica Visiva, Fondazione Carifano. Partner: Work in progress, Omnia Comunicazione, Politeama, Masetti Cinema, Mondadori BookStore Fano, Passaggi Libri e Caffè, Casarredo, Sassi d’Autore di Stefano Furlani, Claudio Pacifici, Bagni Carlo, Lido Due, Imperial Beach, Buena Siesta, Reverde Regini Garden, Cantina Di Sante.
Info: cinefortunae.it | Fb CineFortunae IG Cinefortunae | Capolavori restaurati by the sea

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 28 luglio, 2025 
alle ore 10:05
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno