SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

L’Istituto comprensivo “Giacomelli” in scena al teatro La Fenice

Tre gli spettacoli che hanno coinvolto gli alunni della primaria "Puccini" e della secondaria di I grado "Mercantini"

Porta Braschi - Cucina e Pizza con forno a legna - Senigallia - Tavoli all\'aperto, servizio asporto
Studenti dell'IC "Giacomelli" sul palco del teatro La Fenice

Spettacoli speciali hanno animato il palcoscenico del Teatro La Fenice di Senigallia, grazie al talento e all’impegno delle classi della scuola primaria “Puccini” e della scuola secondaria “Mercantini”. Gli spettacoli, frutto di percorsi educativi creativi e partecipati, hanno saputo emozionare il pubblico affrontando temi profondi come la natura, l’identità e la sostenibilità ambientale.

“Il Robot Selvaggio”: Fantascienza e Natura Insieme sul Palco

La prima rappresentazione, Il Robot Selvaggio, ha visto protagoniste le classi 5^C e 5^D. Si tratta di una libera rivisitazione del celebre romanzo “The Wild Robot” di Peter Brown. I giovani attori, sotto la guida dell’esperta teatrale Lucia Palozzi dell’ATGTP, hanno portato in scena una storia di trasformazione e scoperta, dove un robot si ritrova su un’isola selvaggia e impara a convivere con la natura e gli animali.

La sceneggiatura è stata curata collettivamente attraverso un laboratorio teatrale che ha permesso ai bambini di esplorare emozioni e riflessioni sul rapporto uomo-natura e tecnologia. Tra luci soffuse, suoni evocativi e una scenografia minimalista ma suggestiva, i piccoli attori hanno saputo rendere viva la complessità del racconto con grande intensità.

“Il Respiro del Mare”: I bambini difendono il Pianeta

Il secondo spettacolo, Il Respiro del Mare, ha visto coinvolte le classi 4^A, 4^B e 4^D, in un progetto “Intrecci” ideato all’interno del POFT del Comune di Senigallia, con la collaborazione dell’esperto teatrale Antonio Lovascio. Qui la storia, la regia, la sceneggiatura sono state affidate ai bambini, affiancati, oltre che dalle loro insegnanti, anche dall’esperto e insieme hanno costruito una narrazione originale, intensa e fortemente attuale.

Protagonisti dello spettacolo sono un fratino (uccello simbolo delle nostre spiagge) e altri animali marini oltre a un barbagianni, zanzare, ragni e camaleonti, che uniscono le forze per contrastare l’inquinamento da plastica causato da una fabbrica su un’isola. La storia, raccontata con freschezza e forza visiva, lancia un messaggio potente: la necessità di prendersi cura del nostro pianeta e promuovere il riciclo come gesto quotidiano di responsabilità.

Tra canti, coreografie e momenti di autentica poesia teatrale, i piccoli attori hanno dato voce all’ambiente, offrendo spunti di riflessione anche al pubblico adulto.

Questi spettacoli dimostrano come da un lato la scuola possa essere un laboratorio di cittadinanza attiva, arte e consapevolezza e dall’altra parte il teatro una disciplina rilevante per sviluppare empatia.

“Mercantini in scena”

È andata in scena, sempre il 28 maggio, anche la scuola “Mercantini” con due momenti musicali, guidati dai docenti Stefania Imperiale e Marco Santinelli, ed una rappresentazione teatrale, frutto anch’essa del progetto POFT del Comune di Senigallia.

La musica d’insieme, sia essa strumentale o canora, è una preziosa opportunità formativa per i nostri alunni: educa all’ascolto reciproco, all’attesa e al rispetto, alla bellezza delle diversità.

“Questa cosa sa di favola” – nel mondo magico di Mario Giacomelli, il titolo della performance presentata dalle classi 1^D e 2^C; gli alunni sono metaforicamente entrati nelle fotografie dell’artista, si sono immedesimati negli elementi della Natura e hanno animato sette opere. Si sono lasciati prendere per mano da Giacomelli per vivere un’esperienza artistica di poesia, di danza, di fantasia.

Nella stessa serata sono stati premiati gli alunni che hanno preso parte, nel corso dell’anno scolastico, a gare e concorsi di vario genere.

Condividere queste esperienze con le famiglie è per noi tutti una grande opportunità: senza il supporto e la collaborazione dei genitori nulla potrebbe realizzarsi. A tutti loro va il nostro grazie per la loro costante e preziosa presenza.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno