Referendum 8-9 giugno 2025: come si vota e gli orari dei seggi
Domenica urne aperte per tutta la giornata. Lunedì chiusura alle ore 15, poi subito gli scrutini. Quorum al 50%+1

Domenica 8 e lunedì 9 giugno 2025, i cittadini italiani sono chiamati a esprimersi su cinque referendum abrogativi riguardanti temi di lavoro e cittadinanza. Ecco le informazioni essenziali per partecipare al voto.
Orari di apertura dei seggi
I seggi saranno aperti in due giornate: domenica 8 giugno dalle ore 7:00 alle ore 23:00 e lunedì 9 giugno dalle ore 7:00 alle ore 15:00. Questa estensione su due giorni mira a facilitare la partecipazione degli elettori.
Chi può votare
Possono votare tutti i cittadini italiani che hanno compiuto 18 anni entro l’8 giugno 2025. Gli italiani residenti all’estero possono partecipare al voto tramite corrispondenza.
Come si vota
Al seggio, l’elettore riceverà fino a cinque schede di colore diverso, ciascuna corrispondente a uno dei quesiti referendari. È possibile scegliere liberamente se votare per tutti i quesiti oppure soltanto per alcuni: il cittadino ha infatti il diritto di ritirare solo le schede che desidera, comunicandolo al presidente di seggio al momento dell’identificazione. Per esprimere il proprio voto, è sufficiente tracciare un segno sul “Sì” o sul “No” presente su ciascuna scheda scelta. Per votare è necessario presentarsi al seggio con un documento d’identità valido e la tessera elettorale.
Validità del referendum
Affinché ciascun referendum sia valido, è necessario che partecipi al voto almeno il 50% più uno degli aventi diritto.
Scrutinio
Le operazioni di scrutinio inizieranno subito dopo la chiusura dei seggi, lunedì 9 giugno alle ore 15:00.


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!