“Il Pd ha la memoria corta!”
Comitato Difesa Ospedale Senigallia: "questo governo poteva fare meglio, come tutti, ma anche peggio e lo sapete"

Il PD ha la memoria corta!!
Le proposte e le soluzioni arrivano solo in campagna elettorale e non possiamo NON rispondere quando parla di sanità pubblica.
Innanzitutto diciamo loro che l’Ospedale e la Casa di comunità di cui si dicono orgogliosamente portatori non sono loro invenzioni. Sono una necessità per le cure di prossimità e per ridurre gli accessi ospedalieri che l’attuale Governo Regionale ha scritto nero su bianco sul “nuovo” Piano Sanitario Regionale (P.S.R.). Era semplicemente previsto e fa piacere che sia condiviso.
Ricordiamo invece al PD come hanno lasciato l’Ospedale di Senigallia nel 2020, quando hanno cessato di governare. Il Governo Ceriscioli, con il silenzio assoluto dei politici del PD di allora (senigalliesi doc !!) ha cancellato 10 U.O.C. che nomineremo una ad una se richiesto e in modo specifico..
Oggi, pur con le difficoltà odierne che ci segnalano i cittadini, l’Ospedale di Senigallia grazie al nuovo P.S.R. ha più Primari e più Servizi:
⁕ 3 Primari – Ortopedia – Chirurgia – Gastro;
⁕ 1 Resp.le Otorino Territoriale– un vero Servizio;
⁕ 1 Utic di Cardiologia – ripristinata la Terapia intensiva tolta da loro nel 2017.
Non sono semplici nomine dirigenziali ma “conquiste” fondamentali per avere un DEA di primo livello. Alcune mancavano da decenni e obbligavano i pazienti a rivolgersi altrove. Ora non più!!
E in aiuto arriveranno numerose unità dipartimentali come previsto dal nuovo al P.S.R. elaborato dalla nuova dirigenza della AST2 di Ancona con la quale collaboriamo.
Vi informiamo poi che la TAC del Pronto Soccorso sarà finalmente istallata a Settembre (promessa da 10 anni ma senza alcun esito). Che sono pronti n.21 posti in più per la Dialisi estiva; un Poligrafo per Pace-Maker che studia le aritmie e un nuovo sistema radiologico che ridurrà le liste d’attesa. Si attiveranno finalmente n.5 posti di Terapia semi-intensiva, letti che dovevano già esserci sin dal tempo del Covid, ma che, ancora una volta il PD Regionale, non ha mai realizzato.
In Ospedale c’è anche una maggiore attenzione per l’acceso dei disabili. Sono stati previsti un numero maggiore di stalli, più di quanto sia mai stato fatto. Vi pare poco tutto questo??
Parliamo infine della nuova palazzina del P.S. e delle criticità, ora superate.
La vera causa del ritardo per l’inizio dei lavori è dovuta ad una concessione edilizia, vecchia oltre 20 anni, rilasciata per la costruzione di un monoblocco ospedaliero (quello con la Tac e la Risonanza) ma e lo sapete su un terreno non di proprietà dell’Ospedale (dimenticanza o incompetenza ?). L’amministrazione di allora (la stessa per 30 anni) ha prodotto una grave infrazione edilizia mai sanata che l’amministrazione Olivetti ha dovuto regolarizzare in base alle normative vigenti prima dare il via ai lavori del nuovo P.S.. Ecco il perché del ritardo!!
Potremmo continuare ancora ma aggiungiamo invece la domanda: “ ci spiegate perché queste splendide risolutive idee vi sono venute in mente solo dopo che avete occupato i banchi dell’ opposizione da cui “a discorre n’è ‘ fatiga” e mai una idea piccolina ma buona nei numerosi decenni di governo? “
Come ogni Governo anche questo poteva fare meglio, ma anche peggio e lo sapete.
Da
Comitato Difesa Ospedale Senigallia


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!