SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

2 giugno, il programma della Festa della Repubblica – Festa della Pace

"Importante riaffermare che la Costituzione Repubblicana ripudia la guerra e di conseguenza anche le armi"

Marche Notizie - Marchenotizie.info
Bandiera della pace

La Scuola di Pace del Comune di Senigallia Vincenzo Buccelletti in occasione del 2 giugno, invita la cittadinanza a partecipare alla Festa della Repubblica = Festa della Pace. Un’equazione che è nata per sottrarre questa ricorrenza alla connotazione bellicista che ha assunto con la tradizionale parata militare. Infatti perché mai la nascita della democrazia in Italia deve essere associata all’esercito e allo sfoggio delle armi, quando è il simbolo della partecipazione civile?

Partecipazione civile sempre più bistrattata tanto da spingere importanti politici a invitare a non andare a votare ai prossimi referendum. Oggi che anche l’Italia, assieme a tutta l’Unione Europea, programma di aumentare ancora le spese militari e la difesa violenta viene presentata come unica risposta possibile per risolvere i conflitti, ci sembra particolarmente importante essere segno di contraddizione, e riaffermare che la Costituzione Repubblicana ripudia la guerra e di conseguenza anche le armi che servono a farla.

La festa non si svolgerà al tradizionale Parco della Pace, ma in Piazza della Libertà, davanti alla Rotonda, e siEventi del 2 giugno in piazza della Libertà aprirà alle ore 17 con il tradizionale saluto della banda Città di Senigallia e avrà come ospite la giornalista Asmae Dachan, insignita dell’onorificenza di Cavaliere dell’Ordine al Merito della Repubblica per i suoi coraggiosi reportage in Siria e per il suo costante impegno per la pace, l’integrazione tra i popoli e il dialogo interreligioso. Il tema affrontato riguarda un aspetto fondamentale per capire lo stato di salute della nostra democrazia, ovvero l’informazione. In tempi di guerra infatti la propaganda imperversa, con semplificazioni strumentali e con notizie taciute o manipolate ad arte per sostenere la logica bellicista. Nel dibattito, moderato dalla giornalista Laura Mandolini, interverrà anche Luciano Benini dell’Università per la Pace.

Ospite della Scuola di Pace sarà anche lo storico Marco Severini che presenterà il suo ultimo libro “Storia delle italiane dalla fine del Settecento ai giorni nostri”.

Il pomeriggio di festa sarà allietato dalla musica del Trio Cant’anima e animato dal gruppo Danzaintondo.

L’appuntamento è dunque per il 2 giugno in Piazza della Libertà alle ore 17.00.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno