SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Bello farà parte della delegazione italiana guidata dalla Presidente nazionale AICCRE

Il presidente del Consiglio comunale di Senigallia è stato appena nominato

Al Vicoletto da Michele - Ristorante e pizzeria a Senigallia - aprile 2025
Il Presidente del Consiglio comunale di Senigallia, Massimo Bello, è stato nominato nel Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa (CCRE-CEMR) di Bruxelles e farà parte della delegazione italiana guidata dalla Presidente nazionale AICCRE, Milena Bertani, che glielo ha comunicato poche ore fa.
 

Massimo Bello rappresenterà, in seno all’organismo internazionale, la città di Senigallia e la Federazione AICCRE Marche.
Al Presidente Bello, che è anche membro dell’Ufficio di Presidenza nazionale AICCRE, gli è stata conferita, dalla Presidente nazionale, Milena Bertani, anche la delega alla “Revisione e adattamento delle politiche delle città attraverso una prospettiva interculturale e sviluppo di strategie interculturali per la gestione delle diversità come un vantaggio per l’intera società”. In particolare, il Presidente Bello, in AICCRE, dovrà occuparsi di proposte e azioni di prevenzione della discriminazione, dei diritti, della governance e delle politiche, delle pratiche e dei servizi offerti dalle città alle esigenze di una popolazione diversificata, composta da persone di nazionalità e di origini diverse; politiche interculturali, in particolare nell’area del Mediterraneo; diritto alla cooperazione tra gli amministratori locali sulle politiche dei diritti e dell’inclusività.
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni Europee (CCRE-CMRE) è la prima e più ampia organizzazione ufficiale di governi locali e regionali d’Europa, riconosciuta dal Consiglio d’Europa e dalle istituzioni comunitarie, e comprende 60 organizzazioni nazionali di governi locali e regionali, che coprono 41 paesi europei. Attraverso il CCRE-CEMR, sono rappresentati più di 110.000 governi locali e regionali. Inoltre, come sezione europea dell’organizzazione globale United Cities and Local Governments (UCLG), il CCRE-CEMR sostiene le amministrazioni locali e regionali europee sulla scena mondiale.
La nuova delegazione italiana nel CCRE-CEMR è composta da diciotto membri, eletti negli enti locali e regionali dell’Italia. Oltre a Massimo Bello, Presidente del Consiglio di Senigallia e Presidente della Federazione AICCRE Marche, fanno parte della squadra: Alessandro Gasparotto, Consigliere Comunale di Sacile (Pn); Milena Garavini, Sindaco di Forlimpopoli (FC);  Carlo Borghetti, Consigliere Regionale della Lombardia; Martina Guerrini, Consigliere Comunale di Prato (Po); Oreste Ciasullo, Consigliere Comunale di Savignano Irpino (Av); Efisio De Muru, Consigliere Comunale di Capoterra (Ca); Bugetti Ilaria, Sindaco di Prato (Po), Portavoce Sviluppo Urbano; Gottardi Belinda, Consigliere Comunale di Castel Maggiore (Bo), Portavoce Clima ed Energia; Palozzo Annalisa, Vice Sindaco di Cepagatti (Pe), Portavoce Giovani Rappresentanti Eletti; Puccio Pietro, Sindaco di Capaci (Pa), Portavoce Migrazione; Giuseppe De Tomaso, Sindaco di Turi (Ba); Monia Faltoni, Consigliere Comunale di Prato (Po); Rita Lambrughi, Consigliere Comunale di Uggiate con Ronago (Co); Andrea Carli, Consigliere Comunale di Maniago (Pn); Consigliere Regionale Friuli Venezia Giulia, Rappa Eleonora; Silvio Lanciotti, Consigliere Comunale di Olevano Romano (RM).
Il CCRE-CEMR opera per promuovere gli enti locali e regionali, e la democrazia. Per conseguire tale obiettivo, si impegna a costruire il futuro dell’Europa, rafforzando il ruolo degli enti locali e regionali, contribuendo alla legislazione e alle politiche comunitarie, e favorendo lo scambio di esperienze a livello locale e regionale.
Il Consiglio dei Comuni e delle Regioni d’Europa è stato istituito nel 1951 e oggi rappresenta la principale organizzazione di governi locali e regionali in Europa ed è composta da oltre 50 associazioni nazionali di città e regioni di 39 paesi, in rappresentanza di circa 100.000 autorità locali e regionali.
 
Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Martedì 27 maggio, 2025 
alle ore 10:00
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno