SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Francesca Berardi ha ricevuto il Premio Agape

Importante riconoscimento per l'artista e operatrice culturale senigalliese

BCC Ostra e Morro d\'Alba - Albanostra - Assistenza spese sanitarie
Premio Agape per Francesca Berardi

Il 24 maggio 2025, nello splendido scenario del Palazzetto dei Nobili di L’Aquila, si è svolto il III Convegno Internazionale “Il valore della poesia nella contemporaneità: tra letteratura, arti, psicoanalisi e società”, intitolato alla memoria del prof. Mario Pazzaglia, celebre autore dell’Antologia della Letteratura Italiana. L’evento, di respiro nazionale e internazionale, organizzato e moderato dallo scrittore e psicoterapeuta Antonio Lera, ha rappresentato un importante momento di riflessione sul ruolo della poesia e dell’arte nella società contemporanea, riunendo studiosi, critici, giornalisti, artisti e poeti in un dialogo aperto e multidisciplinare.

Nell’ambito del convegno è stato conferito a Francesca Berardi, artista e operatrice culturale di Senigallia, il prestigioso Premio Agape – Caffè Letterari d’Italia e d’Europa per il Teatro, riconoscimento riservato a figure che si distinguono per profondità di pensiero e impegno sociale in vari settori.

La motivazione ufficiale recita: “per la sua opera comunicativa intrisa di valori culturali, etici ed estetici”, sottolineando l’impegno di Francesca Berardi nel coniugare ricerca artistica, attivazione comunitaria e valore poetico nella pratica scenica contemporanea.

Docente di scuola secondaria e dottoranda in Studi Teatrali presso l’Università di Alcalá de Henares in Spagna, Francesca Berardi è attrice e regista del Collettivo Collegamenti, autrice teatrale della collana Parole Camminate e direttrice di tre festival multidisciplinari nella Regione Marche: Collegamenti Festival a Senigallia, Radici Festival a Sirolo e Insuasa Festival a Castelleone di Suasa. Il suo lavoro artistico e pedagogico è mirato alla creazione di percorsi e comunità educanti attraverso il teatro.

Nel suo discorso di ringraziamento, ha voluto condividere un pensiero ispirato alle parole di Octavio Paz: “Diceva il premio Nobel Octavio Paz che la poesia, nelle società moderne, è stata relegata ai margini, e l’esilio della poesia è anche l’esilio del meglio del genere umano. Occorre riportare la poesia, e dunque il teatro, al centro della nostra società, come potente motore di democrazia, di pace e di miglioramento individuale e collettivo.”

Redazione Senigallia Notizie
Pubblicato Lunedì 26 maggio, 2025 
alle ore 14:22
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo


Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno