Corinaldo, Jesi, Ostra, Senigallia e Serra de’ Conti: 5 comuni per Jesi Express
Tutto pronto per "Jesi Express - Una Rotonda sul Mare": 24 e 25 maggio tra le Valli del Misa e del Nevola

Dopo il successo della prima edizione del 2024, che ha portato squadre da tutta Italia alla scoperta della Vallesina, è tutto pronto per la seconda edizione di Jesi Express, il grande adventure game culturale ideato da Radio Incredibile.
Questa nuova edizione prende il nome di “Una Rotonda sul Mare” e attraverserà le suggestive Valli del Misa e del Nevola, coinvolgendo i comuni di Jesi, Serra de’ Conti, Ostra, Corinaldo e Senigallia.
Il 24 e 25 maggio, le 15 squadre selezionate percorreranno un itinerario unico fatto di enigmi, sfide, incontri e scoperte nei borghi più belli del territorio. Un viaggio a tappe tra cultura, gioco, socialità e bellezza.
A rendere possibile questa nuova edizione è stato soprattutto il sostegno entusiasta e concreto delle amministrazioni comunali coinvolte, che hanno accolto Jesi Express come una vera opportunità di valorizzazione del territorio, dando pieno appoggio all’organizzazione e coinvolgendo associazioni e cittadini.
Gli amministratori, oltre al supporto istituzionale, si sono messi in gioco in prima persona, partecipando alle attività social legate all’evento e diventando protagonisti del podcast ufficiale di Jesi Express (disponibile in tutte le piattaforme), in cui raccontano i loro territori con passione, curiosità e spirito di accoglienza.
Da Corinaldo, l’Assessore Francesco Spallacci esprime grande entusiasmo per questa prima partecipazione, sottolineando l’unicità dell’iniziativa: “Sono entusiasta di questa prima esperienza con Jesi Express, soprattutto perché darà modo ai partecipanti di conoscere il nostro borgo storico, i nostri monumenti e luoghi della cultura. È una novità per Corinaldo, sicuramente una cosa diversa dalla solita visita turistica. Attraverso il gioco e la sana competizione, tanti visitatori potranno scoprire il centro storico con le sue peculiarità. Un gran benvenuto ai partecipanti in gara e buon divertimento!”
A Jesi, il Vicesindaco Samuele Animali sottolinea la continuità e la forza del progetto, già sperimentata con successo nella scorsa edizione: “Una formula azzeccata e un format coinvolgente, supportato da un’organizzazione dall’entusiasmo contagioso. Lo scorso anno ci siamo divertiti assieme ai partecipanti alla scoperta della nostra città. Quest’anno siamo contenti di condividere ancor più quest’esperienza con il territorio.”
Dalla vicina Ostra, l’Assessora Vanessa Astone sottolinea invece il valore sociale dell’iniziativa, capace di unire generazioni e realtà diverse in un’esperienza condivisa: “Il coinvolgimento di Ostra a Jesi Express è frutto del fortunato ed empatico incontro tra persone che condividono idee e prospettive. Coinvolgere famiglie con bambini e gruppi di amici di tutte le età, strappandoli a divano e devices per farli tornare a giocare per strada, è il vero valore aggiunto.
Ma è ancora più bello vedere come le associazioni e gli esercenti locali abbiano aderito con entusiasmo, diventando parte attiva nelle prove. Jesi Express, per me, è soprattutto un grande incontro: tra persone, luoghi, emozioni e condivisione.”
Anche Senigallia ha abbracciato con convinzione il progetto. L’Assessora al Turismo Simona Romagnoli ne evidenzia la capacità di unire gioco e scoperta, portando i partecipanti fuori dai percorsi turistici tradizionali: “Abbiamo sostenuto Jesi Express perché, al di fuori dei consueti itinerari turistici, combina la risoluzione di enigmi e sfide culturali con l’avventura. Questo crea un’esperienza stimolante e divertente, offrendo un’opportunità unica per esplorare e conoscere meglio il nostro territorio. È anche un’occasione innovativa per valorizzare e promuovere le tradizioni locali.”
Infine, da Serra de’ Conti, l’Assessora Marica Petrolati accoglie Jesi Express con entusiasmo, riconoscendone il potenziale culturale e sociale: “Jesi Express è un’iniziativa dinamica e frizzante, che attraverso il gioco permette di far conoscere i nostri meravigliosi territori, ricchi di eccellenze artistiche, culturali, paesaggistiche ed enogastronomiche.
Sponsorizza il lavoro di squadra e la condivisione di un’avventura unica e divertente. Essere una tappa di Jesi Express sarà per noi un grande piacere.”
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!