Per i pioppi di Via Mercantini a Senigallia: “Prima la potatura, ora l’abbattimento”
I cittadini chiedono spiegazioni: "Perché spendere soldi pubblici per potare alberi destinati ad essere tagliati poco dopo?"

Via Mercantini, un tempo un viale con doppio filare di pioppi è oggi al centro dell’ennesima vicenda che lascia i cittadini sconcertati e delusi.
Solo pochi mesi fa, infatti, l’amministrazione comunale aveva speso fondi pubblici per la perizia e la potatura dei pioppi che costeggiano il viale, giudicando misteriosamente tutti pericolosi quelli lato mare e potando(!) quelli lato monte. Un intervento che era stato presentato come parte di un piano di manutenzione ordinaria del verde urbano oltre che ad un rifacimento del marciapiede solo lato mare.
Oggi, gli alberi lato monte, ritenuti sani e potati, vengono abbattuti.
Una decisione che sta sollevando interrogativi e rabbia tra i residenti della zona e tra tutti coloro che, quotidianamente, attraversano Via Mercantini. Perché spendere soldi pubblici per potare alberi destinati ad essere tagliati poco dopo? Perché non si è parlato apertamente, da subito, di un possibile abbattimento, se davvero ce n’era la necessità?
Come cittadini, pretendiamo trasparenza. Vogliamo sapere qual è il motivo di questa scelta: si tratta di motivi di sicurezza? Gli alberi non erano malati secondo le perizie e nemmeno pericolanti visto che dopo la orribile potatura è rimasto solo il tronco senza rami! Oppure si sta forse preparando il terreno per qualche progetto non dichiarato?
Quel che è certo è che la gestione di questa vicenda appare quantomeno discutibile. Il verde urbano non è solo un elemento estetico: è parte integrante della qualità della vita. Ogni albero abbattuto è una perdita per l’ambiente, per la salute, per il decoro della città. E ogni euro speso male è un danno diretto alla fiducia dei cittadini.
Invitiamo l’amministrazione comunale a fornire chiarimenti ufficiali e documentati su questa scelta. Non è solo una questione di alberi. È una questione di rispetto verso la cittadinanza, verso le risorse pubbliche e verso la nostra città.
Un cittadino indignato
(lettera firmata)


























Lasciamoli lavorare !! ahahahahahaha
Giugno 2026 è in arrivo.....
Chi verrà però gli alberi li deve rimettere!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!