SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

“1922 – L’occupazione fascista delle Marche”, apre a Senigallia la mostra itinerante

Presso l'ExpoEx dall'1 al 6 marzo 2023, dalle 17,30 alle 19,30

Cuochi Ancona
Mostra "1922 L'occupazione fascista delle Marche"

La mostra è promossa dall’Istituto Gramsci Marche in collaborazione con il ministero dei Beni Culturali, la regione Marche, il Circolo Gramsci “Carlo Mengucci” Senigallia e l’Anpi.

Si tratta di una mostra itinerante che vuole ricostruire attraverso documenti di archivio, immagini fotografiche e sintesi storiche, le tappe fondamentali che hanno portato alla definitiva fascistizzazione della regione marchigiana prima della marcia su Roma del 28 ottobre 1922: da Tolentino a Jesi, a Senigallia, Fossombrone, Fano ed infine Ancona. In ogni città è presente una sezione documentale dedicata alle vicende locali.

Il progetto si è avvalso della raccolta e rielaborazione, secondo criteri scientifici, dei documenti provenienti dagli archivi delle Questure di Macerata, Ancona e Pesaro, ora riversati presso l’Archivio di Stato delle rispettive province e presso l’archivio di Stato di Roma, nonché della consultazione di collezioni private.

Per il progetto generale si rimanda al seguente link istitutogramscimarche.it/3725/1922-loccupazione-fascista-delle-marche/

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura