Senigallia Nuoto brilla ai Regionali FIN: Pietro Volpini campione 50 e 100 stile libero
Tra medaglie, sacrifici e grandi soddisfazioni. Festa per i successi in vasca a Pesaro, ora testa al Campionato in acque libere a Fano

Si chiude con un bilancio straordinario la stagione agonistica 2025/26 del nuoto in vasca. Dal 17 al 19 luglio, la piscina di Pesaro ha fatto da cornice al Campionato Regionale FIN, un appuntamento che ha visto i nostri atleti mostrare tutto il loro valore e la determinazione che li ha contraddistinti per tutto l’anno.
Risultati da applausi, i numeri parlano chiaro: 9 atleti in gara e ben 31 prestazioni complessive. Un plauso corale va a tutti i ragazzi scesi in vasca — Giada Betti, Emma Diamantini, Elena Tombari, Viola Volpini, Gabriele Campolucci, Mushkan Gregorini, Nicola Lancioni, Pietro Montesi e Pietro Volpini — per l’impegno, lo spirito di squadra e la grinta dimostrata.
Tra le prestazioni di punta spiccano quelle di:
Pietro Volpini: Vero e proprio dominatore della manifestazione, si laurea Campione Regionale nei 50 e 100 stile libero, arricchendo il suo bottino con due medaglie d’argento nei 50 dorso e 50 farfalla.
Giada Betti: La capitana guida la squadra con l’esempio, conquistando un ottimo argento nei 50 farfalla e una medaglia di bronzo nei 100 stile libero.
Un’annata agonistica ricca di soddisfazioni e successi a livello regionale, nazionale e internazionale, che ha portato grande lustro alla città di Senigallia. Risultati tutt’altro che scontati, giunti al termine di un percorso complesso, segnato e ostacolato dalle continue chiusure dell’unica piscina cittadina attualmente agibile. Un contesto difficile che ha richiesto enormi sacrifici ad atleti, famiglie, tecnici e dirigenti, ma che ha anche temprato il carattere del gruppo.
La stagione non è ancora finita. In questi giorni i ragazzi, seguiti dal loro allenatore Massimo Tesei, hanno già ripreso gli allenamenti direttamente in mare per rifinire la preparazione in vista dell’ultimo atto stagionale: il Campionato Regionale FIN in acque libere, in programma domenica 2 agosto a Fano.
Visibilmente emozionata per le tappe di questo intenso percorso, la Presidente Gambelli traccia un bilancio carico di gratitudine ed entusiasmo per il futuro: “Ringrazio di cuore le famiglie degli atleti del nuoto e del nuoto artistico, insieme a tutti coloro che hanno partecipato ai corsi promossi dalla nostra associazione, per la fiducia riposta in noi. Traguardi di questo livello non si raggiungono per caso: sono il frutto di un lavoro continuo e rigoroso che prende le mosse fin dai primi corsi di nuoto.
Un plauso speciale va ai nostri insegnanti e tecnici per la dedizione e la professionalità con cui formano i talenti di domani. Inoltre, per diffondere sempre di più la cultura dell’acqua e della sicurezza nella nostra comunità, quest’estate abbiamo dato il via anche ai corsi di nuoto in mare: un passo importante per contaminare positivamente il nostro territorio.”


























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!