Logo farmacieFarmacie di turno


Landi Parere Dr.ssa Loretta
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Fine giugno fitto di impegni per l’Associazione di Storia Contemporanea

Presentazione di libri a Senigallia, Barbara e Corinaldo

Giuseppe Garibaldi

Esattamente 150 anni fa, il 20 luglio 1866, iniziava la terza guerra d’indipendenza, la più breve fra le tre. L’Italia era nata da appena cinque anni e già ricorreva ad una nuova guerra all’Austria per conquistare il Veneto: si trattò di un conflitto disastroso, perso sia per terra (Custoza) che per mare (Lissa), appena rischiarato dalla vittoria garibaldina di Bezzecca: Garibaldi, che era già entrato in Trentino e marciava verso nord, venne fermato, il 10 agosto, dal celebre dispaccio reale n. 1073 cui rispose “Obbedisco”.

La flotta italiana partì da Ancona per la disfatta di Lissa e il nostro capoluogo risentì pesantemente dell’annessione di Venezia al paese. Pur tuttavia, grazie all’alleanza con la Prussia di Bismarck, che sbaragliò gli austriaci a Sadowa, il Veneto divenne italiano.

Dopo il convegno del maggio scorso a Barbara, promosso dalla Deputazione di Storia Patria, è ora l’Associazione Storia Contemporanea a proporre un articolato progetto di ricerca le cui conclusioni sfoceranno in un libro che sarà presentato a Senigallia il prossimo 2 ottobre. L’ente di via Chiostergi è intanto impegnato in molteplici direzioni.

I suoi studiosi saranno martedì 21 giugno a Corinaldo (Sala consiliare, ore 21.15) per parlare della recente opera Dodici passi nella storia), a cura di L. Pupilli e M. Severini; martedì 28 giugno, a Barbara (Palazzo Mattei, ore 21.15), i soci Marco Severini, Lidia Pupilli ed Ettore Baldetti animeranno, dopo i saluti del Sindaco Raniero Serrani,  la conferenza dal titolo “I 70 anni della Repubblica: un bilancio storico, civile e di genere”, prendendo spunto dal recente volume Dodici passi nella storia. Le tappe dell’emancipazione femminile (a cura di L. Pupilli e M. Severini) Marsilio, 2016).

Infine, con l’inizio della stagione estiva, storici e storiche inizieranno a essere presenti nelle strutture alberghiere della città per parlare di storia a turisti e cittadini; si parte dall’Hotel Trieste (via Trieste, 27-zona Portone), con un doppio appuntamento, sempre alle 21.30: il primo, venerdì 24, dedicato a come sono cambiati il ruolo e l’immagine della donna nell’età contemporanea (a proposito del suddetto Dodici passi nella storia) e il secondo alle origini dell’attuale crisi internazionale, che sarà affrontato da Sara Piersantelli e Luca Frontini in relazione al di lui libro Moneta e Impero (Ed. Zefiro, 2016).

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno