SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Vannino Chiti ospite a Senigallia del Partito Democratico

L'8 maggio dibattito a San Rocco sul ruolo di città e Regione: presenti pure Mangialardi e Ceriscioli

1.176 Letture
commenti
Autorà - Autoricambi Senigallia
Ingresso Auditorium San Rocco

Venerdì 8 maggio 2015 ore 21.00 presso l’Auditorium San Rocco, Piazza Garibaldi Senigallia, si terrà un confronto pubblico sul tema “Lo sviluppo della città e della regione: il ruolo dell’Europa”, al quale parteciperà, oltre al Candidato Sindaco Maurizio Mangialardi, al candidato regionale del Pd, Fabrizio Volpini e al candidato alla Presidenza della Regione Marche, Luca Ceriscioli, il Presidente della Commissione Politiche dell’Unione Europea del Senato, Vannino Chiti.


Per il nostro Paese e quindi per il nostro territorio un’Europa unita e federale è la vera garanzia alla realizzazione di politiche e strumenti per una visibile e forte governance economica e sociale che consenta davvero di uscire dalla crisi senza lasciare nessuno indietro.

Sempre di più serve infatti un’Europa capace di cogliere le novità contenute nel trattato di Lisbona che inizi a dar voce finalmente a politiche estere e della sicurezza comuni.

Oggi ancora paghiamo il prezzo della incompiuta realizzazione di questi percorsi e viviamo particolarmente il disagio di questa assenza con la scarsa corresponsabilità dell’emergenza immigrazione e con la sottovalutazione della instabilità  di tutto il nord del bacino del Mediterraneo.

Nel contempo segnali positivi, che riguardano per altro le Marche, vengono comunque da quella che è stata per l’Unione Europea una scelta prioritaria e cioè il completamento dell’integrazione dei Balcani Occidentali con la definitiva stabilizzazione di quei territori dopo anni di conflitti anche aspri.

La realizzazione della Macroregione Adriato-Jonica rappresenta in questo percorso un tassello fondamentale che, vedendo la centralità di Ancona e delle Marche, non potrà che giovare anche alla crescita culturale ed economica di Senigallia, aprendo possibilità di scambi e di finanziamenti altrimenti impensabili.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura