SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Musinf: Alejandra Matiz rende omaggio a Nori de’ Nobili

Al Museo di Ripe una foto di Frida Kahlo

Cavallari Group: gestione, selezione, trasporto rifiuti
Alejandra Matiz - Foto Patrizia Lo Conte

“Sì” dice Alejandra Matiz , presidente della Fondazione Leo Matiz di Bogotà al sindaco di Ripe Conigli ”avete avuto un’iniziativa significativa nel salvare e valorizzare questi bellissimi dipinti di Nori de’ Nobili e ho fatto bene a farmi convincere dal prof. Bugatti e a  venire a conoscere il museo di Ripe. Davvero è stata una sorpresa.

Mi sono commossa di fronte alla lastra dipinta da Nori e di fronte al suo ultimo dipinto, dove drammaticamente la luce ormai si trova alle spalle del ritratto, quindi appoggerò come potrò la diffusione della conoscenza internazionale di Nori de’ Nobili e appoggerò anche l’attività del   centro studi sull’opera della donna nelle arti visive contemporanee, annesso al Museo de’ Nobili”.

Per prima cosa Alejandra Matiz ha promesso di donare a Museo Nori de’ Nobili una fotografia, scattata da suo padre,  Leo Matiz alla pittrice Frida Kahlo. “Caro sindaco Conigli” ha concluso Alejandra Matiz  “sceglierò uno degli scatti di mio padre più belli fatti a Frida Kahlo ed ora esposti a Parigi. Le   porterò io stessa questa fotografia quando ci vedremo a Roma a marzo per l’inaugurazione della programmata mostra alle scuderie del Quirinale”.

La Matiz dopo essersi soffermata lungamente di fronte alle opere esposte si è interessata al complesso  delle opere raccolte dall’archivio museale e  ha voluto congratularsi per il lavoro di documentazione svolto con il sindaco Conigli e con l’assessore alla cultura di Ripe Laura Merli.  Ha incoraggiato il lavoro di documentazione dell’Archivio della donna. Si è poi intrattenuta con le operatrici del Museo Nori de’ Nobili, con il prof. Bugatti, direttore del Museo Nori de’ Nobili, con Alfonso Napolitano, autore degli scatti fotografici della catalogazione complessiva di Nori de’ Nobili e con la fotografa Patrizia Lo Conte alla quale ha chiesto di illustrarle dettagliatamente la suite di fotografie realizzata dalle fotografe senigalliesi Francesca Cenciarini, Patrizia Lo Conte, Anna Mencaroni, Letizia Palazzesi, Stefania Ronchini, Federica Ruggeri.

Alejandra Matiz ha infine espresso l’intenzione di mettere in contatto il Museo della donna di Ripe con istituzioni museali femminili esistenti in  Messico. Come noto si deve ad Alejandra Matiz il ritrovamento nell’archivio fotografico di suo padre Leo Matiz delle fotografie relative alla pittrice Frida Kalho ed al pittore muralista Diego Rivera. Fotografie che proprio in questi giorni sono esposte a Parigi con grande successo.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura