Logo farmacieFarmacie di turno


Filippini Dott.ssa Carotti
Errore durante il parse dei dati!
SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Marche, il Panzini di Senigallia vincitore del concorso sulla biodiversità in cucina

Gli alunni della 3B cucina, con i docenti Gasparini e Todesco, hanno fatto sentire la propria "voce"

L'istituto A.Panzini di Senigallia vincitore del primo concorso sulla biodiversità in cucina

La Regione Marche, da sempre sensibile alla “Tutela delle risorse genetiche animali e vegetali del territorio marchigiano“, ha avviato degli interventi per tutelare le risorse genetiche animali e vegetali autoctone, minacciate di erosione genetica o a rischio di estinzione. Per sollecitare l’interesse su tali argomenti è stato proposto un concorso a premi biennale dal titolo “La biodiversità in cucina” rivolto agli Istituti Alberghieri regionali su una tematica particolare relativa all’utilizzo in cucina delle varietà iscritte al Repertorio regionale.

L’obiettivo è stato quello di diffondere nei ragazzi delle scuole alberghiere la conoscenza dei prodotti della biodiversità attraverso un “percorso didattico” che, dagli approfondimenti e ricerche sulla storia di un determinato prodotto del Repertorio regionale e il suo legame col territorio, arrivi alla rielaborazione di una ricetta tradizionale in chiave innovativa e calata nei nuovi stili di consumo.

Il concorso, iniziato nell’anno scolastico 2012-2013, ha visto la partecipazione di 4 istituti scolastici: Ist. Prof. per i Serv. Alberghieri “G. Varnelli”- di Cingoli; l’istituto. Prof. per i Serv. Alberghieri “A. Einstein – A. Nebbia” di Loreto; l’Istituto per i Servizi Alberghieri “A. Panzini di Senigallia e l’ I.P.S.S.A.R. “F. Buscemi” di San Benedetto – Ascoli Piceno.

L'istituto A.Panzini di Senigallia vincitore del primo concorso sulla biodiversità in cucinaLa Commissione di valutazione del Concorso “La Biodiversità in cucina”, composta da: Anna Maria Nardiello, Dirigente dell’Ufficio Scolastico Regionale; Moreno Cedroni, gastronomo; Emilio Romagnoli, funzionario A.S.S.A.M.; Leonardo Valenti, funzionario dell’Assessorato all’Agricoltura della Regione Marche, dopo aver visionato e valutato i lavori inviati dagli Istituti Alberghieri ha assaggiato i piatti proposti durante le visite effettuate presso gli stessi istituti.

Tutti gli Istituti Alberghieri hanno partecipato alla manifestazione finale che ha decretato la scuola vincitrice e che si è tenuta il 31 maggio scorso presso l’Abbadia di Fiastra (MC) in occasione del convegno “La Biodiversità agraria nelle Marche a dieci anni dalla L.R. 12/2003“; in quell’occasione è stato annunciato il risultato del concorso ed assaggiata la ricetta vincitrice.

L'istituto A.Panzini di Senigallia vincitore del primo concorso sulla biodiversità in cucinaSulla base delle valutazioni effettuate è risultato vincitore della 1a edizione del ConcorsoLa Biodiversità in cucina“, l’Istituto “Panzini” di Senigallia con la proposta di “Crescia e pane di polenta con strapazzata di carciofi“; utilizzando mais ottofile, carciofo Jesino e olio extravergine monovarietale di Raggia. Congratulazioni agli alunni della classe 3B del settore cucina, coadiuvati dai professori Claudio Gasparini, docente di cucina, e Rosalba Todesco, docente di scienze degli alimenti.

Da parte della regione Marche un ringraziamento a tutti gli Istituti per la collaborazione, la dedizione alla materia trattata e la passione dimostrata nel lavoro.
Da parte della dirigente dell’istituto senigalliese, prof.ssa M. Rosella Bitti, ancora tanta soddisfazione nel verificare sul campo la qualità e la professionalità dei suoi alunni e docenti, soprattutto nella valorizzazione della qualità dei prodotti della nostra regione.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!



Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura