SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ostra Vetere, sindaco e giunta ai saluti finali: “Lasciamo a testa alta”

Report di nove anni di amministrazione della città e uno sguardo alla politica di ieri e oggi

Massimo Bello

Ci spiace che l’azione amministrativa sia giunta al termine in maniera così brusca tra l’altro con motivazioni ancora oscure, ma noi ce ne andiamo a testa alta“. A dieci giorni dalle dimissioni di tre consiglieri di maggioranza e di ben quattro assessori comunali, il “la” che ha dato inizio alla crisi di Giunta, è il turno del sindaco Massimo Bello, assieme ai suoi fedelissimi, di uscire allo scoperto, commentare il repentino precipitare di una situazione ancora poco chiara e fare il punto su 9 anni di mandato elettorale.

Ci è sembrato giusto fare un report di questo ciclo di due mandati amministrativi e di rendere conto alla città dell’azione amministrativa e di governo portata avanti – esordisce Bello –, un’esperienza tra l’altro meravigliosa in cui abbiamo dato una scossa alla città piena di potenzialità fino al 2004 inespresse. Ora Ostra Vetere, grazie all’azione dei due mandati della nostra giunta, si è ritagliata sempre maggiori spazi anche in Europa, dando esempio di una politica del fare che ha pochi eguali“.

Accompagnato dall’Assessore (l’unico dell’ex giunta rimasto fedele) Sestilio Segoni (Lavori Pubblici, qualità urbana, urbanistica, politiche energetiche e servizi pubblici), dall’assessore e vicesindaco Giuseppina Codias (politiche sociali, cultura e turismo, istruzione, gemellaggi, sport, rapporti con le associazioni) e dal consigliere comunale Rolando Rossi, il primo cittadino ha illustrato un report delle numerose attività di governo (dal 2004 al 2012 si sono svolte 269 sedute di Giunta, 76 sedute del Consiglio Comunale e sono state approvate 1397 delibere di Giunta e 565 di Consiglio Comunale).

Ostra Vetere: Codias, Rossi, SegoniAttività amministrativa incentrata sulla promozione del territorio, sulla riqualificazione urbana, sul rapporto tra comunità ed istituzione pubblica, sull’innovazione tecnologica, sul sostegno alle famiglie, alle imprese e alle associazioni per essere protagonisti in Europa, Bello ha snocciolato una serie di numeri “che sembrano inimmaginabili per un piccolo comune come Ostra Vetere, di appena 3.500 abitanti”: dagli oltre 7 milioni di euro (dati riferiti sempre al periodo 2004-2012) investiti in opere pubbliche (quasi 800.000 euro l’anno, tra cui quasi 4 milioni di contributi da Provincia, Regione, Stato ed Unione Europea), ai quasi 60.000 per gli scavi nell’area archeologica “Le Muracce”, dai 23.000 euro di contributi per la raccolta differenziata (Premi Comuni Ricicloni) nel frattempo passata dal 14% del 2004 a oltre il 62% del 2012, ai 5.515.700 € di interventi nelle politiche sociali e di welfare.

E ancora: oltre 1.820.000 € di provvidenze economiche per associazioni, famiglie e cittadini in condizioni di disagio; più di 260.000 euro raccolti con sponsorizzazioni varie; 13.000 € raccolti dall’Europa per i gemellaggi. E il contenimento delle spese per le missioni degli amministratori (poco più di 27.000 euro), missioni che hanno permesso di ottenere contributi e finanziamenti da Stato, Regione, Provincia e Unione europea pari a 3.906.042,00€.

Giuseppina CodiasSpese in lieve diminuzione anche per la macchina comunale che conta ora 19 dipendenti per una soglia di spesa annua media che non supera i 760.000 euro. In aumento sono invece le rate dei mutui che gravano sull’Ente, passati da 130.370€ nel 2004 ai 213.228€ nel 2012, anche se il fondo cassa gode di buona salute: le disponibilità liquide presso la Tesoreria comunale al 31 dicembre 2012 sono pari a 376.441 € a cui andrebbero aggiunti circa 200.000€ frutto della seconda rata della tassa sui rifiuti ancora da mettere in conto, “il che dimostra come il bilancio – afferma il sindaco Bello – sia strutturalmente sano, senza spese pazze“.

Bello, Codias, Segoni e Rossi si sono concentrati anche sui passi fatti in campo di innovazione tecnologica, dove hanno citato il passaggio all’adsl e alla wi-fi, rendendo multimediali molti palazzi culturali, per poi ricordare gli accordi culturali stretti con l’Università di Bologna, con quella francese “Pascal” di Clermont-Ferrand e con l’Università del Maryland, negli USA.
Sestilio SegoniPassi in avanti anche in Europa con l’adesione al “Patto dei Sindaci” per l’energia sostenibile o per l’abbassamento della produzione di CO2, nonostante i trasferimenti dallo Stato si siano abbassati in nove anni di 90.000 € circa facendo leva anche sul contrasto all’evasione fiscale che ha permesso di recuperare (o perlomeno individuare) quasi 200.000€ di Tarsu e circa 500.000€ di ICI/IMU.

Ma in questa annunciata conferenza stampa non c’è spazio solo per dati numerici e tecnici: ovvio uno sguardo alla situazione politica non poteva mancare, sia a quel ciclo appena conclusosi sia al prossimo scenario che si verrà a creare. Ma mentre sul commissariamento del comune si attende la decisione della Prefettura di Ancona e mentre sul proprio futuro politico i quattro esponenti di centrodestra non si sbilanciano, sul versante delle polemiche con i colleghi dimissionari e con la minoranza qualche sassolino da togliere c’è.

Rolando RossiIl primo giudizio sull’inopportunità delle dimissioni lo dà Sestilio Segoni che non ha ravvisato l’esistenza di “problematiche così eclatanti tali da giustificare un gesto improvviso“. Anzi il progetto politico del sindaco Bello era (ed è) “pienamente condivisibile e ha portato alla città molti risultati“.
Sulla stessa linea il vicesindaco Codias e il consigliere Rossi che sottolineano come siano state anteposte questioni personali alle motivazioni politiche, il che rappresenta “una sconfitta per tutti“. Dimissioni inopportune anche perché – continua Rossi – non permettono di portare a termine diversi progetti condivisi anche dai dimissionari che erano in fase di ultimazione (tra cui 770.000 € di opere pubbliche).

L’ultima stilettata la dà Massimo Bello, dopo aver lanciato un monito a “non voltare mai le spalle né lasciare la nave quando si naviga“: la vicenda è quella della RSA di Ostra Vetere su cui il primo cittadino (ancora per qualche giorno perlomeno) – a fronte delle critiche ricevute – ricorda come la competenza sia della Regione. “Io ho sempre lavorato per la sanità nella valmisa e ad Ostra Vetere, gli stessi verbali e la mia storia politica parlano chiaro. C’è da ricordare che la RSA aveva da anni, da prima della giunta Bello bisogno di investimenti strutturali importanti dato che non era più a norma. Noi abbiamo sempre chiesto il mantenimento della residenza e così era rimasto anche nei documenti dei vari direttori Asur; in seconda battu

Commenti
Ci sono 59 commenti
Luca Mancini 2013-01-18 21:36:29
Grande Massimo! Complimenti a te e alla tua squadra per quanto fatto.
Luca
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 09:01:22
Grazie Massimo, ottimo report. Mi dispiace che la cosa sia finita così.
Alternativa.mente 2013-01-19 10:04:25
Manca qualcuno ... Che non si presenta e non si dimette nemneno...! Quali sono le motivazioni di questo comportamento poco comprensibile?
Bruno Tab. 2013-01-19 11:02:40
La mistificazione della realtà ha raggiunto con questa lettera livelli inimmaginabili. Noi del paese, nonostante anche qualche dubbio sulla veridicità dei dati tecnici snocciolati propagandisticamente già alla ricerca di futuri consensi per poltrone più importanti, avremmo aggiunto a questo report sensazionale anche la democrazia che c'era nei consigli comunali, la collaborazione con la minoranza, il tuo stare tra la gente in piazza e sentire i loro problemi, il confrontarsi con i cittadini su questioni spinose (es. antenna), la tua vicinanza nei momenti di emergenza ( nevone febbraio 2012) e tanto tanto altro...
Diamoli tutti i numeri... 2013-01-19 11:08:20
E infine il sindaco “ha dato i numeri”. Sarebbe bello poterli verificare, quei numeri, ma, ahimè, sul sito del Comune di Ostra Vetere si può trovare solo il bilancio di previsione 2012, a differenza di molti altri comuni “europei”, come Corinaldo, Ostra e Serra De’ Conti, per non andare troppo lontano, dove si possono facilmente trovare i bilanci consuntivi e le relazioni degli ultimi anni. Anche perché ci sarebbero molti altri numeri da dare, per esempio quelli sul livello della spesa corrente, passata da 2 milioni e 100 mila euro del 2003 (anno prima dell’elezione di Bello) a 2 milioni e 500 mila euro del 2005 (l'anno dopo l’elezione), fino ai 2 milioni 800 mila euro del 2010 (anno dopo la seconda elezione). Più 700 mila euro all’anno per le spese ordinarie in pochi anni. Per quali servizi in più? Oppure dei 2 milioni e mezzo circa di mutui contratti dal nostro sindaco nei suoi due mandati, nonostante tutti gli oneri di urbanizzazione che ha incassato negli anni del boom edilizio e nonostante gli abbondanti contributi pubblici che dice di aver ottenuto. Oppure si potrebbero fare dei calcoli interessanti, come dividere il costo della gestione rifiuti per il numero degli abitanti e vedere quanto ci costa la nettezza urbana pro-capite rispetto ai comuni vicini o ancora dividere le rate dei mutui, raddoppiate sotto la sua gestione, per il debito residuo, e scoprire così che ci vorranno ancora una ventina d’anni per pagare tutti i debiti della gestione Bello, con enormi vincoli per i sindaci che verranno, e qui mi fermo. Io terrei la testa un po’ meno alta.
Lorenzo C. 2013-01-19 13:58:17
Lasciate a testa alta, ma ogni tanto guardate anche in basso. Per non pestare qualche cacca.
OH CHE SORPRESA 2013-01-19 14:30:51
Bruno Tab. un'altro caso d'incoscienza o cecità ? Come fai a dire del nevone dello scorso febbraio, che lui era presente, quando il sindaco scriveva su facebook, che non si poteva muovere da Senigallia, perché non aveva le gomme da neve ??? Evidentemente tu non fai uso di facebbok, perché se così non è, vuol dire che sei anche bugiardo !!!!
Antonella 2013-01-19 14:37:10
La maggioranza sostiene che grazie all’impegno del sindaco a Bruxelles e alle sue missioni, costate “solo” 27.000 euro (sicuri?), la città ha ottenuto quasi 4 milioni di euro di contributi. Io la vedo in modo un po’ diverso. Bello non è mai stato un parlamentare europeo ne ha mai avuto esperienze di lavoro nella Comunità Europea. Si è intrufolato a Bruxelles grazie al fatto che era il sindaco di Ostra Vetere e a spese del nostro Comune e adesso sta utilizzando le conoscenze e l’esperienza fatta a fini personali, e questo a me non va giù. Noi spendiamo fior di quattrini per far studiare e per formare i nostri figli affinché trovino un lavoro dignitoso e non ci sono concesse scorciatoie. Certo, Bello ha chiesto ed ottenuto diversi contributi pubblici (tra l’altro, mi piacerebbe vedere l’elenco di questi contributi), ma questo lo fanno anche tantissimi altri comuni, senza per questo sostenere costose trasferte a Bruxelles. Prendete Senigallia, per esempio. Quanti contributi europei ha ottenuto? Vi risulta che abbiano speso soldi per mandare il sindaco a Bruxelles?
Montenovolibera! 2013-01-19 14:46:46
Io credo che Bruno Tab. volesse fare dell'ironia, perché la storia del sindaco di Ostra Vetere che non ha potuto raggiungere il suo comune durante l'emergenza neve (ricordo che è il sindaco che dovrebbe dirigere la protezione civile in casi del genere) perché era senza catene e senza gomme termiche (obbligatorie per legge...), ha fatto il giro di tutta la valle ed ha suscitato più risate di una puntata di Zelig.
Anche ad Ostra hanno il sindaco che vive a Senigallia, ma durante l'emergenza neve era presente. Ad Arcevia Bomprezzi s'è girato tutte le frazioni. Solo noi abbiamo il sindaco virtuale!
neutrale 2013-01-19 14:55:55
Artibani!!...... dove sei???? ti stiamo crcando, hai qualcosa da dire sull'ottimo report?
Massimo Bello 2013-01-19 15:07:03
@claudioartibani: ti ringrazio amico mio! Nel REPORT sono indicati dati, numeri, cifre, progetti ed obiettivi raggiunti. Tutti i dati sono attinti dai documenti contabili ufficiali e depositati nel nostro Comune. Tutti certificati dai Revisori contabile e dalla Corte dei Conti al 31.12.2012. Per il resto, buon fine settimana a te, caro Claudio!
Pasquino 2013-01-19 15:09:35
Se si parla di fatti ..si parla di fatti..se si parladi soldi ..si parla di soldi..se si parla di congetture si parla di opinioni.Non vorrei fare una lezione di politica o di economia ma i bilanci nn sono discutibili..le scelte di come spendere possono essere discutibili..le voci a bilancio no! Qualcuno di noi commentatori è ha conoscenza di verifiche da aprte della Corte dei Conti?????Perciò nn si può mettere in dubbio una cifra solo per il gusto della polemica! Bisognerebbe pensarci un pochino sù prima di ipotizzare falsi in bilancio...Poi si può essere d'accordo o meno su come si utilizzano i soldi...ma da lì a dire che sono cifre false!!!!Cerchiamo di fare un'analisi più costruttiva vista in una prospettiva decennale e parliamo di servizi e nn di favole o congetture che lasciano il tempo che trovano. Forse le cose sarebbero andate un pò diversamente se la minoranza invece di sterili polemiche fosse stata un minoranza propositiva e collaborativa come vorrebbe farci credere,invece di dire che sono stati esclusi ci dicano cosa hanno proposto che nn è stato accettato!
Massimo Bello 2013-01-19 15:25:59
@antonella: l'invidia e l'incapacità a fare, genera "mostri" e mal di fegato! Ti consiglierei, intanto, di leggere il Report allegato a questo articolo, a fare domande più intelligenti e ad essere più educata e più rispettosa; poi, ti ricordo che calunniare e diffamare solo per "gusto politico e fazioso" di farlo non porta alcun vantaggio; infine, dal tuo commento e con molta sincerità, si evince solo invidia, incapacità e rancore! Ah, dimenticavo! Sia io che il Comune non ci siamo intrufolati da nessuna parte, nessuno mai ha detto che il sottoscritto sia un parlamentare europeo e se ho conoscenza ed esperienza dell'Unione europea ciò è dovuto solamente ad impegno, studio e formazione.

Il nostro Comune (3500 abitanti su 29 Kmq) si è ritagliato un piccolo, ma significativo spazio nell'Unione europea e lo ha fatto impegnandosi e realizzando progetti in linea con la Strategia 2020 dell'UE: adesione al "Patto dei Sindaci" per l'energia sostenibile, utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili (realizzazione del Parco Fotovoltaico comunale, Ciclo di Gestione dei rifiuti raggiungendo il 62,16% di raccolta differenziata quando nel 2004 era poco più del 14%, attuazione del risparmio energetico, politiche del gemellaggio europeo, etc...
Pasquino 2013-01-19 15:31:19
in un paese 'n trale verdi colline
ce stà un paesino che si chiama montenovo
'ndo il sindaco che è de senigaia è impegnato in singolar tenzone con l'intera popolazione
prima erene in tanti a daje supporto
e ora che pare cascato in disgrazia tutti a daje torto!
Che ce voi fà..da sul montale eccheggià il detto
Fiorisce ma nn lega!
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 15:44:57
Neutrale, ti rispondo solo se metti il tuo nome e cognome, capito ?
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 15:47:00
Madonna quanti siete, ho le gambe che mi stanno tremando dalla paura. Siete capaci solodi nascondervi dietro uno pseudonimo , oltretutto del (...omissis...) !!!
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 15:51:18
Neutrale, se mi cerchi il mio numero e' 3332511889
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 17:05:20
Mi era sfuggito la prima aalisi di "Pasquino". Concordo in pieno cio che ha scritto. Coloro che stanno denigrando l'operato di Massimo e della sua squadra, sono a conoscenza di quache procedimento contro chi ha firmato i bilanci preventivi e consuntivi per falso in bilancio? Se si ....... E pubblicate anche la lista degli emendamenti che la minoranza ha presentato nei consigli comunali.
Il secondo commento di "PASQUINO" e' simpatico, oltremodo sacrosanto !!!
Massimo Bello 2013-01-19 17:05:53
Ricordo, ancora una volta, soprattutto per chi non abbia ben compreso o faccia finta di farlo, che i dati, cifre, numeri, tipologia di interventi, risultati ed obiettivi raggiunti,sono tratti dai bilanci e dai documenti contabili dell'ente, certificati e visti dai Revisori del Conto e dalla Corte dei Conti.
Ora, se alcuni dei "commentatori", un po' faziosi e partigiani, avessero almeno il coraggio di firmarsi, potrebbe essere anche un bel confronto! Probabilmente, però, ciò non accadrà e allora penso proprio che farò da "spettatore", guardandoli - tutti - fare del loro meglio a chi sia più bravo, a offendere, calunniare, dir sciocchezze! Speriamo almeno sian contenti e che i lor bollenti spiriti si plachino nel versar tanto "odio e invidia e cattiveria"...!
Buon divertimento!
Renzo Aquili 2013-01-19 17:08:34
Caro Sindaco, noi ti ringraziamo per cio'che hai fatto per Ostra Vetere. E'giusto che chi non e' d'accordo lo esterni naturalmente in toni civili, chi usa toni diffamatori fa piu' danno a se stesso che a te. Del resto certe persone bisogna comprenderle sono nove anni che rosicano, rosicano, rosicano per la tua affermazione!! Questi avrebbero gradito meglio un terremoto che la tua vittoria.! Quando accadono cose che non dovrebbero come le dimissioni di 7 componenti la maggioranza e di conseguenza ci saranno le votazioni in diversi escono dal guscio ad urlare le loro aspettative magari sono in pochi ma fanno tanto baccano. Io ho imparato che c'e' una maggioranza silenziosa che cerca di capire i fatti, poi medita,medita e infine esprime il proprio giudizio nel segreto dell'urna. Credo che per quello che hai fatto per Ostra Vetere chi sara' candidato a succederti trovera' in quella maggioranza silenziosa tanto consenso.Grazie ancora Renzo Aquili
Massimo Bello 2013-01-19 17:31:19
Caro Renzo, colgo l'occasione, su questo spazio, per ringraziarti di cuore non solo delle parole e della stima dimostrata da sempre nei miei confronti. Ti ringrazio anche perchè se non fosse stato per te non avrei mai ricoperto lo straordinario, affascinante e difficile ruolo di Sindaco.
In questi nove anni abbiamo fatto molto e ne vado orgoglioso! Mi conosci da tanto tempo e sai benissimo con quanta passione, impegno e dedizione ho svolto questo incarico, per il quale i cittadini mi hanno votato, dandomi la loro fiducia, per ben due volte.
In questi nove anni, la comunità di Ostra Vetere mi ha aiutato a "diventare grande", acquisendo esperienza, sicurezza e soprattutto capacità professionali, che da questo momento aggiungerò al mio bagaglio formativo.
In questi nove anni, mi sono sentito parte integrante della comunità, figlio di questa terra, anche se adottato per quasi dieci anni.
Credo che abbiamo scritto delle belle pagine della storia di questo piccolo, ma grande paese, e ciò restare lì per sempre! "Se un uomo non è disposto a correre qualche rischio per le proprie idee, o le sue idee non valgono nulla o non vale niente lui." (E. Pound)
secchiaroli claudio 2013-01-19 17:34:42
Caro Bello! Ma tutti questi soldi che tu ai elencato, dove sono andati a finire? Le strade fuori dal paese fanno pietà, l'asilo a una retta spaventosa a confronto dei altri comuni.Poi ci sarebbe da parlare x la raccolta diferenziata, del LIMU e cosi via che non stò qui ad elencare altrimenti non finiremo mai.
Massimo Bello 2013-01-19 17:39:13
@pasquino: non esiste alcun procedimento penale, amministrativo o contabile nei confronti del Comune e mai è esistito per ragioni legate alla veridicità dei dati contabili o per violazione di legge in materia di contabilità degli enti pubblici; la situazione del nostro Comune è chiara, sana e strutturalmente forte; in nove anni, i consiglieri di minoranza, oltre a fare del puro esercizio di opposizione accademica, non ha mai presentato proposte od emendamenti che potessero modificare l'andamento dell'attività amministrativa e di governo del territorio. Il loro unico compito è stato quello di far da spettatori!
Pasquino 2013-01-19 17:40:44
io credo a mio modesto parere che la maggior parte della gente ha una buona facoltà di giudizio...quello che mi preoccupa è che la gente ha poca memoria...nessuno ricorda come era Montenovo 9 anni fa,nessuno ricorda che servizi c'erano,come erano gestiti e progettati...fare in 20 anni gli appartamenti al cetro del paese e con i soldi delle case popolari...far istallare nn una ma Quattro Antenne...ha dimenticavo hanno fatto il museo,per tenerlo chiuso...poi case da Marulli..case su le "scole vecchie" poi i giardini del donatore che nn hanno neanche l'accesso per i portatori di handicapp ...però avevano i soldi! Beh! Notizia notiziona un'amministrazione pubblica nn deve avere soldi..deve dare servizi in cambio delle tasse che i cittadini versa
no! Questa è l'essenza dell'amministrare la res publica..concetto un pò difficile per i malati di miopia politica...Certo che se ognuno guarda solo il proprio orto...
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 18:26:12
Grazie Massimo, rinnovo anche qui la mia stima nei tuoi confronti. E non mi vergogno nel modo piu' assoluto di farlo !!!!!!!
Massimo Bello 2013-01-19 18:32:20
@claudiosecchiaroli: le risorse si investono in progetti ed iniziative, non si tengono da una parte o sotto il materasso! Ad Ostra Vetere esistono 40 Km di strade comunali e in nove anni ne abbiamo sistemato poco più di 20 Km, tra cui Via Fratelli Brunetti, Via Brancasecca, Via Pezzolo, Via Santamarianova, Via Gambacane, Via Honorati, etc; la retta dell'Asilo Nido di Ostra Vetere, al contrario di quanto tu affermi è la più bassa dell'intera Valle del Misa e del Nevola; la raccolta differenziata è arrivata nel 2012 62,16%, mentre nel 2004 era al 14,40%, il servizio "porta a porta" di tutte le tipologie di rifiuto (carta, plastica, vetro, organico, metalli ed indifferenziato) è esteso su tutto il territorio comunale (area urbana e area vasta) ed è stato realizzato il nuovo Centro Ambiente a Pongelli per la RD; riguardo all'IMU, quest'imposta è stata introdotta dal Governo Monti e vale per tutti i Comuni d'Italia; le aliquote applicate nel nostro Comune (4,5 sulla prima casa e 8,6 per le altre tipologie di immobili) risultano tra le più equilibrate della provincia di Ancona, ricordandoti che la metà dell'introito va allo Stato.
Detto questo, caro Claudio, il tuo intervento non solo mi sembra "qualunquista", confuso e senza cognizione di causa, ma anche fatto da chi non conosce affatto il funzionamento di un ente; oltre a ciò, direi proprio che il tuo commento sembra quello di uno che non sa nemmeno di cosa stia parlando! L'unica cosa che ho capito è che apri la bocca solo per dare ad essa fiato! comunque, se vuoi informarti meglio, ti aspetto nel mio Ufficio in Comune così possiamo approfondire tutti gli aspetti della gestione e dell'organizzazione di un Comune! buona serata!
Carlo 2013-01-19 18:41:41
ma allora se stimi Bello condanni tutti i dimissionari giusto?? tra cui uno molto amico tuo o no??fai un po' di chiarezza Artibani e dicci con chi stai...e visto che sai tutto ci potrai anche dire il perche' si sono dimessi...
Pasquino 2013-01-19 18:53:02
Parliamo di bilanci ..parliamo di spese..parliamo di fatti!!!! Mi sorge spontanea una domanda: Come mai sui numeri e sui bilanci l'opposizione nn risponde mai???? Sono cambiate le leggi???? Li avranno visionati in questi anni..e se ci sono i presupposti come mai oltre a parlarne in piazza nei cappannelli dove hanno sempre ragione perchè parlano tra loro..nn hanno mai fatto nessun azione legale???Per dirla alla montenovese. a discore n'è fatiga!!!!Adesso con gli ultimi fatti accaduti tirano fuori le stesse logore argomentazioni di sempre..nn entrano mai nel merito della sostanza delle cose...un pò come le risposte dei dimissionari,ci dicono tutto e non spiegano nulla!!!AHHHH una cosa l'hanno fatta...quando hanno visto che si poteva pensare che i dimissionari fossero collusi con loro hanno fatto un manifesto dove li hanno scaricati alla grande!! Chiunque si fosse illuso di poter fare alleanze adesso si deve ricredere!!!Intanto in tutto questo teatrino che ci rimette è il paese che è stato commissariato...Mapperfavore fate i seri che l'anni l'ede!!!!
Massimo Bello 2013-01-19 19:12:36
@carlo: non comprendo il tuo commento! In sostanza, stai dicendo che "se si stima Bello, si condannano i dimissionari". E, allora, cosa bisogna fare? Stimare i dimissionari e condannare Bello? E, secondo te, questo sarebbe "usar la logica e dimostrare maturità"? Tutto ciò sempre che tu ne abbia!
Detto questo, Carlo, per te la stima e la condanna sono solo "merce di scambio" e sono supportate solamente dal grado di simpatia o di appartenenza ad un gruppo, un partito, un'idea (anche sbagliata) di vedere le cose! Beh, a questo punto alla decenza non c'è più limite!
Carlo 2013-01-19 19:28:09
caro ex sindaco la sento nervoso e questo le fa' usare modi scortesi gli stessi che non vorrebbe siano usati contro lei,la mia era solo semplice curiosita' se lei ha fatto bene allora la SUA e ripeto SUA MAGGIORANZA perche' si e' dimessa????? qualcuno avra' sbagliato se ci troviamo con il commissario!!!!! ma e' cosi' difficile da capire??? (O ANCHE QUESTO E' COLPA DEI COMUNISTI)!?
Massimo Bello 2013-01-19 19:56:48
@carlo: sinceramente, quello nervoso sembri più tu! anzi, mi sembri talmente nervoso che non stai più nella pelle! Nella vita sbagliamo tutti e sempre! Di infallibile c'è solo Dio, e tu non mi sembri proprio Lui! Se i sette, tra consiglieri e assessori, si sono dimessi, basta che tu lo chieda a loro! Da giorno delle loro dimissioni non l'ho più visti, incontrati e sentiti!
Se Ostra Vetere avrà un Commissario prefettizio, la responsabilità va imputata - dopo nove anni - solamente a chi si è dimesso e non ad altri, compresi 5 consiglieri di minoranza!
Da ultimo, per la cronaca, sono ancora Sindaco, mentre tu non so se mai lo diventerai perché per fare il primo cittadino di una comunità bisogna avere idee e capacità di realizzarli! A quanto sembra, visto che non hai nemmeno il coraggio di firmarti con nome e cognome, dubito tu abbia le qualità per guidare un Comune o qualsiasi altra cosa!
CLAUDIO ARTIBANI 2013-01-19 21:44:24
Carlo , se permetti la stima la do' a chi mi pare. Dimmi tu da che parte stai, poi te lo diro' anche io !!!
Diamoli tutti i numeri... BIS 2013-01-19 22:33:58
A "Pasquino" e al sindaco: se vi riferite al mio commento di stamattina, leggete bene perché non ho assolutamente parlato di bilanci falsi o irregolarità (ci mancherebbe anche questo!). DO PER SCONTATO
Diamoli tutti i numeri... BIS 2013-01-19 22:40:53
A "Pasquino" e al sindaco: se vi riferite al mio commento di stamattina, leggete bene perché non ho assolutamente parlato di bilanci falsi o irregolarità (ci mancherebbe anche questo!). DO PER SCONTATO che non ci siano state irregolarità. io ho detto che nel bel report ci sono tanti bei numeri ma ne mancano molti altri. Spingere in alto le spese correnti e finanziarle con un aumento delle entrate, non è assolutamente illegale, ma potrebbe essere molto poco opportuno (soprattutto se le spese non sono ottimizzate). Fare mutui su mutui, anche se nei limiti di legge, non è assolutamente illegale, ma potrebbe essere assai poco opportuno (soprattutto se i mutui finanziano opere appariscenti ma relativamente utili, mentre restano da fare opere magari meno appariscenti ma indispensabili). Con il livello di entrate e di rate di mutui attuali, pensate che per i prossimi 5/6 anni sia possibile contrarre altri mutui?? Con cosa finanziamo eventuali opere, per esempio per le scuole? I revisori dei conti e la corte dei conti non scendono nel merito. Un conto è una gestione irregolare o, peggio, illegale, altro è una gestione economicamente non corretta. Ora spero di essere stato più chiaro.
PAOLO G 2013-01-19 22:43:04
La signora Antonella sarà stata un po' cruda, ma la sua risposta, caro sindaco, non le fa affatto onore, anche se è la signora Antonella che ha "cominciato". Ha mai sentito parlare di "fallo di reazione"??
Alternativa.mente 2013-01-20 06:57:01
se la "democrazia" che regnava all'interno dei consigli comunali che ho visto ... Aquili, Bello e Pasquino: lasciate stare la minoranza, fate piu bella figura. E se vogliamo parlare di fatti... Ricordate che quelli che dovevate governare eravate voi, insieme e per dieci anni, non ci siete riusciti e per quel che mi riguarda per 100 cose fatte bene ce ne sono 100 fatte male e 200 non fatte: mi avete fregato due volte, il prossimo giro non mi fregate...
equinox 2013-01-20 08:15:31
ma signori per favore ...tutti vogliono , tutti consigliano, siete presi dalla frenesia del potere, dopotutto siete e sarete li per mettervi a servizio della cittadinanza, armiamoci e partite come sempre...questi sono i bigotti di sinistra di Ostra Vetere, mentalita' chiuse, tipiche dei personaggi da paesello, a Senigallia ci chiamano Ostravedere.......
Pasquino 2013-01-20 09:57:23
Allora nn stiamo parlando di irregolarità,ma di scelte! Per come la so io,e se mi sbaglio per favore correggetemi,i mutui sono stati contratti per opere reali quali i rifacimenti dei manti stradali...l'impianto fotovoltaico...il campo sportivo...adesso se vogliamo sindacare tra utilità o meno delle opere anche qui ci sarebbe da aprire una parentesi, perchè tra fare un campo o un palazzetto c'è differenza???? Sono scelte come sono state scelte rifare una piazza a suo tempo!!! c'era necessità di rifarla??? e nn è stato contratto un mutuo che magari ancora paghiamo???? la politica è così..chi vince sceglie i progetti e li attua..dovere di un amministratore è dare servizi e nn accumulare soldi nelle casse del comune...ognuno ha la sua visione!!! Tra le altre questioni spinose ci sono l'antenna e la RSA. Qualcuno vorrebbe spiegarmi come è stata la prassi per le antenne già istallate e quali sono stati i progetti della vecchia amministarzione sulla RSA ,visto che il problema ,anzi tutti e due i problemi sono di vecchissima data?? Non lo trovate un pochino speculativo tirarli fuori adesso e nn dare spiegazioni di come furono affrontati a suo tempo???? Ognuno tira l'acqua al sua mulino..è questa la triste verità!!!!
OH CHE SORPRESA 2013-01-20 11:19:33
Bugie, bugie e ancora bugie, e poi se come Antonella ci va un po dura, è invidiosa, ma per favore...! Una cosa voglio dire a Pasquino: accusi l'opposizione di non aver mai portato a conoscenza al popolo, dei bilanci della giunta, ti sbagli di grosso, perché in questi nove anni, di assemblee al centro sociale di Pongelli, ne sono state fatte tante, proprio per questo scopo, se tu non sei mai voluto venire, non te la puoi prendere con loro !!!!
OH CHE SORPRESA 2013-01-20 11:27:19
Ho dimenticato una cosa importante: considerando anche quello che è successo un anno fa, dove in parecchi si erano dimessi, poi la maggior parte sono rientrati, comunque 3 sono rimasti fuori, più i 7 di adesso, praticamente in un anno se ne sono andati in 10, quindi vuol dire che qualcosa che non va c'è, oppure stì 10 sono tutti dei co.....ni????? IO non penso proprio ...
Rachele 2013-01-20 11:51:18
Io però in tutto questo continuo a chiedermi perchè lo abbiano votato una seconda volta...
secchiaroli claudio 2013-01-20 13:18:52
A me sembra che di (...omissis...) ne stai dicendo un pò troppe.Inforfmati quanto si paga la retta a Corinaldo,a Belvedere x l'asilo. Poi sono 2 anni che dite di sistemare contrada mannarini ma i risultati non li ho visti.Io infatti non conosco il funzionamento dell'ente, pero mi piace parlare (papale papale)e spero che tu te ne vada presto da Ostravetere sicuramente andremo meglio.Ciao caro Bello.
Pasquino 2013-01-20 14:56:48
Carissimo oh che sorpresa..leggi bene i commenti ..nn ho detto che la minoranza nn ha fatto "riunioni a Pongelli!" ho detto che nn è stata propositiva e collaborativa...comunque mi sembra difficile avere un dialogo con voi se questo modo di proporvi è lo stesso che avete in questi commenti! Sempre indisponenti e offensivi...io per la cronaca ,vista la mia età,frequento poco i consigli comunali...ma sono venuto e a quello dell'antenna.e la vs strumentalizzazione dell'episodio..(.e lo ripeto un'altra volta,parlate onestamente anche di quelle che già erano istallate!)nn vi ha fatto onore! La politica è una cosa l'onestà intellettuale e l'etica sono tutt'altra cosa!!! L'amministrazione Bello avrà fatto errori..ma anche le altre amministrazioni avranno sbagliato..o no??? Avete motivato la nn collaborazione dopo le dimissioni dei 7 perchè nn sta a voi tenere in piedi un'amministrazione che nn vi ha considerato,e dei cittadini che vi hanno votato e del paese che mi dite...Per convincere me che ho una certa età ci vogliono fatti e discorsi seri e propositivi..nn basta dir maler degli altri per essere considerati bravi..fatevelo dire da un vecchio!!!
Pasquino 2013-01-20 15:03:09
Ahhh dimenticavo....nn sono potuto venire a PONGELLI CAPUT MUNDI...ci sono anche gli anziani che nn guidano di notte!!! Ma a voi che ve ne frega del paese!!!!Cambiate atteggiamento verso i paesani se nò ce sbattete il muso per la terza volta...anche voi qualche domanda sul perchè avete perso la prima volta e ancora la seconda volta ve la sarete fatta...alle riunioni a PONGELLI!!!
alternativa.mente 2013-01-20 15:42:32
pasquino sinceramente è proprio sui numeri che l'opposizione si è concentrata (anzi ci ha proprio scassato i ...) anche troppo...invece forse dovevano guardare a di piu a cose succedeva in comune che tanto ormai tutto il paese ha capito che se 7 su 11 si so dimessi sotto vuol dire che c'è qualcosa di grosso...
poi non è facile giudicare dall'esterno quali sono quelli giusti e quelli non...
Carlo 2013-01-20 15:51:29
Vede Pasquino non capisco, visto anche la sua eta'avanzata come dice lei ed io ho grande rispetto per le persone ricche di esperienza, come faccia a qualificare le persone che non sono con la vecchia sciagurata amministrazione come offensive e indisponenti,non e' da persona saggia e matura come lei dovrebbe essere.Io per esempio, che non sono proprio di quella parte politica, non posso non vedere che anche dall'altra parte, quella vicino a lei, non ci sono persone che usano dei toni educati e cordiali (l'ex sindaco in primis) basta che scorra indietro un po' e legga alcuni commenti....non faccia l'avvocato del diavolo che non le si addice.
alternativa.mente 2013-01-20 15:57:41
e comunque ... voi dite della minoranza che non è collaborativa, delle altre amministrazioni che hanno sbagliato anche loro ma...chi è che doveva amministrare?? Bello e la sua giunta (dimissionaria...) o la minoranza? Non cominciamo con lo "scarica-barile" che non ci crede più nessuno! il comune è cascato per colpa degli stessi che lo tenevano in piedi fino al giorno prima, su questo non ci piove, non cominciamo a cercare alibi, se, ma, però... poi sinceramente ci vuole un po' di ricambio... non mi sorprende che è una persona di una certa età che difende il "professionista" della politica
Carlo 2013-01-20 17:35:27
Pasquino se l'e' presa???? tranquillo tanto morto un Papa se ne fa' un altro....
Pasquino... dimenticavo, lei che e' cosi' vicino alla vecchia amministrazione mi sa dire che fine ha fatto l'ex assessore e poi consigliere Saturni?? perche' nessuno ne parla ma lei e' ancora in carica ma non si e' mai vista neanche nell'ultima conferenza stampa dell'ex sindaco,boh... misterioso....(che ci sara' sotto?)
con rispetto Pasquino la saluto
OH CHE SORPRESA 2013-01-20 21:15:04
Pasquino, ti giuro che io ho sempre avuto rispetto per le persone più grandi di me, e dai commenti che hai fatto, ma sopratutto da come usi il computer, non avrei mai immaginato che fossi più grande di me. Permettimi una battuta, al sabato sera al centro sociale ci sono anche persone grandi, ma molto grandi !! Comunque non mi sembra di essere stato offensivo, ma sopratutto, sul tuo commento del 19 delle ore 18:53 c'è questa tua accusa verso l'opposizione, o almeno io così la reputo !! In quanto al discorso di essere offensivi, allora il commento del sindaco verso Antonella come lo giudichi ???? Ciao Pasquino
Pasquino 2013-01-20 21:40:36
Caro Carlo le rispondo innanzitutto dicendo che io nn sono stato nè offensivo nè indisponente,e che nn sono responsabile che per me!!!Io sono di un epoca dove le verità erano oggettive e se una cosa era giusta era giusta sia che la dicesse un comunista che un democristaino che un missino...un epoca dove ci si confrontava in piazza dove le cose si dicevano in faccia ,e ai diretti interessati,e dove poi si andava tutti a bere senza rancori...un'epoca dove si è costruito qualcosa andando oltre il personale...noi che eravamo abituati ad aggiustare le cose che si rompevano e nn a gettarle via...mi sono permesso di esprimere un parere perchè sono di un apoca di uomini e non di quaquaraqua come adesso ..dove nessuno va oltre le sue vedute per un bene comune...a lei verrà da ridere caro Carlo ma per me che il mio comune venga commissariato è quasi un affronto..e me ne dispiace....Non penso che se una cosa è giusta ed è un bene per il paese che questa gioustizia dipenda dal colore politico...se è fatta bene che sia di destra ..sinistra o centro ...è fatta bene! Ma per voi giovani che dovreste reggere il mondo sulle spalle nn sembra essere così e neanche se si fanno osservazioni per portarvi a determinate riflessioni riflettete...con questo la saluto e la lascio giocare con i suoi dilemmi e suoi perchè...certo che la verità per quanto offuscata verrà a galla e allora ognuno ,anche io, sapremo cosa fare del ns diritto al voto!!! Per quanto riguarda morto un papa fatto un altro ha perfettamente ragione..io però fossi al suo posto nn venderei la pelle dell'orso prima di averlo preso!
Massimo Bello 2013-01-21 10:29:51
@claudiosecchiaroli: evidentemente, non sei informato e questo di deduce da come parli e, soprattutto da cosa scrivi! La retta per la frequenza dell'asilo nido di Ostra Vetere, rispetto ad esempio a quella di Corinaldo, Ostra, Belvedere Ostrense, Senigallia è più bassa, ma il problema non è certo questo! Il nostro Asilo nido offre un ottimo servizio e la retta è competitiva! Mistificare la realtà solamente per la necessità di dire qualcosa non mi sembra un comportamento serio e maturo! Riguardo, invece, alla strada di Contrada Mannarini, ti dico che nel programma delle opere pubbliche dell'Amministrazione abbiamo dato priorità ad assi viari significativi (come Via F.lli Brunetti, Via Pezzolo, Via Santamarianova, etc...) ed ad altri interventi rilevanti perchè il paese ne aveva bisogno...Contrada Mannarini è stata ed è oggetto di manutenzione ordinaria e le sue lievi criticità non sono certo quelle presenti in quelle vie, in cui l'Amministrazione ha fatto lavori di riqualificazione e sistemazione straordinari. Forse non conosci bene il paese e non lo frequenti perchè altrimenti lo capiresti da solo senza alcun aiuto!
Massimo Bello 2013-01-21 11:37:57
Sulla questione relativa alla RSA di Ostra Vetere e, in particolare, sulle dichiarazioni dell'ex Assessore ed ex Capogruppo di Maggioranza Marco Esposto, desidero fare solo alcune puntualizzazioni.
Marco Esposto conosce benissimo i fatti relativi alla vicenda della RSA di Ostra Vetere e dichiarare quanto ho letto, e cioè che la struttura sia stata ‘oggetto di contrattazione’ non solo risponde al falso, ma offende anche l’intelligenza di chi pensa e pronuncia quelle parole, e di chi le riceve. Sulla RSA il Comune non ha alcuna competenza in quanto sia la gestione e l’organizzazione dell’edificio che l’attività di lungodegenza della struttura fanno capo direttamente all’azienda sanitaria regionale e, di conseguenza, al governo regionale, che decidono, e sempre hanno deciso, le sorti di strutture e servizi sanitari. Considerato che Esposto è stato Assessore della mia Giunta, Capogruppo consiliare di maggioranza, condividendo ogni passaggio istituzionale della vicenda, oggi non può far finta di non sapere o di aggrapparsi a racconti di fantapolitica. In questo momento, l’attività della nostra RSA, viste le condizioni strutturali dell’edificio, è stata temporaneamente trasferita nella struttura di Corinaldo per volontà dell’azienda regionale sanitaria e non certo per volontà del Sindaco di Ostra Vetere. La posizione, l’indirizzo e le scelte del Comune di Ostra Vetere riguardo alla RSA e alla sanità del territorio sono riportate ufficialmente nei verbali del Consiglio e della Conferenza dei Sindaci, nonché nei documenti condivisi e approvati all’unanimità da maggioranza e minoranza sin dal 2004. Come, del resto, parlano chiaro le forti prese di posizione nei confronti dei dirigenti dell’azienda sanitaria allorquando è stata messa in discussione la presenza della RSA nel nostro Comune. Parla chiaro, da ultimo, la mia attività politica ed istituzionale, tutta documentata, a difesa dei servizi sanitari nel nostro territorio vallivo prima ancora che ricoprissi l’incarico di Sindaco. Ora, mi sembra strano che Esposto faccia finta di non conoscere la situazione della RSA di Ostra Vetere visto che in più occasioni, abbiamo condiviso e votato all’unanimità, in consiglio comunale e in Giunta, documenti sulla sanità del territorio e sulla nostra RSA; oppure neghi le riunioni svoltesi nella Residenza municipale tra noi e i vertici della sanità dopo l’annuncio a fine ottobre della sospensione delle attività di lungodegenza della RSA e il trasferimento provvisorio a Corinaldo, voluta dall’azienda sanitaria, per problemi legati alla struttura dell’edificio e al non rispetto dei parametri previsti dalla legge, visto che in queste riunioni sono stati presenti anche alcuni dei dimissionari della mia Giunta. “In Consiglio Comunale, il 20 novembre scorso, all’unanimità e con il voto favorevole anche dei consiglieri di minoranza abbiamo elaborato, discusso ed approvato un documento, con il quale abbiamo fatto presente alla Regione e ai vertici della sanità regionale le diverse necessità e le proposte per il nostro territorio. Il 3 dicembre, poi, abbiamo fatto un’Assemblea pubblica per presentare a tutti il contenuto di questo documento ed Esposto, come altri ex Assessori, erano in prima fila applaudendo la mia relazione!
Pasquino 2013-01-21 11:41:14
carissimo oh che sorpresa hai ragione! Ma permettimi un 'osservazione pensi che essere offensivi comtempli solo insultare???? Iniziare una conversazione dando del ladro o mistificatore o approfittatore nn è forse un insulto??? E che secondo me i toni della conversazione per essere produttivi devono scendere...e essere più civili da parte di tutti anche del ns sindaco,che coinvolto in prima persona forse è in qualche modo "scusato".Per come la vedo io quello che mi dispiace è il modo di come sono state fatte le cose e mi chiedo:se i dimissionari sono riusciti a far cadere un'amministrazione nn potevano avere anche i numeri per portarla a termine????la scelta sempre di distruggere le cose è brutta e da noi ad ostra vetere sta diventando un prassi..nn ci piace l?olimpia andiamo via ...nn ci piace la pro loco andiamo via ...così nn andremo lontano!! Anche la minoranza nn poteva per il bene del paese far portare a termine le cose che reputava necessarie e giuste poi andare al voto??? Questione di scelte e buon senso per il bene di tutti!Ognuno a fatto le sue e suo modo e anche a cuor leggero senza pensare alla comunità! E infine quando si sceglie di ricoprire una carica pubblica nn si ha il dovere di essere chiari e sinceri con l'elettorato??? Chiedo a tutti voi qualcuno ha capito i motivi di tutto questo litigio???Comunque ti ringrazio per il tuo tono e il modo corretto che hai di portare avanti le tue idee...forse allora con giovani così per montenovo cìè ancora speranza! Credo che in periodi come questi la collaborazione sarebbe stata una buona scelta...mi sembra di capire che tu sei giovane ma avrai in casa certamente qualcuno che ti possa confermare quello che ti dico:tutto ciò che è nato ad ostra vetere è nato per la collaborazione di persone che avevano idee politiche diverse..guarda il libro dell'olimpia o dell'avis o la costituziione della ns banca erano tutti uniti per uno scopo anche se avevano idee politiche completamente diverse..la differenza è questa si riusciva a discutere trovare compromessi e passare oltre gli attriti personale e si rispettava la parola data con una stretta di mano..s eostra vetere nn ritroverà questo spirito è destinata a fallire sempre!!!
Massimo Bello 2013-01-21 13:22:56
@pasquino: devo ammettere che i tuoi commenti sono il modo giusto e corretto di intrattenere una conversazione, anche se on-line. Compito di un'Amministrazione, ma anche di una comunità intera e di ogni singolo individuo, deve essere quella di ricercare le ragioni che uniscono piuttosto che quelle che dividono. In questo articolo, che ha avuto più di 1660 letture e poco più di 50 commenti, è evidenziato l'esito di una conferenza stampa che abbiamo fatto venerdì scorso, illustrando obiettivi raggiunti, risorse economiche impegnate, dati, cifre e numeri, che in modo sintetico rappresentano una fotografia di quello che è stato fatto in 9 anni di governo.
Ora, si può essere d'accordo oppure non essere d'accordo, si può condividere oppure non si può condividere, ma una cosa è certa: la mia Amministrazione ha fatto delle scelte, ha preso decisioni, ha realizzato progetti. E lo ha fatto perchè abbiamo ottenuto il consenso (62%) dei cittadini. Abbiamo anche sbagliato e chi non lo fa! Abbiamo fatto scelte "impopolari", ma sono state scelte che andavano fatte perchè spesso la normativa nazionale mette i Comuni di fronte ad atti dovuti! Abbiamo governato Ostra Vetere, dando a questo paese, il nostro paese, i presupposti per crescere e proiettarsi oltre le mure cittadine. Basti leggere il contenuto del REPORT presentato, ma anche aver presente quello che è stato realizzato in questi anni. Il volto di Ostra Vetere è cambiato e ciò è una realtà checchè ne dicano alcuni. Certo, non mi aspetto da chi è posizionato "dall'altra parte" di condividere ciò che dico, ma non si può dire e scrivere che Ostra Vetere è un paese in crisi e che sia stato rovinato da questa Amministrazione! Chi dice questo, mente sapendo di mentire!
Il nostro Comune ha un bilancio sano, i conti sono a posto, i servizi vengono erogati regolarmente e funzionano, la qualità della vita è al di sopra della media di qualsiasi altro territorio. Certo si poteva fare di più, ma questo vale per tutti! Io posso dire che abbiamo fatto e ciò che è accaduto in questi giorni, e mi riferisco alla crisi istituzionale, non è una bella pagina per la storia di Ostra Vetere. Quello che è importante chiedersi non è ciò che il paese può fare per noi, ma è ciò che noi possiamo fare per il nostro paese. e in questa situazione, c'è chi non ha guardato il "bene comune", ma ha solo agito egoisticamente, pensando di fare un dispetto a qualcuno, magari senza tener conto che quel dispetto lo avrebbe fatto a tutta la comunità. Qualcuno ha detto che il Sindaco, non essendo di Ostra Vetere, on può certo capire le esigenze di un paese, in cui non è nato e non ha vissuto. Per carità, è legittimo crederlo, anche se non è così. Credo, però, altrettanto legittimo pensare come mai chi, invece, sia nato e cresciuto in questo paese, abbia voluto creato il caos quando avrebbe avuto tutte le carte in regola per continuare a rendere migliore questo territorio.
Tra non molto arriverà il Commissario prefettizio e questo non lo trovo giusto per il nostro paese, ma è e sarà così! Me ne dispiace e anche molto, ma non è stato per mia volontà o per quella di coloro che sono rimasti in sella, al loro posto! Certo, poteva andare diversamente, ma ciò dipendeva solamente da quale significato diamo al termine "responsabilità"! Chi governa ha la responsabilità di scegliere, decidere e costruire e non può che seguire questa strada. Chi invece fa finta di essere responsabile, non esita un solo istante ad imboccare un'altra strada, magari più facile, perchè ha paura o perchè quella responsabilità le pesa troppo.
A distanza di un anno dalla scadenza naturale e dopo decisioni, scelte, delibere, progetti realizzati all'unanimità e sempre condivisi, questa situazione è e rimane ancora inspiegabile se non con motivazioni che esulano dal contesto amministrativo e politico-istituzionale. Rimane il fatto che in questa vicenda hanno perso tutti e in primo luogo il territorio. Il sindaco e la sua Amministrazione esce a testa alta, consapevole che questi nove anni hanno cambiato un paese, stimolato energie nuove e creato le condizioni perchè Ostra Vetere sia un punto di riferimento. e in ciò ci siamo riusciti.
Pound scriveva: "chi non ha il coraggio di portare avanti le sue idee, o le sue idee non valgono nulla, o non vale niente lui". Noi abbiamo creduto in quello che facevamo e lo abbiamo fatto!
jack 2013-01-21 17:10:14
non ne capisco molto di politica ma scusate...perchè continuate a prendervela con la minoranza? tanto se quei 5 non si dimettevano ma si volevano opporre alle scelte dell'amministrazione (cosa che da qualsiasi parte la si guarda mi sembra sacrosanta) potevano sempre far mancare il numero legale (che mi pare è di 9 persone e la maggioranza era rimasta in 6 o 7 persone) quindi l'attività amministrativa si sarebbe ridotta all'ordinario ossia lo stesso che fa un commissario prefettizio (se non sbaglio) quindi dal mio punto di vista hanno fatto un favore al paese. Diversa la condizione dei sette di maggioranzz
Simone Palmioli 2013-01-21 18:22:22
Secondo me, giunti a questo punto, commentare, giudicare o sparare sentenze, sembra alquanto fuori luogo.Fuori luogo perchè ciò che è fatto è fatto.C'era qualcuno nella storia che diceva:"Si vive in un cristallino presente...".
Quindi adesso è il momento di rimboccarsi le maniche...speriamo di poter assicurare un giusto futuro ai nostri figli.
Una critica però Massimo concedimela, il dialogo che non c'è mai stato, il dialogo inteso come incontri fra persone e non solo a colpi di lettere o decreti.
OH CHE SORPRESA 2013-01-21 18:31:46
Grazie Pasquino per questo bel commento, ma comunque anch'io non sono più tanto giovane, sono quasi 50enne ! Voglio ribadire, sopratutto a Massimo Bello, che se in un anno ci sono stati due terremoti in giunta, se persone come Giordano Rotatori e Daniele Api, anche se politicamente diverse da me, ma comunque che stimo moltissimo, hanno fatto una cosa del genere, io rimango dell'idea che qualcosa che non andava c'era ! Per rispetto al sindaco, non diranno mai cosa, ma chi vivrà, vedrà !!!
secchiaroli claudio 2013-01-23 22:03:13
caro Bello X non dire altro !IO non ho visto mai chiudere buche lungo tutta la contrada con stbilizzato specialmente d'inverno che come piove è peggio di prima (almeno sepero che sappia cosa sia lo stabilizzato) e non mi sembra questa la sua famosa manutenzione ordinaria .IO personlmente ho lavorato nel servizio strade di Sengallia quindi so come si fà la manutenzione delle strade, e non è certo come fate voi,di certo sarebbe trobbo bello mettere un pò qua e un pò là di breccino, intanto il cittadino stà zitto lei pensa!Invece no il cittadino è ancora più icazzato!Poi io il paese lo conosco molto meglio di lei.Contrariamente lei non conosce i cittadini e i loro problemi.Ma poi se l'attaccano tutti qualche ragione anno questa gente nooooooooooooooo?
secchiaroli claudio 2013-01-23 22:11:57
AAAAAAAAAAAAAAAAAAA dimenticavo siete stati bravi solo su una cosa(fare gemellaggi)che x il paese non serve molto secondo me!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura