SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ultimo appuntamento con la rassegna Anteprima Cinema a Senigallia

Giovedì 6 dicembre sarà proiettato "Sette opere di misericordia", diretto dai fratelli De Serio

Con l’appuntamento in programma giovedì 6 dicembre si concluderà la prima parte della rassegna “Anteprima cinema“, proposta in queste ultime settimane del 2012 dal Circolo Cinema Linea d’Ombra, in collaborazione con l’Amministrazione Comunale di Senigallia. Tra i film d’autore italiani più intensi presentati quest’anno nei festival internazionali c’è senz’altro la pellicola che sarà in programma giovedì, uno dei film più discussi e al tempo stesso più apprezzati della stagione: “Sette opere di misericordia”, diretto nel 2011 dai fratelli Gianluca e Massimiliano De Serio.

Nel Vangelo di Matteo sono elencate le sette opere di misericordia corporale che si devono riservare al prossimo (“Perchè io ho avuto fame e mi avete dato da mangiare; ho avuto sete…”), trasformate da Caravaggio in un suggestivo e movimentatissimo quadro. Proprio a questo rimandano i gemelli De Serio, scandendo la storia della clandestina Luminita (interpretata da Olimpia Melinte), che le prova tutte per sopravvivere e procurarsi i sospirati documenti, e al contempo quella dell’anziano Antonio (un grandissimo Roberto Herlitzka), ormai emarginato anche lui dal resto del mondo per la sua stessa prossimità al limite della vita.

Il film è girato in una Torino dall’atmosfera cupa, che ha ricordato a molti la Francia dei pluripremiati fratelli Dardenne.
Per tutti gli appassionati di cinema una grande serata alla Piccola Fenice, dalle ore 21.15.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura