SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: appello di LegAmbiente per la cittadinanza agli immigrati stranieri

Nell'ambito di FestAmbiente un invito alle amministrazioni pubbliche

1.378 Letture
commenti
Fermonotizie.info
FestAmbiente Ragazzi 2012

Si leva da FestAmbiente Ragazzi 2012, in svolgimento fino a sabato 23 giugno a Senigallia, l’appello di LegAmbiente, organizzatrice della manifestazione, per il diritto di cittadinanza agli stranieri.


“Anche il miglioramento della qualità ambientale – spiegano infatti i rappresentanti dell’associazione – dipende da quanto chi abita un territorio si senta pienamente cittadino partecipe e responsabile. Condizione per questo, è il riconoscimento della cittadinanza italiana ai circa quattro milioni di stranieri (circa il 7% dell’intera popolazione) che nel nostro paese vivono e lavorano, contribuendo al benessere della nostra comunità”.

Di questi quattro milioni, sono circa 150.000 quelli che vivono nelle Marche. 33.000 di essi sono minorenni in gran parte nati in Italia, ed è soprattutto sui diritti dell’ultima generazione che si concentra l’appello, al quale partecipa anche il Sindaco di Senigallia Maurizio Mangialardi, che evidenzia: “Non possiamo ritenere chi viene da fuori una persona da emarginare e non da includere – così come non si può certo pensare che i circa quattromila immigrati che vivono nel nostro territorio comunale non siano cittadini di Senigallia a tutti gli effetti.E’ indicativo che questo appello parta da una città come la nostra che ha anche dedicato ai migranti una piazza, e da un luogo come Via Carducci che è sinonimo di multiculturalità e integrazione».

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura