SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Ensi e Clementino pronti a far scatenare Senigallia

Due icone dell'hip hop sabato 26 maggio al Mamamia Club

Le icone dell'hip hop Clementino e Ensi

La stagione estiva del Mamamia di Senigallia è partita alla grandissima e migliaia di giovani hanno già avuto la prova di quanto può offrire l’unico locale con ben 10 mila metri quadri di giardino. Ma quello visto fino ad oggi è solo l’inizio, perché sabato 26 maggio inizia anche la stagione dei grandi concerti e ad aprire le danze saranno due mostri sacri dell’hip hop ma sopratutto del freestyle italiano: Ensi e Clementino.

 Ensi (all’anagrafe Jari Vella) è uno dei più talentuosi rapper italiani degli ultimi anni e riconosciuto come uno dei re incontrastati del freestyle. Si avvicina alla cultura hip hop intorno al 2000, attratto principalmente dal writing e dal rap e nel 2004 a soli 16 anni partecipa ad una battle di freestyle e arriva in finale facendosi un nome nella scena. Ensi negli anni ha vinto tutte le più importanti competition freestyle, ultima di queste quella trasmessa da Mtv poche settimane fa denominata Spit dove ha stracciato i migliori rapper italiani. La vittoria del programma creato da Mtv lo porta a Firenze sul palco dei Trl Awards con una performance di freestyle che manda in delirio la folla. Oltre al freestyle, Ensi è anche una delle voci dei One Mic, crew hip hop torinese in cui è affiancato da Raige e Rayden. Dopo vari progetti, nel 2011 i One Mic pubblicano l’attesissimo album Commerciale, ottenendo un grandissimo riscontro di pubblico tanto che si esibiscono su tutti i palchi d’Italia. Ensi sta poi ottenendo migliaia di visualizzazioni su YouTube grazie ai sui video Freestyle Roulette, che proprio il 23 maggio sono stati raccolti in un disco prodotto da Tanta Roba Label

Clementino (Clemente Maccaro) è altrettanto noto per le sue straordinarie doti di freestyle sia in italiano che in dialetto napoletano. Clementino inizia a muovere i primi passi nell’hip hop già a 14 anni con l’ingresso nella Trema Crew di Napoli, e successivamente nei TCK, gruppo partenopeo. Grazie a queste esperienze ha avuto modo di affinare le sue tecniche nel freestyle, divenendo così uno degli artisti più abili del panorama nazionale aggiudicandosi il primo posto al TecnichePerfette 2004, al Da Bomb 2005, al Valvarap 2006 e al 2theBeat 2006, battendo in finale Ensi, allora campione in carica. Il rapper ha collaborato con diversi artisti quali Malva & Dj Rex e Mastafive, partecipando alla compilation Napolizm, uscita negli Stati Uniti nel 2005, ottenendo un contratto dalla Lynx Records per un album da solista. Nel 2006 esce il suo primo disco da solista, Napolimanicomio, mentre nel 2011 esce il suo secondo album, intitolato I.E.N.A., acronimo di Io e nessun altro. Nel 2012 esce l’album Non è gratis in collaborazione con il rapper numero uno in Italia: Fabri Fibra.

Prima del live si esibiranno sul palco numerosi artisti rap come Kenzie, Metro, Adria + Zeng, Distorsione Mikrofonika e Kioppa.

Nei vari ambienti del locale, invece, si ballerà come sempre fino all’alba con la migliore musica afro mixata dai djs Fabrizio Fattori, Meo, Pery e Ebreo. In sala rock solo le migliori hit di sempre selezionate dai djs Simone DjXsky e Andrea Bartoccini, in sala reggae e remember spazio ai giovani djs Tium, Alpha e Giamma mentre in sala trash non può mancare La Regina con i suoi pezzi dance e commerciali.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno