SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Torna la vittoria al “Bianchelli” di Senigallia: la Vigor ringrazia Coppa

Battuta per 1-0 la Cingolana con rete dell'attaccante; il prossimo ospite è il Fabriano

1.692 Letture
commenti
Inizio del match Vigor Senigallia-Cingolana

A quando eravamo rimasti con l’ultima vittoria in casa? Al 18 dicembre scorso (vittoria contro Belvedere per 2-0). Ci vuole, come allora, Marco Coppa – peraltro non al top della condizione ma comunque match winner – per far incamerare i primi 3 punti nel 2012 davanti al proprio pubblico.
Quella contro la Cingolana non è stata una partita giocata a livelli altissimi, ma dopo tre occasioni fallite, i ragazzi di mister Clementi sono riusciti finalmente ad imbeccare la porta avversaria e a portare a casa una vittoria importante per il discorso salvezza.

Allo stadio “Bianchelli” di Senigallia scende in campo una Vigor che intende rifarsi dopo il clamoroso scivolone di mercoledì 29 febbraio contro l’Elpidiense Cascinare. Gli avversari stavolta sono i giocatori della Cingolana, una squadra che all’andata vinse per 3-1 e che rimase ai vertici della classifica per la prima tornata, salvo calare a metà classifica a causa di alcune cessioni (su tutte quella recente di Ben Djemia, vero protagonista nel match nella trasferta di Cingoli).

I ragazzi di Aldo Clementi partono bene e vogliono segnare per mettere in discesa il match, ma falliscono alcune occasioni e progressivamente lasciano spazio agli avversari, salvo ritornare alla ribalta nel secondo tempo.
Bella la partita della difesa, su tutti un Tombari molto attento nelle chiusure e nei disimpegni, e Ruggeri (oggi al rientro dal primo minuto); Anche il 19enne Sartini, schierato subito, ha disputato una buona partita in mezzo al campo, mentre l’attacco graffia poco: Simoncelli si muove e si dà da fare, mentre Coppa è poco presente, ma al momento giusto si fa trovare pronto e quindi la sua pagella è salva.

E’ una partita di esame anche per Antonioni, dentro al posto dell’infortunato Pesaresi: due occasioni per lui e poi sparisce pian piano per essere rilevato da Morganti. Quest’ultimo, con l’ingresso di Carboni, darà un qualcosa in più alla squadra.

Parte bene la Vigor. Al 7′ Antonioni riceve da Simoncelli e tira, ma Pandolfi respinge e un difensore libera il pallone che lentamente rotolava verso il gol. E il centrocampista fanese si ripeterà al 28′ di testa su punizione sempre di Simoncelli, ma il pallone scavalca il portiere avversario e finisce alto di poco.

Nel mezzo, al 25′ Moscatelli rischia grosso in uscita su Sbarbati, il quale passa al centro per D’Addazio; quest’ultimo “cicca” clamorosamente il pallone. Pericolo sventato.

E la Cingolana si fa rivedere al 32′: corner di A. Gigli, la palla passa tra una selva di gambe per arrivare, al limite dell’area a Maccari. Il suo tiro finisce alto.
E tornando alla Vigor, al 41′ Simoncelli mette alto di poco su colpo di testa dopo che Pandolfi è stato nuovamente superato.

Al 44′ l’arbitro Lavanna espelle dalla panchina della Cingolana il dirigente Mirco Mazzieri, reo – a quanto pare -di aver rivolto un insulto al direttore di gara.

Nel secondo tempo, Morganti e Carboni rilevano Antonioni e Sartini e la Vigor ha nuova energia in mezzo per creare nuovi spunti.
E al 24′ il risultato si sblocca grazie a Marco Coppa, finora poco chiamato in causa: da destra Ruggeri mette in mezzo per il n° 10, il quale, libero, stoppa e deposita in rete. 1-0 per la Vigor Senigallia.

E non c’è nient’altro da citare per i restanti minuti. La Vigor, grazie a questo successo, può prendere ossigeno utile in chiave salvezza: ora si trova al sesto posto a quota 38 punti in Eccellenza.

Aldo Clementi ringrazia i suoi ragazzi e non manca di fare  nomi: “Carboni e Morganti sono stati fondamentali, mentre un pensiero va a Coppa il quale non può essere sempre criticato (il riferimento è a un’occasione clamorosamente fallita contro l’Elpidiense , ndr). Contro Fabriano speriamo di continuare la striscia positiva, a breve riavremo Pandolfi e forse Pesaresi“.
Ermanno Carassai commenta così la prova della sua Cingolana: “Abbiamo subito il gol sull’unico errore commesso, dopo Natale ci siamo indeboliti perchè sono partiti giocatori. Comunque debbo dire grazie ai miei ragazzi e fare i complimenti alla Vigor“.

Il prossimo turno, il 27° ( il 26° a Tolentino si recupererà il 29 marzo) arriva sempre in casa la Fortitudo Fabriano, penultima in classifica. Un’altra occasione ghiotta per acquisire punti utili per la salvezza, obiettivo dichiarato del club rossoblu.

TABELLINO

Vigor Senigallia: Moscatelli, Ruggeri, Gregorini, Sartini  (8′ st Carboni), Bellucci, Tombari, Antonioni (21′ st Morganti), Savelli, Simoncelli (39′ st Bittoni), Coppa, Guerra (A disp. Schippa, Zandri, Siena, De Luca) All. Clementi
Cingolana: Pandolfi, Gianfelici (26′ st Cacciamani), Federici (40′ st Farroni), Tomassoni, D’Addazio, Maccari, A. Gigli, L. Gigli, Sbarbati, Faris (21′ st Mancini), Kleqka (A disp. Romagnoli, Torelli, Maccioni, Massi) All. Carassai

Arbitro: Lavanna di Pesaro
Assistenti: Paoletti di Ascoli; Masini di Jesi
Rete: 24′ st Coppa (V)
Recupero: 2’+ 4′
Ammoniti: Guerra (V), Pandolfi (C)
Espulso: 41′ pt Mazzieri (dirigente Cingolana)
Angoli: 2-5
Spettatori: 450 circa

RISULTATI 25° GIORNATA 04/03/2012
Fermana-Atletico Truentina 0-0
Elpidiense Cascinare-Biagio Nazzaro 0-0
Urbania-Cagliese 3-0
Vigor Senigallia-Cingolana 1-0
Corridonia-Fortitudo Fabriano 1-1
Montegranaro-Maceratese 0-1
Belvederese-Monturanese 2-1
Forsempronese-Real Montecchio 6-0
Grottammare-Tolentino 0-4

Classifica
Tolentino 53
Maceratese 51
Fermana 46*
Grottammare 42
Urbania 40
Vigor Senigallia 38
Cingolana 34*
Monturanese 34
Cagliese 34*
Corridonia 34
Biagio Nazzaro 31
Forsempronese 31
Atletico Truentina 29
Elpidiense Cascinare 28
Belvederese 27
Montegranaro 25*
Fortitudo Fabriano 17
Real Montecchio 2

* una partita in meno

PROSSIMO TURNO 11/03/2012

Grottammare-Atletico Truentina
Maceratese-Biagio Nazzaro
Belvederese-Cagliese
Elpidiense Cascinare-Cingolana
Vigor Senigallia-Fortitudo Fabriano
Corridonia-Monturanese
Montegranaro-Real Montecchio
Forsempronese-Tolentino
Fermana-Urbania

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura