SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Cicconi Massi: "Mal segnalate le telecamere nella ZTL di Senigallia"

Interrogazione rivolta dal Consigliere del PdL all'Assessore Campanile: "Opportuni pannelli luminosi"

2.571 Letture
commenti
Autosinistrate.it

Piazza Saffi: uno dei varchi ZTL controllati dalle telecamereNell’ultima riunione del Consiglio Comunale ho rivolto all’assessore alla mobilità urbana, Gennaro Campanile, un’interrogazione relativa all’attivazione del sistema di video sorveglianza attivato nei varchi per l’accesso nell’area della ZTL del centro storico.

Già nei mesi scorsi ho avuto modo di sollevare dubbi e profonde critiche nei confronti  della decisione dell’amministrazione comunale di ampliare la zona a traffico limitato, in particolare in Piazza Saffi e Via Oberdan, così come ho rilevato che la decisione di installare le telecamere a sorveglianza dell’area del centro storico fosse nei fatti uno strumento subdolo per far aumentare gli introiti delle sanzioni amministrative nelle casse del nostro Comune.

In particolare avevo avuto modo di rilevare come il sistema di segnaletica e di informazione nei confronti degli automobilisti, circa l’attivazione dei varchi elettronici, fosse insufficiente ed in qualche modo ingannevole.

Basta recarsi nei 4 varchi elettronici: piazza Saffi, Via Maierini, Via Marchetti o Via F.lli Bandiera,  per rendersi conto che l’esistenza dell’occhio elettronico, pronto 24 ore su 24 a sanzionare gli automobilisti indisciplinati o distratti, è segnalata in modo assolutamente insufficiente. La dimostrazione sta nel numero di circa 4000 accertamenti di infrazione rilevati nei 2 mesi di sperimentazione appena trascorsi. Un numero veramente spropositato che dimostra come il sistema di segnalazione sia assolutamente insufficiente.

Un solo cartello, spesso posizionato agli angoli della strada, ben al di sopra della visuale delle auto, indica la linea immaginaria per accedere in zona traffico limitato il cui superamento comporta in automatico una multa salata se sprovvisti di autorizzazione.
Basta invece recarsi in altre città, anche a noi vicine, (vedi Fabriano), per notare come l’accesso all’area inibita al traffico veicolare, venga adeguatamente segnalato con pannelli elettronici o piccoli impianti semaforici, che rendono ben visibile il divieto e impediscono agli ignari cittadini di incorrere in contravvenzione.

Oltretutto Senigallia, proprio per la sua connotazione turistica, vede le proprie strade riempirsi di turisti, spesso ignari della segnaletica, qualche volta distratti, che così rischierebbero di incappare più e più volte nelle forche caudine della videosorveglianza, senza alcuno scampo.

Sono convinto della buona fede dell’amministrazione, ma non vorrei che approfittando   della scarsa segnaletica, qualcuno, dentro il palazzo, si stesse già sfregando le mani, considerata anche la  crisi economica delle casse comunali, nel pensare ai numerosi verbali di contravvenzione che verrebbero in automatico elevati ad altrettanti automobilisti, sicuramente poco attenti alla segnaletica, ma nel contempo non adeguatamente informati.

Si sa bene: la legge non ammette l’ignoranza, ma credo che sia dovere delle istituzioni, garantire che un divieto, soprattutto quando comporta sanzioni elevate ed automatiche, sia il più possibile visibile.

E’ evidente: un pannello luminoso o un piccolo impianto semaforico sarebbe un deterrente a qualsiasi accesso.
A quel punto nella ztl entrerebbero solo automobilisti coscienti al 100% di incorrere nell’automatica ed inesorabile sanzione ed i numeri delle contravvenzioni e quindi delle relative entrate si ridurrebbero drasticamente.

da Alessandro Cicconi Massi
Vice Presidente del Consiglio Comunale

Alessandro Cicconi Massi
Pubblicato Domenica 4 dicembre, 2011 
alle ore 16:54
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ci sono 2 commenti
Matteo 2011-12-28 08:36:49
MULTA
buongiorno, premetto che sono di Padova ed ero a Verona per passare un week end , sono incappato in una strada con a destra una ztl a sinistra un altra ztl davanti una terza ztl ed ero su una strada a senso unico ... e cartelli incomprensibili...il bel risultato è una multa di 90 euro che mi è appena stata recapitata.
Almeno a Padova sono ben indicate le Ztl!!!questo di Verona mi sembra un modo per fregare il prossimo in particolare i turisti che non sanno piu dove andare a girarsi di fronte ad una tale situazione!
Anonimo2011-12-28 23:51:14
e presto sará cosí anche a senigallia
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura