SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Consuntivo sull’iniziativa "Niente da capire" a Senigallia

Conclusa la 12a rassegna cinematografica dedicata alla scuole superiori

1.127 Letture
commenti

Conclusione progetto Niente da capire a SenigalliaSi è conclusa l’edizione 2011 di “Niente da capire”, dodicesimo appuntamento di una rassegna di cinema dedicata alle scuole secondarie di secondo grado e in particolare al biennio. Il progetto si è ancora una volta proposto l’obiettivo di discutere e far discutere con i ragazzi, attraverso l’arte cinematografica, sui temi legati alla condizione adolescenziale e giovanile, alle relazioni tra pari, con i genitori, alle relazioni amorose, al loro punto di vista sul mondo.

Quest’anno “Niente da capire” è stato inoltre legato ai temi dello sballo positivo, il progetto sulla sicurezza che da un anno si sta declinando in diverse manifestazioni, nei luoghi e nelle piazze della città. Oltre 500 ragazzi di 21 diverse classi del Liceo “Perticari”, dell’Istituto professionale “B. Padovano”, dell’Ipssart “Panzini” e dell’Istituto Tecnico “Corinaldesi” hanno visto assieme quattro film: La 25a ora, Fucking Amal, Paranoid Park e In un mondo Migliore.

Ne hanno poi discusso dopo la proiezione con il supporto di operatori, sociologi e psicologi, per sintetizzare in una presentazione finale ognuna delle mattinate passate insieme. I ragazzi coinvolti hanno anche prodotto dei cartelloni che verranno affissi in città nelle piazze che ospiteranno il progetto sballo positivo durante la prossima festa della musica. Questi cartelloni, unitamente ai video delle presentazioni, sono stati pubblicati sul blog del progetto niente da capire.

Il blog rappresenta uno strumento importante per condividere e documentare il percorso fatto e restare a disposizione anche dei futuri partecipanti, così come è possibile vedere tutte le rassegne e la documentazione sui film proposti. Sullo stesso blog si trovano anche le valutazioni dei ragazzi, alcuni loro commenti e le proposte che essi hanno presentato il 18 maggio scorso al Teatro “La Fenice” davanti agli Assessori Campanile e Schiavoni, competenti in materia di politiche giovanili e alla città sostenibile, il primo, e alla pubblica istruzione e cultura, il secondo.

È stato questo un momento importante, perché nel corso del progetto si è inevitabilmente discusso di partecipazione e cittadinanza, di cosa fosse lo sballo positivo, di cosa cambiare nelle modalità di fruizione della città e delle strutture per adolescenti e giovani, ma anche di quale sia la visione della sicurezza e dell’uso di sostanze da parte dei ragazzi, per scoprire il livello di condivisione e quindi capire quale possa essere la consapevolezza delle opportunità e dei rischi nella loro vita.

dal Comune di Senigallia

Dal Comune di Senigallia
Pubblicato Venerdì 27 maggio, 2011 
alle ore 14:16
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno





Cronaca
Politica
Cultura e Spettacoli
Sport
Economia
Associazioni
Fuori dalle Mura