SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

Senigallia: Chiesa del Portone piena e tanti applausi per l’organista Svetlana Berezhnaya

Prossimo appuntamento giovedì 23 Luglio alla Chiesa dei Cancelli con Mirko Ballico

Svetlana BerezhnayaNon ho mai sentito un pubblico partecipare con questo cuore”. Piacevolmente colpita dal contesto e dalla partecipazione l’organista russa Svetlana Berezhnaya (Artista onoraria della Russia dal 2000), protagonista di un bellissimo concerto giovedì 16 luglio alla Chiesa del Portone di Senigallia, per il Festival Organistico Internazionale “Città di Senigallia”.

Una soddisfazione ricambiata dal pubblico che ha particolarmente apprezzato l’approccio alla musica e allo strumento della brillante organista e si è lasciato trasportare. Approccio non filologico, ma “drammaturgico quasi, molto descrittivo e molto basato sull’interpretazione” spiega il direttore artistico Federica Iannella. Accanto alla ottima tecnica tipica della scuola russa infatti, Berezhnaya ha dimostrato di saper trattare lo strumento come “un mezzo per tirare fuori le suggestioni della musica. Dunque più che il dettaglio, emerge l’idea, la grande forma musicale” osserva ancora Iannella.

Chiesa piena e tanti applausi e complimenti hanno sottolineato il programma proposto, tratto da un repertorio “altrimenti precluso all’organo” ha fatto notare Iannella nell’introduzione. Si trattava infatti per lo più di musica sinfonica e per balletto di tradizione russa, trascrizioni di Grieg, Camille Saint-Saëns, Tchaikovsky, Modest Mussorgsky, che “puoi sentire suonato con ogni strumento ed è sempre capace di farti vedere un carattere diverso” ha commentato un appassionato tra il pubblico, in arrivo da Brescia, entusiasta della resa da parte di Berezhnaya. Poi ancora musiche di Sviridov e Mozart. Infine l’omaggio a Mendelsshon Bartholdy con la Sonata I, a 200 anni dalla nascita del compositore, ricorrenza che costituisce uno dei fil rouge del festival insieme con quella dedicata a Haendel a 200 anni dalla morte.

L’edizione 2009 del Festival propone 7 concerti a cadenza settimanale, ogni giovedì fino al 20 agosto, con interpreti nazionali e internazionali. I concerti si svolgono nella Chiesa di Santa Maria della Neve (organo contemporaneo) e nella Chiesa Santa Maria Assunta detta dei Cancelli (organo storico). Ingresso gratuito. Inizio alle 21.15.

Il prossimo appuntamento è giovedì 23 luglio stavolta alla Chiesa dei Cancelli con Mirko Ballico, vincitore del Premio Carunchio 2008 (Abruzzo). Ballico presenterà il suo nuovo cd “Il concerto barocco” e il programma sarà dunque incentrato sul concerto barocco tra Italia e Germania come sintesi di forma compositiva. Ad affiancarlo ci saranno Mauro Alberti al flauto traverso e Barbara Zaltron al violino.

Anche quest’anno, ogni appuntamento del Festival è ripreso e trasmesso in diretta su uno schermo attraverso cui il pubblico può ammirare il gesto musicale dell’esecutore in cantoria, oltre che ascoltare il respiro delle duemila canne d’organo in azione.

Il Festival Organistico Internazionale di Senigalliaè curato dal Maestro Federica Iannella, promosso e sostenuto dalla Fondazione Uccellini-Amurri presieduta dal Cavaliere di Gran Croce Leopoldo Uccellini, dal Comune di Senigallia – Assessorato alla Cultura, da alcuni sponsor privati (Banca delle Marche, BBC Corinaldo, S.E.D.A. Jesi, Ristorante Bano, O.F. di G. Moschini) e in collaborazione con la Diocesi di Senigallia.

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno