SenigalliaNotizie.it
Versione ottimizzata per la stampa

CNA, incontro con gli assessori Guzzonato e Mangialardi sul Porto di Senigallia

La Presidente Giovanna Curto: "l’intervento riqualifica il fronte mare della nostra città"

Il progetto sul Porto ora al vaglio della RegioneLunedì 6 luglio la Presidenza della CNA di Senigallia e le imprese del Consorzio Nautica Senigallia hanno incontrato l’assessore all’urbanistica Maurizio Mangialardi e l’Assessore alle attività economiche Michelangelo Guzzonato che hanno illustrato le novità relative alla variante urbanistica del porto di Senigallia.

La CNA da sempre ritiene il porto un’area strategica per l’economia della città – afferma Giovanna Curto, Presidente della CNA di Senigallia – finalmente i lavori di ampliamento stanno arrivando al termine. L’intervento realizzato, se considerato contestualmente a quello progettato dall’Arch.Portoghesi relativamente all’area Sacelit Italcementi, ridisegna e riqualifica il fronte mare della nostra città. Abbiamo ascoltato con molta attenzione le soluzioni che ci sono state presentate”.

Marzio Sorrentino e Maurizio MangialardiUn piano complesso, che sembra però cogliere le richieste provenienti dalle imprese che operano al porto. “Le nostre imprese, nei diversi incontri che hanno preceduto la definizione del piano, hanno chiesto all’Amministrazione Comunale di affrontare alcune loro questioni specifiche. Ci sembra che l’impegno preso nei nostri confronti sia stato mantenuto” ribadisce Mario Maniero, Presidente del Consorzio Nautica Senigallia.

La prima riguarda l’avamporto. Il Piano prevede che l’area venga destinata alle attività artigianali di servizio alla nautica da diporto, e questo non può che trovarci d’accordo. Ovviamente saranno importanti le modalità con cui verranno organizzate le nuove aree demaniali: le imprese dovranno avere la massima  autonomia nella gestione degli spazi su cui avranno luogo le proprie attività”.
Su questo tema l’Assessore Guzzonato ha aperto uno spiraglio importante affermando che il bando di assegnazione dell’area valorizzerà il ruolo dell’imprenditoria locale e che i soggetti assegnatari potranno realizzare gli interventi strutturali attenendosi alla progettualità del piano.

Curto - Guzzonato - Sorrentino - MangialardiLa seconda questione – prosegue Maniero – è relativa all’accesso al porto e le pur complesse soluzioni che riguardano la viabilità, sembrano risolvere i problemi creatisi con la chiusura da parte delle Ferrovie del passaggio a livello di Via Mamiani”. Sulla riorganizzazione della viabilità l’Assessore Mangialardi ha dedicato una buona parte del suo intervento, ed è in particolare su questa problematica che si sono concentrate molte domande, anche dal tono preoccupato sui disagi che subiranno gli imprenditori nella fase di realizzazione delle opere infrastrutturali. Su questo l’assessore ha risposto, non nascondendo le difficoltà, ma ha sottolineato che grazie al lavoro svolto nei confronti dell’Ente Ferrovie si è ottenuta la possibilità di usufruire del passaggio a livello su prenotazione.

Certo, con la situazione data ogni decisione avrebbe comportato problemi diversi – aggiunge Giovanna Curto – ci sembra che la soluzione proposta sia fattibile, anche se, provocherà in alcune situazioni dei disagi che ci auguriamo verranno presto superati e risolti”.

Nel complesso la variante urbanistica del porto tiene conto di un equilibrio fra i diversi soggetti presenti e ribadisce l’idea di un porto polifunzionale, non solo a vocazione turistica, dove coesistono attività economiche importanti – come la pesca e le attività artigianali di servizio alla nautica da diporto. Ma diventa anche punto baricentrico della città, con i collegamenti fra i due lungomare, la città storica e la nuova area residenziale che verrà realizzata  alla ex Sacelit – Italcementi.

dalla Presidenza CNA di Senigallia

CNA Senigallia
Pubblicato Martedì 7 luglio, 2009 
alle ore 15:29
Come ti senti dopo aver letto questo articolo?
Arrabbiato
In disaccordo
Indifferente
Felice
D'accordo

Commenti
Ancora nessun commento. Diventa il primo!
ATTENZIONE!
Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password

Già registrato?
... oppure Registrati!


Scarica l'app di Senigallia Notizie per AndroidScarica l'app di Senigallia Notizie per iOS

Partecipa a Una Foto al Giorno