“..ad Ancona il cronista di un quotidiano di provincia trova un nastro registrato..”
Un giallo ambientato nel capoluogo marchigiano in libreria per Natale
"Come una vongola" di Giovanni Bonafoni, un nuovo giallo della collana "Yellow taxi" de Il Lavoro Editoriale, ambientato ad Ancona.
Dopo Il caso Crocchia di Dante Piermattei ambientato a Fano, la casa editrice Il Lavoro Editoriale propone un nuovo titolo della fortunata collana che si caratterizza per pubblicare storie gialle ambientate nelle città marchigiane.Giovanni Bonafoni, già noto per alcune raccolte di racconti edite tra 1998 e 2002, sarà in libreria a Natale con Come una vongola che non sa cos’è la pioggia, in libreria a Natale (Ancona, Il Lavoro Editoriale, euro 10).
Nel settembre di un anno non lontano dai nostri tempi, un ministro della repubblica viene trovato assassinato in un albergo di Ancona, ove era in visita ufficiale.La cosa sarebbe in sé già abbastanza imbarazzante per la Polizia, ma il guaio vero sta nel fatto che un giornalista della locale "Gazzetta Adriatica", non proprio un Marlowe, aveva registrato senza volere e denunciato una losca conversazione che annunciava la morte del Ministro diverse ore prima, senza essere preso in seria considerazione.Attraverso i tentativi di Albino Pelotti, cronista amante della vita comoda e tranquilla della provincia, di dribblare i pericoli di "testimone auricolare", e anche allontanare il rischio di essere incriminato per reticenza, emergono, dietro l’apparente noia di una città dove sembra non succedere mai niente, i loschi affari di spregiudicati imprenditori in odore di mafia interessati ai grandi lavori pubblici previsti nella città. Sui quali scivolano il tran tran e i tic della società anconitana, chiusa e impermeabile come una vongola. Ingrediente di un tipico piatto locale.
Giovanni Bonafoni (Jesi 1949) ha pubblicato due raccolte di pensieri e di versi: Pensieri sulla scia (il lavoro editoriale, 1998), Banali oggetti (Libroitaliano world,2000) e un’antologia di racconti, Il pescatore e la donnadel mare (Pequod, 2002).

























Per poter commentare l'articolo occorre essere registrati su Senigallia Notizie e autenticarsi con Nome utente e Password
Effettua l'accesso ... oppure Registrati!